IL 1962 IN LUNIGIANA

18 gennaio
Presso il Teatro della Rosa l'amministrazione pontremolese conferisce agli atleti che hanno donato decoro alla città una medaglia d'oro al merito sportivo. Vengono premiati Enrico Albertosi (azzurro del calcio), Teresa Beccari (azzurra dell'atletica leggera), Ornella Buttini (azzurra della pallacanestro), Pier Andrea Dosi Delfini (rugby), Vincenzo Lorenzetti (nuoto) e Giancarlo Sarti (azzurro della pallacanestro).

4 febbraio
Viene solennemente inaugurata la biblioteca di Villafranca. Gli scaffali contengono un numero rilevante di libri, tra i quali l'Enciclopedia Treccani e il "totum" della letteratura italiana pubblicata dall'editore Ricciardi di Napoli.

marzo
Il Piccolo Teatro Lirico di Parma, diretto dal Maestro Martini, si recherà per una tournée in Svizzera e Germania. Nel cartellone sono in programma 10 recite della "Traviata" e nella rosa dei protagonisti si segnala la presenza del baritono pontremolese Armando Angella.

18 marzo
Il consiglio comunale decide di archiviare la cessione del terreno demaniale in prossimità del convento dei Padri Cappuccini, già richiesto dal convento.

aprile

Risorge l'antica Corale Pontremolese, voluta, progettata ed ideata dai vecchi coristi che appartennero in passato al Gruppo Corale di Santa Cecilia.

23 aprile
Vengono inaugurati i campi da gioco e la sede del Gruppo Bocciofilo Pontremolese, allestiti presso la Trattoria Fanti, tra via Pietro Cocchi e la strada della Cisa in palazzo Damiani.

giugno
Il Sindaco di Pontremoli Luigi Serni querela i direttori de "La Gazzetta di Parma" (Molossi) e de "Il resto del Carlino" (Spadolini) per diffamazione. Al centro dell'azione penale si trova la vicenda della Cementi, la fabbrica di cemento di Pontremoli.

2 giugno
A Villafranca si costituisce il Gruppo Donatori di Sangue.

16 giugno
Vengono inaugurati quattro nuovi edifici scolastici nelle frazioni pontremolesi di Casa Corvi, Dozzano, Pieve di Saliceto e Teglia.

21 luglio
La risorta Corale Pontremolese tiene il suo primo concerto in piazza della Repubblica diretta dal Maestro Augusto Bernini.

5 agosto
Il Premio Bancarella viene vinto da Cornelius Ryan con "Il giorno più lungo." In serata il Piccolo Teatro Lirico di Parma mette in scena "La Traviata" in piazza della Repubblica.

19 agosto
Viene inaugurato nella piazza di Montereggio il monumento al "libraio ambulante". Partecipano le più antiche famiglie dei librai montereggini.

2 settembre
Il Premio Bancarellino viene assegnato ad Ermanno Libenzi, autore del libro "Il piccolo codice della strada".

15 - 16 settembre
Il pontremolese Giorgio Moscatelli, solista di tromba, si aggiudica il primo premio conquistando 144 punti al concorso musicale per solisti svoltosi nella cittadina lombarda di Arona.

22 ottobre
Il Maggiore Gordon Lett, cittadino onorario di Pontremoli, tiene una conferenza su "Pontremoli, Città del Libro" al Charles Street Berchliy Square.

18 dicembre
Giunge a Pontremoli la Madonna di Fatima, la statua miracolosa che ha pellegrinato per tutto il mondo dopo il 1947 e che nel 1959 ha visitato tutte le principali città d'Italia in preparazione alla consacrazione di Maria compiuta dai Vescovi d'Italia il 31 settembre a Catania.