IL 1901 IN LUNIGIANA
Transita dal passo della Cisa la prima automobile, a Pontremoli viene distribuita nelle case l'acqua potabile.
Nel primo censimento del secolo, Fivizzano è il comune più popolato in Lunigiana con 17.566 abitanti, tre volte quelli di Aulla.
8 gennaio
Polemica a Pontremoli per la chiusura di due pubbliche viuzze che dall'arteria principale della città portavano al letto del fiume Magra. Scrive il settimanale La Giovane Montagna: "Le due vie riuscivano di non poca comodità sia in caso di incendio che per altre ragioni. L'una di queste si apriva direttamente di fronte alla torre comunale, detta Il Campanone, e non importa esser granchè bianchi di antico pelo per ricordarsene. L'altra si apriva sull'area del cortile comunale." La polemica è rivolta verso la ditta Aichta, alla quale non viene attribuito il diritto di chiudere gli sbocchi al fiume, e verso l'amministrazione comunale.
gennaio
Giovanni Lerda, membro della direzione nazionale del Partito Socialista, tiene una conferenza ad Aulla.
11 febbraio
Un violento scoppio scuote i vetri delle finestre delle case di Villafranca in Lunigiana, gettando la popolazione nel panico. Si tratta dello scoppio di 150 damigiane di acido nitrico, residuo della preparazione della nitroglicerina.
aprile
Transita dal Passo della Cisa la prima automobile. È condotta da un ufficiale del Genio di Piacenza. Gli abitanti di Pontremoli, suggestionati dall'evento, l'accompagnano per alcuni chilometri.
luglio
Il frate domenicano P. Toncelli, famoso predicatore di inizio secolo, conclude a Bagnone un ciclo di prediche iniziate a Pontremoli nel mese di maggio. I temi affrontati sono: la vita cristiana, Dio, l'anima, la famiglia, la società, la donna, l'ora presente, il dolore.
agosto
Nasce a Pontremoli la "Lega di resistenza fra calzolai e affini". Partecipano alla riunione di costituzione l'avvocato Bologna, il dottor Giumelli e l'avvocato Buttini.
agosto
Il colera dei polli o aviaria provoca in Lunigiana, ma soprattutto nel Comune di Aulla, una grande morìa di volatili.
15 settembre
Grande manifestazione a Fivizzano per sollecitare l'inizio dei lavori della ferrovia Aulla-Lucca. Tra gli oratori del comizio il sindaco di Aulla Bernardino Bernardi.
17 settembre
Grande festa per l'inaugurazione solenne della croce sulla vetta più alta dei nostri monti, il Marmagna. Sono presenti le autorità lunigianesi e parmensi e il vescovo Fiorini.
settembre
Compagnie minerarie iniziano le ricerche, nelle campagne intorno ad Aulla, di rame, ferro e lignite.
28 ottobre
Dopo i grandi lavori per la distribuzione dell'acqua potabile nelle case di Pontremoli, il 28 il consiglio comunale approva il regolamento delle concessioni e le tariffe. Il canone è di 18 lire annue per un rubinetto dalla gettata di 4 litri d'acqua al minuto. Possono stipulare i contratti solo i proprietari delle dimore, non gli inquilini.
novembre
A Villafranca in Lunigiana la società filarmonica "Risorgimento" è riordinata e riorganizzata su nuove basi. Presidente è nominato l'onorevole Cimati, direttore Ermenelindo Piola.
dicembre
Il Regio Commissario Straordinario del Conservatorio di San Giacomo di Pontremoli interdisce le suore dall'insegnamento e proibisce qualsiasi contatto con le signorine educande. Poi provvede alla sostituzione delle due "oblate insegnanti" con due maestre inviate dal Ministero.
dicembre
Termina la nuova pavimentazione di Via Apua ad Aulla, realizzata con pietre di Pognana.
dicembre
Nel primo censimento del secolo la popolazione risulta essere: Aulla abitanti 6.503; Comano 2.295; Villafranca 4.558; Mulazzo 5.743; Bagnone 6.867; Filattiera 4.282; Pontremoli 15.015; Zeri 3.798; Fivizzano 17.566; Fosdinovo 6.777; Casola 3.207.
|