IL 1951 IN LUNIGIANA

28 gennaio
70 famiglie pontremolesi celebrano una grande vittoria: alla Cementi di Pontremoli 70 operai, fino all'anno prima alla mercé di una società che poteva trattarli come meglio credeva, riducendone le paghe e licenziandoli, da dipendenti divengono piccoli proprietari, lavoratori in proprio o compartecipi agli utili dell'azienda.

febbraio
Da "Soccisa" a "Succisa": per opera di Don Quinto Barbieri e con l'apporto scientifico di Manfredo Giuliani la frazione pontremolese torna a riprendere l'antica forma ortografica.

17 febbraio
Sulle colonne del Corriere Apuano Giovanni Gronchi in un articolo intitolato "Pontremoli", elogia la vicenda politica legata alla cementeria locale.

febbraio
A Iera di Bagnone una valanga seppellisce una ventina di baite in località Capanne di Portillo. I danni si aggirano sulle trecentomila lire.

marzo
L'onorevole Negrari comunica ai sindaci della Lunigiana che il consiglio superiore della viabilità ha espresso parere favorevole per la costruzione dell'autocamionale della Cisa.

marzo
Apre una scuola per 30 allievi muratori a Villafranca.

8 aprile
Presso il Cinema Manzoni a Pontremoli si tiene un importante convegno, organizzato dalla Deputazione di Storia Patria e da Manfredo Giuliani. Lo scopo dell'iniziativa è di predisporre un piano di ricerche preistoriche dell'Alta Val di Magra.

maggio
Il Ministro Togni comunica ufficialmente al Prefetto di Massa-Carrara che il Comitato dei Ministri per le Opere straordinarie dell'Italia centro-settentrionale ha disposto il finanziamento per la costruzione della strada Pontremoli-Borgotaro.

maggio
Ad Aulla è eletto sindaco Giulivo Ricci, che ricoprirà la carica fino al gennaio 1965. In questo periodo viene attuata la gravosa opera di ricostruzione.

maggio
Il governo stanzia seicento milioni per lavori sulla montagna. Per i tempi una cifra enorme.

3 giugno
Presso la sala consigliare del Comune di Pontremoli viene consegnata dall'amministrazione comunale alla Venerabile Confraternita della Misericordia una medaglia d'oro quale riconoscimento delle benemerenze acquisite nel periodo in cui Pontremoli subì le violenze e le atrocità della guerra.

giugno
Coronata d'alloro a Firenze nei campionati internazionali di ginnastica la società Pro Patria di Pontremoli.

giugno
Arriva la "corriera" nella vallata di Rossano.

giugno
A seguito delle elezioni Serni è eletto sindaco a Pontremoli, Fiocca a Filattiera, Galanti a Villafranca, Coppelli a Comano, Negrari a Bagnone.

luglio
Alcuni resti di un mastodonte appartenente all'epoca pliocenica (oltre un milione di anni fa) sono rinvenuti a Casa Corvi nei pressi della fabbrica dei laterizi. Si tratta di una parte di mascella con un mezzo dente e di alcuni frammenti di vertebre e di costole. La mascella completa, secondo stime scientifiche, misurava 2 metri e settanta.

12 agosto
La Polisportiva Apua organizza il Gran Premio "L. Quartieri", l'ultima corsa ciclistica (212 km.) valida per l'assegnazione del trofeo U.V.I.

agosto
Distrutta a colpi di martello da ignoti un'immagine della Madonna posta al bivio di quattro strade in località Valle di Torrano

ottobre
Esce ad Amsterdam la "Liste des nombres premieres du onzieme million", opera del matematico pontremolese Luigi Poletti: Pontremoli ha un primato in Italia e nel mondo!

novembre
Viene inaugurato l'Istituto Tecnico a Pontremoli. Si tratta dell'unico esistente in zona.

dicembre
Presso il Teatro della Rosa di Pontremoli un applauso scrosciante corona il concerto del complesso d'archi che chiude il cinquantenario verdiano.