IL 1957 IN LUNIGIANA

6 gennaio
Presso il Teatro Manzoni viene messo in scena a Pontremoli il presepio vivente. L'iniziativa fa il bis con quella già rappresentata il 30 dicembre del 1956.

18 febbraio
Presso il sobborgo pontremolese della SS. Annunziata viene inaugurato l'asilo infantile nei locali del vecchio convento.

marzo
Nel nuovo palazzo delle scuole medie di Villafranca viene inaugurato il Centro Sociale.

19 marzo
Il fivizzanese Ottaviano Picciolli si impone nel tiro al piattello a La Spezia in una gara che vede fra i partecipanti i migliori tiratori di cinque province toscane e liguri, tra cui l'ex campione nazionale Pucci.

15 aprile
Presso la Direzione Generale dell'Anas di Roma si riuniscono gli organi competenti per stabilire il punto d'arrivo dell'autocamionale Fornovo-Pontremoli. Viene stabilito che la stazione terminale dell'importante arteria sarà costruita in località fra l'antica chiesa di San Giorgio e il bivio strada nazionale della Cisa e interprovinciale del Brattello (piana di Mignegno).

5 maggio
A Vignola viene posta la prima pietra dell'asilo infantile.

maggio
Viene inaugurata a Pontremoli la nuova centrale telefonica, ubicata nei vecchi locali dell'ufficio postale.

giugno
Il professor Attilio Fraiese inaugura l'edificio scolastico di Arzengio-Ceretoli.

2 luglio
Si costituisce l'Associazione "Amici del Campanone", che raccoglierà tutti i meneghini del "sasso" e alla quale aderiranno anche gli altri lunigianesi residenti a Milano o in provincia.

25 agosto
Il vescovo Giuseppe Fenocchio benedice la prima pietra della nuova chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta a Soliera.

ottobre
Solenne inaugurazione dei lavori eseguiti nella chiesa dei Cappuccini di Pontremoli.

13 ottobre
Il Ministro dei Lavori Pubblici Giuseppe Togni giunge in Lunigiana per prendere visione dei lavori in corso per la strada del Cirone. A Pontremoli viene ufficialmente presentato alla cittadinanza presso il Teatro della Rosa dal deputato locale Andrea Negrari.

15 ottobre
Il Sindaco di Pontremoli Luigi Serni viene ricevuto dal Capo dello Stato.

13 ottobre
A Pallerone viene inaugurato l'asilo infantile "M. Manfredi".

20 ottobre
A Montecorto di Fivizzano è ufficialmente inaugurato l'acquedotto.

novembre
Il premio giornalistico "Il libraio pontremolese", promosso dall'Unione artistico-culturale "Valdimagra" di Pontremoli, viene assegnato a Gianna Anguissola per un articolo pubblicato su "L'Arena" di Verona il 30 agosto.

8 dicembre
Le spoglie mortali di Mons. Giovanni Sismondo giungono da Torino, trasportate dall'autofurgone della Misericordia, alla città di Pontremoli. Tutta la città è in lutto.

24-25 dicembre
Il Cinema Manzoni di Pontremoli, rinnovato, riapre i battenti con il film di Pietro Germi "Il ferroviere".