IL 1969 IN LUNIGIANA

7 gennaio
A Pontremoli viene festeggiata la centomillesima autovettura caricata sul "treno navetta" in servizio da poco più di un anno fra le stazioni di Pontremoli e di Borgotaro. L'auto è una Opel Record targata Lucca 21101 condotta dall'albergatore Giacomo Negri proprietario dell'Hotel Tiziana di Marina di Pietrasanta. Il conducente riceve in dono un modellino di "treno navetta" realizzato da un esperto artigiano fiorentino.

13 - 14 gennaio
Un violento nubifragio si abbatte sulla Lunigiana. Tutti i corsi d'acqua si ingrossano: la Magra ed il Verde raggiungono livelli impressionanti. A Pontremoli si teme per il "ponte di ferro" e per il ponte De Gasperi. L'acqua sbriciola il muraglione di contrafforte costruito a sostegno del piazzale dei pubblici macelli a san Pietro. Sempre il Magra inghiotte una quindicina di metri della strada provinciale che porta a Succisa. Una frana all'altezza di Serolo blocca la strada che porta a Castagnetoli.

19 gennaio
Nasce l'Unione Brattese, costituita da emigranti a Londra nativi della frazione pontremolese di Bratto. L'Associazione si interesserà sia dei problemi dei brattesi di Londra sia del paese lontano.

27 - 28 gennaio
A Turlago (Fivizzano) ignoti penetrano nell'oratorio ed asportano un antico altare di legno con un dipinto, entrambi del Seicento.

15 febbraio
Dopo oltre un anno di inattività il Teatro della Rosa riapre i battenti, rinfrescato e restaurato. Ma è soprattutto cinema.

marzo
Il Maestro Senatore, proveniente dalla Marina Militare, diventa direttore del Corpo Musicale Pontremolese. Sostituisce nella carica del sodalizio Dialto Rabuffi.

marzo
Per la festa di San Giuseppe ad Arpiola viene inaugurata la facciata in marmo della chiesa: i marmi sono stati forniti dalla ditta Ricci di Villafranca e montati dalla ditta Bracci di Arpiola.

2 aprile
Si riunisce a Firenze il Comitato Tecnico Amministrativo del Provveditorato Regionale alle Opere Pubbliche della Toscana per numerosi lavori di pubblico interesse. Il comitato ha emesso pareri favorevoli relativi all'esecuzione di progetti per un importo complessivo di circa dieci miliardi. Viene anche approvato un finanziamento di L. 1.500.000.000 per la costruzione di un nuovo edificio per l'ospedale di Pontremoli.

maggio
Viene aperta la strada fra Grondola, la stazione e Guinadi.

giugno
Il pontremolese Pier Luigi Rossi, giornalista del Tirreno, segue come reporter il Santo Padre nel suo viaggio a Ginevra.

7 giugno
A Fivizzano viene presentato, presso Palazzo Coiari, il volume "Diario Postumo" di Loris Jacopo Bononi.

15 giugno
"Pinin Farina nato con l'automobile" di Ernesto Caballo (scrittore e giornalista piemontese) vince la sesta edizione del Bancarella Sport totalizzando 55 punti su 137 votanti.

15 giugno
A Pontremoli, nella zona di Verdeno, viene inaugurata solennemente la "Casa del Mutilato", costruzione a due piani attorniata da un giardino: al primo piano trovano posto gli uffici e un ben attrezzato ambulatorio medico; il secondo piano è residenza del medico incaricato del servizio di ambulatorio.

3 agosto
Peter Kolosimo si aggiudica il Premio Bancarella con il volume "Non è terrestre", ottenendo ben 87 voti.

24 - 25 agosto
In occasione della manifestazione di San Genesio si svolge a Villafranca la II Mostra Avicunicola provinciale, riservata cioè a conigli, polli ed altri animali da cortile.

ottobre
Conseguentemente al trasferimento dell'Istituto Professionale di stato nei nuovi locali, il Comune di Pontremoli decide di usufruire dei capaci ambienti dell'ex-convento dell'Annunziata per portarvi l'ingente materiale della locale sezione dell'Archivio di Stato, che è sistemato nelle varie soffitte del Comune.

ottobre
Prima riunione a Villafranca, su iniziativa di Germano Cavalli, per fondare un'associazione culturale che porti il nome di Manfredo Giuliani, a ricordo dell'illustre storico lunigianese.

9 - 10 novembre
A Fivizzano si svolge una grande manifestazione di protesta in difesa dell'ospedale civile. Il Comitato Regionale per la programmazione ospitaliera ha infatti elaborato un piano nel quale sono catalogati come ospedali zonali Pontremoli ed Aulla mentre quello fivizzanese è destinato a diventare un convalescenziario o un ricovero per vecchi.

7 dicembre
Il Premio Bancarellino viene assegnato ad Alberto Rogier con il libro "L'ombra del gigante", un volume che esalta la bellezza della montagna.