IL 1971 IN LUNIGIANA

gennaio
Ignoti penetrano nel Santuario della Madonna di Montemese a Grondola ed asportano tutto l'oro di cui era ornata l'immagine.

13 febbraio
Lo stadio di Pontremoli ospita, per il Torneo giovanile di Viareggio, la partita Juventus-Valencia.

10 febbraio
Alle ore 11 dieci cariche di dinamite fanno cadere l'ultimo diaframma roccioso della galleria di valico della Cisa. Con l'apertura della galleria l'autostrada Parma-Mare si avvia verso la realizzazione.

febbraio
Inizia la perforazione presso l'impianto di esplorazione realizzato dalla Saipem sul colle di Dozzano, all'altezza della cosiddetta curva "del Gatto", sulla provinciale per Zeri. Si cerca petrolio.

aprile
Loris Jacopo Bononi riceve il premio "Sila" per il suo libro "Miserere Dei", edito a Bologna da Cappelli nel 1970. Bononi, laureatosi in medicina all'Università di Parma nel 1954 e trasferitosi a Roma agli inizi degli '60, pubblica numerosi lavori scientifici nel campo degli antibiotici ed ottiene la libera docenza di Micribiologia nel 1965 nell'università della capitale e quella di Chemioterapia nel 1967. "Miserere Dei" rappresenta l'aspetto umanistico dello scienziato Bononi, un aspetto della sua personalità alimentato in questi anni anche dall'amicizia con Alberto Cappelli, editore, impresario teatrale e Sovrintendente dell'Arena di Verona.

16 maggio
Per l'inaugurazione dell'istituto tecnico commerciale e dell'istituto professionale di stato giunge a Fivizzano il Ministro Donat - Cattin.

20 giugno
Giovanni Lurano Cernuschi si aggiudica l'ottava edizione del Bancarella Sport con il volume "Storia delle macchine da corsa", ottenendo 68 voti su 141 schede valide.

11 luglio
A Fivizzano viene rievocata la cinquecentesca disfida con l'arco. Vince la gara la contrada di Fittadisio. Partecipano gli sbandieratori di Querceta con la banda "La Rusticana".

1 agosto
Il XIX Premio Bancarella viene assegnato ad Enzo Biagi che, con il suo "Testimone del tempo", ottiene 89 voti su 141 schede valide.

29 agosto
In occasione del ventennale dell'Unione Librai Pontremolesi si svolgono cerimonie a Mulazzo e a Montereggio. In particolare a Montereggio vengono intitolate le due piazze agli editori Arnoldo Mondadori ed Angelo Rizzoli.

settembre
Il regista Carlo Campanini giunge ad Aulla per rendere omaggio alla memoria di Padre Pio da Pietrelcina. Il Cinema Italia è gremito in ogni ordine di posti. Per l'occasione il Comitato aullese è riuscito ad avere in prima assoluta per l'Italia il fim "Cinquant'anni di spine e di rose".

settembre
Nei pressi della località Castellaro di Mulazzo è stata rinvenuta, dallo studioso Orazio Olivieri con la sua équipe, la metà di un'antica macina risalente al tempo in cui i bizantini, opponendosi alle incursioni longobarde, utilizzarono, fortificandoli, antichi "castellari" liguri.

25 settembre
Alla presenza di autorità provinciali e comunali viene ufficialmente inaugurato in Piazza Italia a Pontremoli il nuovo Hotel Napoleon.

2 ottobre
Viene inaugurata a Fivizzano la bilblioteca, realizzata dal Comune con la collaborazione della Soprintendenza Bibliografica per la Liguria e la Lunigiana.

17 ottobre
Orietta Berti giunge a Pontremoli come ospite d'eccezione del Circo "Tribertis". Prima dell'inizio dello spettacolo, accogliendo un desiderio degli ammalati, la Berti compie una visita all'ospedale cittadino S. Antonio Abate.

29 ottobre
"Salviamo la Lunigiana": con questo motto i lavoratori lunigianesi organizzano una giornata di "lotta democratica". Vi sono infatti crisi aziendali in atto (D'Avenza, Rumianca, Termochimica Apuana, Industriale Calce Montignoso, Montedison di Aulla, Cementi Pontremoli, Santini Monzone, Vannini di Barbarasco, Roncallo Aulla, CAL di Pian della Quercia). Tutti i consigli comunali della Lunigiana approvano un ordine del giorno finalizzato a difendere la situazione occupazionale.

7 novembre
È inaugurata la nuova sala operatoria dell'Ospedale di Pontremoli.

4 dicembre
Èufficialmente inaugurata la stazione invernale di Zum Zeri ai Due Santi.

5 dicembre
Presso il Teatro della Rosa edizione 1971 del Premio Bancarellino. Se lo aggiudicano Cesare Colombi e Mino Milani con il libro "La grande avventura dell'uomo". Dopo l'assegnazione del premio viene messa in scena "Maruska", operetta allestita dai fratelli pontremolesi Angelo ed Enrico Polverini.

dicembre
Viene terminata l'asfaltatura della strada che dal confine con il comune di Pontremoli porta a Dobbiana , per un tracciato di circa 4 chilometri.