IL 1973 IN LUNIGIANA

gennaio
Enrico Ferri, pretore di Pontremoli, fonda il Centro Lunigianese di Studi Giuridici. Il Centro si propone di favorire lo sviluppo culturale della Lunigiana ed organizzare convegni e manifestazioni a livello nazionale ed internazionale, affrontando i più complessi problemi che caratterizzano la società contemporanea.

4 febbraio
Gli agricoltori di Valdantena e di Bassone si uniscono in cooperativa con lo scopo di ricostituire con moderni criteri il patrimonio zootecnico su vaste plaghe di montagna.

febbraio
Sulla rivista cattolica "Madre di Dio", edita da Rusconi, appare un interessante servizio sulle porte bronzee della Cattedrale di Pontremoli, opera dello scultore massese Riccardo Rossi.

19 febbraio
Nel corso di una seduta dell'Accademia Letteraria Italiana dell'Arcadia in Roma, nella sede di S. Agostino, lo scrittore e poeta fivizzanese Loris Jacopo Bononi, unico scienziato ad essere mebro dell'Accademia, presenta il manoscritto originale dell'epistola di Giovanni Fantoni a Napoleone Bonaparte. Nel mese di marzo l'editore Cappelli di Bologna pubblicherà "Il poeta muore" l'ultima opera di Bononi.

11 marzo
Viene inaugurato all'ospedale civile zonale di S. Antonio Abate di Fivizzano il nuovo reparto di Pneumotisiologia, la modernissima sala operatoria del reparto di chirurgia, il laboratorio di analisi ed il reparto di rianimazione.

19 - 27 maggio
A Coloretta di Zeri si svolgono le gare per i campionati italiani di scacchi. La competizione è indetta dalla federazione scacchistica italiana, sotto gli auspici della presidenza nazionale dell'Enal ed in collaborazione con l'amministrazione comunale di Zeri.

27 maggio
A Logarghena viene inaugurato un cippo in memoria di Enrico Mattei. Sono presenti con i gonfaloni le autorità amministrative e i rappresentanti delle varie associazioni partigiane.

17 giugno
L'avvocato Lelio Lagorio, Presidente della Regione Toscana, giunge ad Aulla in occasione dell'inaugurazione del palazzo comunale, opera dell'architetto Remo Nocchi.

17 giugno
Con il volume "Duemila metri della nostra vita" Cesare e Fernanda Maestri si aggiudicano il X Premio Bancarella Sport: 68 preferenze su 128 schede.

2 luglio
In occasione della festività della Madonna del Popolo Pontremoli rievoca il 175° anniversario della nomina del suo primo Vescovo, Girolamo Pavesi.

2 luglio
Ignoti ladri la notte asportano dalla chiesa pontremolese di San Colombano dodici tele riquadrate in pregevoli cornici antiche e raffiguranti la "Via Crucis", un quadro del "Sacro Cuore", alcune piccole immagini sacre ed un'altra pregevole cornice.

8 luglio
La Contrada di Fittadisio vince per la terza volta la "Disfida fra Arcieri di Terra e Corte" di Fivizzano. Partecipano il gruppo del Gioco del Ponte di Pisa, gli sbandieratori del Palio dei Micci di Querceta ed il complesso degli schioccatori di Frusta della banda del Passatore di Brisighella (Ravenna).

5 agosto
Lo scrittore Roberto Gervaso si aggiudica la XXI edizione del Premio Bancarella con il volume "Cagliostro" ottenendo 83 voti.

12 agosto
Alla presenza delle autorità comunali e del mondo culturale viene solennemente inaugurato presso il Castello di Castiglione del Terziere il Centro Internazionale di Studi Umanistici "Niccolò V". Per l'occasione viene conferita al proprietario (a cui si deve il risorgere del maniero) Loris Jacopo Bononi la cittadinanza onoraria di Bagnone.

settembre
In seno alle manifestazioni del "settembre aullese" riscuote grande successo la Prima Mostra dell'artigianato lunigianese: sono esposti trine, merletti, lavori in legno ed in ferro, in bronzo, paralumi e mobili.

ottobre
Con una semplice cerimonia viene inaugurato ad Arpiola di Mulazzo il nuovo edificio delle scuole medie, alla presenza di Silvano Filippelli, assessore regionale alla pubblica istruzione della regione toscana.

3 novembre
Dopo intense trattative politiche la Comunità Montana della Lunigiana esprime il suo Presidente. Si tratta di Pietro Cirelli, sindaco di Villafranca, democristiano, con una lunga esperienza amministrativa. La giunta viene formata da 18 consiglieri DC, 12 PSI, 8 PCI, 2 PSDI e 2 PRI.

25 novembre
"Lettere dal domani" di Romano Battaglia: questo è il libro vincitore del Premio Bancarellino che ottiene cinque voti su cinque.