IL 1964 IN LUNIGIANA

gennaio
Il pontremolese Renato Tonelli viene nominato direttore presso l'istituto culturale dell'ambasciata italiana a Vienna.

22 gennaio
A Roma si riuniscono i rappresentanti delle province di Massa, Parma e La Spezia per mettere in evidenza l'importanza che nel sistema viario nazionale è destinata ad assumere l'Autocamionale della Cisa, specialmente quando entreranno in funzione l'autostrada del Brennero per Modena, la Torino-Piacenza e la Livorno-Sestri Levante. L'onorevole Pieraccini manifesta il parere di inserire l'arteria in costruzione in una nuova e più ampia visuale, prolungando il progettato tracciato Fornovo-Pontremoli a nord sino all'autostrada del sole ed a sud fino a Sarzana.

14 marzo
A Fivizzano si svolge un convegno per discutere sulla realizzazione della strada che dovrà unire direttamente il Fivizzanese con Carrara e Massa.

1 maggio
Nel piano di Filattiera, prospiciente l'antica Pieve romanica di Sorano, viene posta la prima pietra della nuova chiesa-santuario dedicata alla Madonna del Cucito.

13 giugno
La Corale Pontremolese, diretta dal Maestro Aldo Dalboni, si esibisce presso il Teatro "Litta" di Milano eseguendo brani lirici, cori di montagna e due pezzi di colore pontremolese: "Il Campanone" di Luigi Poletti e "Serenada a Puntremal" di Bellotti e Reisoli.

14 giugno
A Pontremoli un comitato cittadino, sorto per iniziativa del locale PSI, con l'alto patronato dell'onorevole Nenni, festeggia il centenario della nascita del sindaco socialista Pietro Bologna, primo cittadino pontremolese nel decennio 1910 -1920. Bologna realizzò tra l'altro il palazzo delle scuole elementari "Mazzini", il ponte Zambeccari, il macello pubblico, la strada per Valdantena. Sorto il fascismo ne subì attacchi e persecuzioni, tanto che dovette abbandonare Pontremoli e rifugiarsi a Bologna presso parenti, dove finì i suoi giorni.

19 luglio
A Pontremoli si svolge il 1° Convegno Nazionale dei Gruppi Donatori di Sangue "Fratres" delle Misericordie d'Italia. Nell'occasione i Donatori di Sangue locali procedono all'inaugurazione della nuovissima autoemoteca.

2 agosto
Giulio Bedeschi con "Centomila gavette di ghiaccio" si aggiudica il Premio Bancarella con 86 voti su 140 schede valide.

9 agosto
Cesare Bonacossa, direttore de "La Gazzetta dello Sport", si aggiudica la prima edizione del Bancarella Sport con "Lo sport nasce in Asia". L' 8 e il 9 agosto la compagnia del Piccolo Teatro Lirico della città di Parma, diretto dal Maestro Renzo Martini, rappresenta in piazza della Repubblica "La serva padrona" di Pergolesi.

30 agosto
Con "Violetta la timida" Gianna Anguissola vince il VII Premio Bancarellino, destinato a laureare il miglior libro per ragazzi dell'annata.

1 settembre
In virtù di un decreto del Presidente della Repubblica le preture di Pontremoli, Aulla e Fivizzano vengono assorbite dal tribunale di La Spezia e quella di Fosdinovo entra nella giurisdizione di Sarzana.

16 novembre
Una lettera del Consiglio Nazionale delle Ricerche, inviata al matematico pontremolese Luigi Poletti, comunica la concessione di un contributo di lire 300.000 per la compilazione delle tavole dei numeri primi.

novembre
Vengono inaugurate le scuole medie di Fivizzano unitamente a quella di Monzone e alle elementari di Equi e di Sassalbo.

novembre
Con le elezioni del 22 novembre a Pontremoli la Democrazia Cristiana riconquista la maggioranza assoluta (17 seggi), seguita da PCI (6 seggi), PSI (4 seggi), PLI (2 seggi) e PSDI (1 seggio).

29 novembre
Un violento nubifragio si abbatte sul fivizzanese. Danni vengono registrati soprattutto a Posara.

19 dicembre
Sotto la presidenza del sindaco uscente Livio Galanti (nominato sindaco di Mulazzo) il consiglio comunale di Villafranca elegge il nuovo sindaco, Pietro Cirelli.

20 dicembre
Presso il Teatro della Rosa viene celebrata la "Giornata Nazionale del Seminario" per la ricorrenza del quarto centenario della costituzione dei Seminari, emanata durante il Concilio di Trento.