IL 1965 IN LUNIGIANA

gennaio
Il consiglio comunale pontremolese si riunisce il 23 gennaio, a seguito delle consultazioni elettorali del 22 novembre ed elegge come nuovo sindaco Adamo Bianchi. A Bagnone viene confermato Andrea Negrari. Anche Fivizzano riconferma Antonio Moratti. Sergio Lupi diviene sindaco di Aulla: lo rimmarrà per 18 anni.

7 febbraio
L'onorevole Luigi Preti, Ministro della Riforma Burocratica, giunge in visita a Pontremoli e Mulazzo. In particolare tiene una conferenza sui "Miti della razza e dell'Impero negli anni '30" nell'ampio salone della "Città del Libro" e visita la "Torre di Dante" a Mulazzo.

febbraio
Continua con polemiche aspre sulle colonne della stampa il dibattito sulla depressione economica della Lunigiana e della ventilata e possibile aggregazione del territorio alla provincia di La Spezia.

17 febbraio
A Sarzana, nella sede della delegazione di zona dell'Associazione degli Industriali di La Spezia si riuniscono i rappresentanti dell'industria di Massa Carrara e della Spezia e costituiscono l'Ente interprovinciale per l'incremento economico-produttivo della Lunigiana, statuito con rogito del notaio Paolo Pucci.

marzo
La Commissione di Liturgia e Musica Sacra istituisce scuole di musica a Pontremoli (presso l'Orfanotrofio), a Villafranca (chiesa di San Giovanni) e a Bagnone (Asilo Quartieri).

13 marzo
I Sindaci della Lunigiana si riuniscono a Villafranca e votano un ordine del giorno con il quale auspicano la rapida costituzione di una cooperativa del latte che affronti i problemi della raccolta, della lavorazione e della distribuzione del latte lunigianese. Assicurano il loro appoggio finanziario all'iniziativa.

28 marzo
Con deliberazione votata all'unanimità il consiglio comunale di Mulazzo chiede di entrare a far parte dell'ente interprovinciale per l'industrializzazione della Lunigiana.

aprile
Monsignor Annibale Corradini annuncia che la Cattedrale di Pontremoli avrà la porta in bronzo. Sarà effettuata dallo scultore Riccardo Rossi e sarà fusa dalla "Fonderia artistica" del viareggino Vittorio Lera.

9 maggio
Il libro "Arrampicarsi all'inferno" di Jack Olsen si aggiudica il Premio Bancarella Sport. Alla manifestazione sono presenti il pontremolese Albertosi, Castelletti e Robotti della Fiorentina, gli scalatori Cassin e Corti nonché il pugile Loi.

19 giugno

Alla vigilia della partenza per il Tour, la squadra parmense della Salvarani si reca al Santuario di Nostra Signora della Guardia al Passo della Cisa per assistere alla cerimonia. Il vincitore del recente Giro d'Italia, Vittorio Adorni, dona al Santuario la sua maglia rosa.

20 giugno
In occasione delle celebrazioni per il Cinquantenario della Grande Guerra, indette dall'Associazione Arma Areonautica, viene traslata da Roma a Villafranca la salma dell'aviatore Flavio Torello Baracchini.

giugno
Irola ricorda con una solenne celebrazione patriottica i suoi figli caduti al fronte o deceduti per causa di servizio nelle guerre 1915-1918 e 1940-1945 ed inaugura un ricordo marmoreo.

29 giugno
In occasione della Festa di San Pietro viene inaugurato, nella chiesa omonima di Pontremoli, il nuovo organo.

25 luglio
Al Passo della Cisa si incontrano le autorità delle province di Parma e di Massa con i sindaci di Pontremoli e Berceto per discutere della valorizzazione turistica del passo.

1 agosto
Luigi Preti si aggiudica il Premio Bancarella con il volume "Giovinezza, giovinezza". Si impone per un solo voto (43 a 42) su Le Carré.

2 agosto
Viene inaugurata la nuova sede della filiale della Cassa di Risparmio di Carrara a Pontremoli nell'angolo di via Ricci Armani.

5 settembre
Luigi Preti, ministro per la riforma burocratica, nonché recente vincitore del Premio Bancarella, giunge a Pontremoli per consegnare al centenario Luigi Poletti, insigne matematico e poeta pontremolese, una pergamena ed una medaglia ricordo offerte dal comune e l'omino d'oro offerto dalla Fondazione Città del Libro.

10 ottobre
A Sesta Godano il senatore Giorgio Morandi consegna al pontremolese Angelo Triani una medaglia d'oro offerta dalla Pro Loco della Val di Vara per la presenza artistica dei fratelli Triani in molte chiese della Val di Vara.

23 - 24 ottobre
Al Teatro della Rosa il "Piccolo Teatro Lirico" della città di Parma, diretto da Renzo Martini, mette in scena "La Bohème". Efficace interprete il baritono locale Armano Angella. Tra gli orchestrali da segnalare l'arpista pontremolese Tina Nicolosi.

12 dicembre
Con "I ragazzi della Resistenza" Ermanno Libenzi si aggiudica l' VIII edizione del Premio Bancarellino. Il premio viene assegnato al Teatro della Rosa.