Cronaca di un Secolo
in Lunigiana

 
  1923  

   
   
             
 
   
 
  Cronaca di un secolo in Lunigiana
a cura di Maurizio Bardi
 
     
 
 

IL 1923 IN LUNIGIANA

febbraio
L'onorevole Gronchi visita Soliera. Giunto in automobile, visita la Chiesa, poi entra in canonica e si compiace per i lavori eseguiti.

25 marzo
L'onorevole Gronchi, sottosegretario di stato per l'industria e il commercio, giunge a Pontremoli per commemorare il compianto onorevole Tangorra, ex ministro del tesoro.

marzo
La Società Parmense Industria Conserve Alimentari (S.P.I.C.A.) inizia a Filattiera i lavori per la costruzione di un grandioso e moderno stabilimento per la produzione dell'estratto di pomodoro.

7 aprile
A seguito delle reiterate agitazioni fasciste per protestare contro la costruzione in corso della strada Arzengio-Ceretoli, il sindaco di Pontremoli Giuseppe Angella rassegna le sue dimissioni. Due giorni dopo la giunta dichiara solidarietà al primo cittadino auspicando l'intervento dell'autorità governativa. Continuano i manifesti fascisti d'accusa verso l'amministrazione.

maggio
Viene riattivato il servizio telegrafico alla stazione di Gassano. La stazione fu abilitata al servizio nel 1914; durante la guerra 1915-18 il servizio fu sospeso per ragioni di censura.

20 maggio
A Filattiera viene inaugurato il Viale della Rimembranza. Ogni albero ricorda un caduto nella Grande Guerra.

1 giugno
Il Presidente della "Congregazione di Carità di Pontremoli" invoca con un appello pubblicato sul Corriere Apuano l'aiuto di tutti i lunigianesi per la costruzione, presso l'ospedale pontremolese, di un padiglione per i tubercolosi, il cui numero dopo la guerra è cresciuto enormemente.

8 giugno
Il Commissario Prefettizio Faruffini delibera di sostituire la sopprimenda Scuola Normale di Pontremoli con un Istituto Tecnico. In particolare "delibera di concorrere alla spesa dell'istituzione e conservazione di un Istituto Tecnico in Pontremoli fissando il massimo del contributo a carico del Comune nelle somme annue di lire 25.000.

giugno
Si costituisce a Pontremoli, dopo una riunione tenutasi a Palazzo Dosi, l'Associazione Zootecnica Circondariale di Pontremoli.

10 giugno
La Società operaia "La Magra" di Villafranca festeggia il suo 37° anno di fondazione.

14 agosto
Verso le 17 un aereoplano proveniente dal campo di Piacenza e pilotato dal tenente Bacula per improvviso guasto al motore atterra nel fiume Magra, all'altezza della stazione di Scorcetoli.

1 settembre
In occasione del 18° centenario della nascita di San Terenziano, presso l'omonimo oratorio di Mignegno e presso quello di Pieve di Bagnone si svolgono solenni feste, che daranno origine all'annuale sagra.

1 ottobre
Comincia a funzionare il Tribunale di La Spezia, cui saranno assegnati 1 presidente, 6 giudici, 1 procuratore del re ed un sostituto oltre al personale di cancelleria ed uscieri. La giurisdizione del Tribunale comprenderà oltre ai due mandamenti della Spezia quello di Pontremoli con Bagnone, Mulazzo, Filattiera, Villafranca e Zeri e quello di Sarzana con Ameglia, Bolano, Castelnuovo, Fosdinovo, Lerici, Ortonovo e Santo Stefano Magra.

ottobre
La Chiesa millenaria di Codiponte ha finalmente l'altare maggiore secondo stile romanico. L'esecuzione dell'opera si deve allo scultore Gaetano Castrucci di Pisa, su disegno dell'architetto Oreste Zocchi. L'altare, di marmo patinato, semplice ed elegante, è stato restaurato dall'artista Carlo Kiifferle, inviato da Castrucci.

25 novembre
A Pontremoli si insedia la nuova amministrazione comunale. Sindaco diventa il generale Armano Ricci Armani.

   
 
 
 
Le Terme di Equi
Il socialismo ferroviario
Il teatro della Rosa
La Terra
Il Corriere Apuano
Le bande musicali
Manfredo Giuliani
Boceda
Il ponte Zambeccari

Il polverificio di Pallerone
Flavio Torello Baracchini
La febbre spagnola
Camillo Cimati
Il terremoto del 1920

Il caso Facio
 
Il caso Facio, il finto processo e le verità nascoste
di Maurizio Bardi
1945, liberi dall'uccidere
di Enrico Peyretti
 
LUNIGIANA la SERA