IL 1961 IN LUNIGIANA

10 gennaio
A Pontremoli si costituisce, con atto pubblico del notaio Luigi Maneschi, l'Associazione Commercianti Ambulanti (ACA), a carattere autonomo ed apolitico. Si propone di assistere tutti gli associati dal lato legale, commerciale, tributario, mutualistico, infortunistico sulle piazze ed in qualsiasi luogo essi svolgano la loro attività commerciale.

22 marzo
All'areoporto della Malpensa un aereo militare italiano riporta in Italia la bianca statua della Madonna di Fatima che già due anni prima era stata portata in pellegrinaggio nei capoluoghi di provincia di tutta Italia.Incaricato della scorta alla Madonna, da Fatima a Milano, è il Vescovo della Diocesi di Pontremoli, Monsignor Fenocchio, il quale il 20 marzo si era recato appositamente a Lisbona.

marzo
In tutta la Lunigiana si organizzano manifestazioni per celebrare il centenario dell'Unità d'Italia.

aprile
Alla stazione ferroviaria di Pontremoli iniziano i lavori per l'automazione degli impianti ed apparati con il sistema del blocco elettromeccanico.

maggio
Al Sindaco di Fivizzano Antonio Moratti viene conferita la cittadinanza onoraria della città di Berlin New Hampshire (USA).

21 maggio
Ad Aulla e a Pontremoli vengono inaugurate, a cura della Radiotelevisione Italiana, le mostre mercato della radio.

21 maggio
Il consiglio comunale di Casola approva un ordine del giorno da inviare al Ministero dei Trasporti per mettere in evidenza la funzione sociale che la ferrovia Aulla-Lucca rappresenta per la Lunigiana orientale e per evitare che venga tolta.

10 giugno
Presso la sede del Consorzio di Bonifica Montana in Pontremoli si svolge la prima riunione dei Sindaci della Lunigiana per la costituzione del Consiglio di Valle. Viene approvato altresì lo statuto.

29 giugno
Viene solennemente inaugurata la nuova chiesa parrocchiale pontremolese di San Pietro a Porta Fiorentina. Dopo la distruzione della vecchia chiesa, avvenuta il 16 settembre del '44 a causa dei bombardamenti, la ditta Eree di Roma è stata incaricata della ricostruzione su disegno dell'architetto Virgilio Cupelloni. Viene ricordato anche l'architetto Francesco Silvestri.

9 luglio
Vengono solennemente inaugurati i restauri della chiesa parrocchiale di Bratto. Le pitture e le decorazioni sono opera dei fratelli Triani. L'illuminazione è opera della Ditta Betta e Rossi.

29 - 30 giugno
Il "Piccolo Teatro Lirico di Parma" mette in scena a Pontremoli "L'elisir d'amore" in piazza della Repubblica; lo spettacolo operistico è promosso dalla Fondazione Città del Libro.

6 agosto
Il IX Premio Bancarella va a "L'ultimo dei giusti" di André Schwarz-Bart. Alla sera in piazza della Repubblica il Maggio Musicale Fiorentino tiene un grande concerto sinfonico.

27 agosto
In luglio viene pubblicizzato il regolamento per il Primo Palio dei Ponti, una manifestazione folkloristico-sportiva a staffetta che si svolgerà in agosto a Pontremoli.

agosto
Durante i lavori di scavo per la sistemazione della strada che collega il "Cantiere" a Ponticello viene portata alla luce una bomba di aereo inesplosa del peso di mezzo quintale, residuo dell'ultima guerra.

27 agosto
A Pontremoli si svolge un raduno di aereomodellismo. Il Circolo Aereomodellistico Pontremolese Blitz organizza la prima Coppa Blitz per una gara di combattimento aereo e la seconda coppa "Città di Pontremoli" per una gara di caccia al palloncino.

3 settembre
Al Primo Festival della Canzone Pontremolese vince "Raggio di luna" della pontremolese Franca Orioli. Molto applauditi Piccy Simpatia, Manusardi, Reali e Ulivieri.

10 settembre
"Le mille e una Italia" di Giovanni Arpino si aggiudica il Premio Bancarellino.

1 ottobre
Il Ministro delle partecipazioni statali Giorgio Bo giunge a Pontremoli e tiene una conferenza sul tema "Il libro, mezzo di conciliazione fra le classi e fra i popoli del mondo d'oggi". Con la sua visita si conclude la manifestazione dell'Estate Pontremolese.

10 dicembre
Il Maestro Alessandro Esposito esegue un concerto per l'inaugurazione del nuovo organo della Cattedrale di Pontremoli.