IL 1970 IN LUNIGIANA

11 gennaio
Presso la sala consigliare di Fivizzano si svolge un convegno di bande cittadine della provincia di Massa Carrara e della Garfagnana per definire la partecipazione dei corpi musicali locali alle manifestazioni del centenario dell'Unità d'Italia.

gennaio
Viene costituita l'Associazione Culturale Manfredo Giuliani per le ricerche storiche ed etnografiche della Lunigiana con sede presso la Biblioteca Civica di Villafranca. Presidente dell'associazione, che conta una sessantina di iscritti, è Germano Cavalli.

25 gennaio
Presso la sala di Palazzo Coiari a Fivizzano si ricostituisce l'antica Accademia cinquecentesca degli Imperfetti. L'Accademia, il cui presidente è Giuseppe Mazzoni, segue lo scopo di far conoscere la storia di Fivizzano e della Lunigiana attraverso le opere dei suoi figli più illustri.

30 marzo
Presso il Santuario pontremolese della SS. Annunziata si aprono i festeggiamenti per il quinto centenario dell'apparizione della Madonna ad un'umile fanciulla della vicina Torrano. Alla tradizionale fiera non mancano lupini e ramaini.

aprile
La Sovrintendenza Scolastica Regionale della Toscana notifica l'avvenuto finanziamento dei lavori dell'edificio della nuova scuola media che dovrà sorgere a Pontremoli, per un importo di 330 milioni.

28 aprile
La popolazione pontremolese scende in piazza e sciopera per richiamare l'attenzione delle autorità sulla necessità di mantenere in località "Favale" e comunque al nord di Pontremoli il costruendo casello d'uscita dell'Autostrada.

17 maggio
Viene inaugurata a Pontremoli la Mostra Nazionale di pittura contemporanea.

28 giugno
Con il libro "La cima di Entrelor" l'alpinista Renato Chabot si aggiudica il Premio Bancarella Sport.

11 luglio
Con una solenne cerimonia viene posta la prima pietra del reparto di pneumotisiologia all'ospedale civile di Fivizzano.

19 luglio
La Banda di Pontremoli, diretta dal Maestro Senatore, vince il Primo Concorso Bandistico "Città di Fivizzano".

26 luglio
Alla presenza del Presidente Nazionale Alfredo Merlini la Venerabile Confraternita della Misericordia di Pontremoli inaugura la nuova autoambulanza.

2 agosto
La fiorentina Oriana Fallaci si aggiudica il Premio Bancarella con il volume "Niente e così sia" ottenendo 73 voti su 146 validi.

13 - 16 agosto
A Bagnone si svolge il IV Concorso Ippico. Partecipano più di venticinque scuole ippiche militari. Si ammirano grandi cavalli di razza come Andrew, Ping Pong, Primavera II, Tamanaco montati da cavalieri di fama mondiale come Piero D'Inzeo e Paolo Cantore.

13 settembre
Il consiglio comunale di Pontremoli, riunitosi presso la sala del Teatro della Rosa, riconferma nella carica di sindaco Adamo Bianchi.

4 ottobre
Il Corpo Musicale Pontremolese, in occasione del primo centenario della proclamazione storica di Roma capitale, si esibisce in Piazza Navona a Roma.

10 novembre
A Pontremoli presso la sede ospedaliera si svolge, alla presenza del consiglio di amministrazione, la gara d'appalto dei lavori per la costruzione del primo lotto del nuovo ospedale zonale. La gara viene vinta dalla ditta Schiavi dei fratelli Schiavi di Bossico (Bergamo).