IL 1954 IN LUNIGIANA

1 febbraio
Presso la scuola di Scorcetoli viene benedetta da Don Aristide Spinetti una lapide che ricorda la memoria del generale Pietro Ferrari.

14 marzo
Il consiglio comunale di Pontremoli delibera a maggioranza di conferire la cittadinanza onoraria al professor Giovanni Gronchi, presidente della Camera. Gronchi risponde così al Sindaco Serni: "... Pontremoli mi sceglie a membro della sua comunità, io prescelgo Pontremoli a destinazione particolarissima della mia pubblica attività. ..."

marzo
L'Automobile Club d'Italia comunica che la finale del prestigioso "VIII Volante d'argento 1954" verrà effettuato nel tratto della statale 63 Fivizzano-Passo del Cerreto (18 chilometri con un dislivello di 934 metri) nel prossimo mese d'ottobre.

aprile
Il chirurgo Maurizio Bufalini, Primario Civile di La Spezia, è il nuovo Direttore e Primario dell'ospedale civile di Fivizzano.

25 aprile
In occasione della Fiera Campionaria di Milano i Pontremolesi, sparsi nell'Alta Italia per ragioni di lavoro, gettano le basi di una vasta organizzazione destinata a sostenerli nelle varie attività. L'iniziativa è merito di un ristretto comitato, la cui presidenza è stata affidata a Giulio Salomoni, la cui azione è fiancheggiata dall'Associazione Nazionale dei Librai Ambulanti, dall'Unione Librai Pontremolesi, nonché dall'Associazione Turistica per l'Alta Lunigiana.

maggio
Il superiore Ministero delle Telecomunicazioni approva l'installazione del telefono a Gabbiana collegato con il centralino del capoluogo.

10 maggio
L'onorevole Negrari ed il Sindaco Serni inaugurano la strada Versola-Toplecca.

maggio
Alla presenza delle autorità e della ditta Marginesi viene benedetta da Don Francesco Quiligotti la prima pietra del campanile di Groppoli.

giugno
Con decreto ministeriale la Scuola Media Statale di Fivizzano viene intitolata al celebre poeta Giovanni Fantoni, l'arcade Labindo.

giugno
Terminano i lavori di restauro dell'antica chiesetta di San Lazzaro, ubicata sulla strada nazionale nei pressi della SS. Annunziata di Pontremoli. Dopo un lavoro di scrostatura affiora alla vista un abside di pietra. I lavori sono stati intrapresi grazie alla solerzia dello storico Manfredo Giuliani.

giugno
Finisce 3-3 il match disputato a Pontremoli sul campo di Verdeno tra il Parma (neopromosso in serie B) dei boemi Vicpaleck e Korostolev e la rappresentativa Alta Lunigiana.

1 - 15 agosto
Viene organizzata ad Aulla da Pro Loco, Comune e Cenacolo Artistico Culturale, l'Estate Aullese con manifestazioni varie, corse ciclistiche, gare natatorie, concerti bandistici ed il Premio Val di Magra da assegnarsi a tre liriche inedite. Il vincitore è Adriano Guerrini, seguono Lea Agostini e Tonino Ledda.

14 agosto
Viene assegnato il Premio Bancarella al libro "Don Camillo e il suo gregge" scritto da Giovanni Guareschi, che ottiene 33 preferenze su 86 voti riconosciuti validi.

22 agosto
Per la Festa della Montagna vengono inaugurati a Montelungo il campanile e il nuovo acquedotto.

5 settembre
I visitatori decretano vincitore della Terza Mostra d'Arte Lunigianese il quadro "Mercato Pontremolese" di Angelo Triani.

10 ottobre
Alla presenza dell'onorevole Giovanni Gronchi vengono inaugurati presso l'ospedale civile di Pontremoli la centrale termica, la nuova cucina, la nuova lavanderia, gli ambulatori intitolati al senatore Ferdinando Quartieri, il reparto "cronici" intitolato a Enrico e Domenico Rossi.

28 novembre
La Filarmonica Albianese, fondata nel 1893 dal capotecnico Simonini, celebra la festa di Santa Cecilia conferendo pergamena e medaglia d'oro ad Alfredo Peroni, per molti anni direttore del sodalizio bandistico.

dicembre
Viene consacrata al culto la fivizzanese Cappella dell'Apparizione.

20 dicembre
Arriva la televisione, ma in Lunigiana si vede male. I sindaci si incontrano per cercare di risolvere i problemi legati alla ricezione della TV.