IL 1963 IN LUNIGIANA

19 gennaio
Il Vescovo Fenocchio tiene a Pontremoli una conferenza sul tema "Unità e cattolicità del Concilio".

febbaio
Un Comitato sorto nel territorio dei comuni di Casola e Fivizzano promuove la rottura di ogni relazione con la provincia di Massa Carrara, per passare sotto La Spezia.

24 marzo
Nel salone della "Fondazione Città del Libro" in palazzo Dosi a Pontremoli si tiene la prima assemblea lunigianese degli aderenti alla Unione Provinciale di Massa e Carrara delle Cooperative e Mutue.

aprile
Un provvedimento del Ministero dei Lavori Pubblici concede al Comune di Pontremoli il contributo di 45 milioni che servirà per finanziare i lavori di allacciamento del ponte nuovo "Alcide De Gasperi" con la strada interprovinciale Pontremoli - Sesta Godano.

20 maggio
A Guinadi viene inaugurato il nuovo impianto automatico telefonico destinato a servire tutta la vallata del Verde.

27 maggio
Passa per le strade della Lunigiana il Giro d'Italia, giunto alla nona tappa. I primi corridori transitano intorno alle 14.

23 giugno
Viene eletto sindaco di Pontremoli il professore Orlando Lecchini, che succede a Luigi Serni, in carica dal 1951 e dimissionario.

7 luglio
Il pittore pontremolese Bruno Pruno si aggiudica il primo premio ex-aequo con lo spezzino Vincenzo Frunzo alla settima edizione del concorso "Paesaggio delle colline reggiane" di Castelnuovo Monti.

luglio
I lavori di riattamento dell'edificio municipale di Pontremoli rimettono in luce un frammento di affresco rappresentante una "Natività".

3 - 4 agosto
In occasione del celebre Premio Bancarella la Compagnia del "Piccolo Teatro Lirico della Città di Parma" esegue in piazza della Repubblica il "Rigoletto". Da segnalare l'esibizione dei pontremolesi Armano Angella (nella parte di Rigoletto) e Leopoldo Barbasini. Il premio pontremolese viene assegnato al libro "El Alamein" di Paolo Caccia Dominioni.

25 agosto
Presso il campo sportivo "Lorenzo Quartieri" di Bagnone si svolge l'incontro calcistico tra l'Unione sportiva Carrarese, da diversi giorni ospite a Bagnone, e la rappresentativa dei migliori giocatori lunigianesi. Netta affermazione della Carrarese, militante in serie C.

8 settembre
Il Premio Bancarellino viene assegnato al "Sergente nella neve" di Mario Rigoni Stern.

settembre
L'impresa Emilio Pacini di Pisa, appaltatrice dei lavori di costruzione della strada Bagnone-Collesino, ha completato i lavori di scavo raggiungendo l'abitato delle Trefontane, ossia la prima borgata della frazione di Collesino.

22 settembre
La Società Musicale di Gassano celebra il 90° anniversario della sua fondazione. Per l'occasione vengono inaugurati i nuovi strumenti.

29 settembre
Villafranca inaugura il monumento all'eroe Flavio Torello Baracchini. La scomparsa dell'aviatore non avvenne nei cieli, ma in seguito ad un incidente occorsogli mentre nel suo stabilimento pirotecnico romano stava lavorando intorno a una particolare miscela per aereo.

12 - 13 ottobre
La squadra femminile pontremolese della Pro Patria ottiene il terzo piazzamento ai campionati regionali tenutisi a Pisa.

6 - 7 novembre
Precipitazioni torrenziali provocano lo smottamento di una frana di enorme dimensione che provoca ingenti danni alla strada ed al Santuario della Madonna della Neve a Podenzana.

novembre
La stampa informa che a Fivizzano verrà impiantata una centrale del latte che prenderà il nome di C.A.F. (Caseificio Artigiano Fivizzanese).

8 dicembre
A Moncigoli viene inaugurato il Monumento ai Caduti, opera dello scultore massese Riccardo Rossi.

22 dicembre
A Pontremoli viene inaugurata nel salone della Città del Libro a Palazzo Dosi la prima rassegna della pittura lunigianese.

dicembre
Si costituisce ufficialmente a Bagnone il Gruppo Donatori di Sangue. Assume l'incarico di capogruppo Ugo Martinelli, che viene coadiuvato da Antonio Barbieri.