IL 1956 IN LUNIGIANA

29 gennaio
A Pontremoli viene inaugurata la Sezione Reduci della Russia. Nell'occasione viene benedetto il labaro donato dal Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi.

febbraio
Sulle basi dell'Unione Calcistica Filattierese sorge una nuova organizzazione sportiva affiliata al Centro Sportivo Italiano, denominata "Gruppo Sportivo Folgore". Tra le attività: calcio, podismo, tennis da tavolo, pallavolo, bocce.

5 febbraio
A Milano i lunigianesi emigrati in quella città si riuniscono per la tradizionale cena di San Geminiano.

marzo
Si spegne all'età di 88 anni il bagnonese Fortunato Lunardi, meglio conosciuto come "Manga Marazina". Era da tutti apprezzato per la sua provetta abilità nel cacciare i rettili.

marzo
Nel fivizzanese il maltempo causa gravi danni alle coltivazioni, in particolare agli oliveti. Da registrare tra le zone maggiormente colpite quelle di Urano, Cotto, Pognana, Cerignano, Mazzola e Spicciano.

marzo
Si aprono a Pontremoli due nuovi cantieri, uno per il prolungamento della strada Casacorvi - Scorano e l'altro per la sistemazione della strada di Careola.

marzo
Il filattierese Renato Della Zoppa partecipa, in qualità di interprete di una spedizione scientifica, ad un lungo viaggio nelle Americhe. In 29 mesi, insieme a tre svizzeri, percorre 62.000 chilometri raggiungendo la Terra del Fuoco. Scopo della missione: documentari scientifici, studi antropologici su fauna, flora e folklore.

22 aprile - 3 maggio
A Bagnone si celebrano solenni festeggiamenti per il 1° Centenario della Festa Votiva in onore di Santa Croce.

8 maggio
Il Ministro dei Trasporti Angeli comunica che è stato firmato il decreto in base al quale è approvata la costruzione dell'autostrada Fornovo-Pontremoli.

marzo
Si aprono a Pontremoli due nuovi cantieri, uno per il prolungamento della strada Casacorvi - Scorano e l'altro per la sistemazione della strada di Careola.

luglio
A Pontremoli si tiene un corso di paracadutismo sportivo.

8 luglio
Il vescovo di Pontremoli si reca a visitare a Milano ed a Monza i lunigianesi che abitano in Lombardia.

18-19-20 agosto
In seno alle grandi manifestazioni del 4° Premio Bancarella, da segnalare il concerto in piazza della Repubblica della banda dei carabinieri di Roma e la posa della prima pietra del monumento al libraio di Montereggio.

14 ottobre
A Pontremoli viene organizzato il primo Convegno Provinciale dell'Uci (Unione Combattenti d'Italia) - Mrn (Movimento per la rinascita nazionale) di Massa Carrara.

ottobre
Il Ministro dell'Interno Tambroni comunica che è stato disposto il distacco della frazione di Arzelato dal comune di Zeri e la conseguente aggregazione della frazione al comune di Pontremoli.

17 ottobre
A Rossano viene inaugurato l'Ufficio Postale.

18 novembre
Presso il Teatro della Rosa si svolge la cerimonia pubblica per presentare ai cittadini la costituzione del "Gruppo Confratelli Donatori di Sangue".

12 novembre
A Filattiera si apre il 1° corso di orientamento musicale, della durata di sei mesi. Il corso, che si svolge nella sede della banda, viene tenuto dal maestro Bergianti.