IL 1975 IN LUNIGIANA

gennaio
A Pontremoli presso il Teatro della Rosa il giurista Francesco Padoin, Procuratore Capo della Repubblica di Firenze, tiene una conferenza sul tema: "Le attuali forme di criminalità e la difesa sociale". L'incontro è organizzato dal Centro Studi Giuridici di Pontremoli.

febbraio
Il comune di Pontremoli si oppone, contro la Falk, alla derivazione delle acque del fiume Magra in località Molinello.

8 marzo
Il Cardinale Mario Nasalli Rocca colloca la prima pietra a Fivizzano, in località Motta, del complesso poliassistenziale "Casa Cardinal Maffi".

14 marzo
"Per la prima volta in Italia - così afferma la stampa - viene impiantato uno stimolatore cardiaco, ricaricabile indefinitivamente, ad un'anziana donna ammalata nell'ospedale civile di Pontremoli." La paziente che ha ricevuto il nuovissimo tipo di pacemakers è Maria Isolina Beschizza, settantacinquenne pensionata, residente a Bratto. L'operazione è stata effettuata il 14 marzo dal primario di anestesia e rianimazione Mario Beltrami e precede l'intervento realizzato il 25 marzo nel reparto di cardiologia dell'ospedale di Roma dai chirurghi Antonio Alliegro e Giuseppe Messina al quarantunenne Temistocle Pozzi. Lo stimolatore inserito è del tipo "Demand" ed è dotato di una batteria particolare che consente una ricarica dall'esterno ogni 15-30 giorni.

marzo
Si costituisce la cooperativa agricola "Agroppoli". L'atto viene sottoscritto dai soci fondatori e dal Sindaco di Mulazzo Gian Lorenzo Rosi.

aprile
Pontremoli antifascista e partigiana celebra il 30° della sua Liberazione, avvenuta il 27 aprile 1945. Per l'occasione viene conferita all'avvocato nonché senatore Gino Cacchioli (ex comandante "Beretta") la cittadinanza onoraria di Pontremoli.

maggio
Cesare Ravani, mentre era intento ad effettuare dei lavori nel proprio vigneto in località Bigliolo insieme al figlio Armando, rinviene una statua stele con iscrizione etrusca.

29 - 31 maggio
A Pontremoli si svolge un convegno nazionale dal titolo "Ecologia e disciplina del territorio", organizzato dal Centro Lunigianese di Studi Giuridici e dall'amministrazione provinciale.

29 giugno
Il Premio Bancarellino viene assegnato a Klara Jarunkova, autrice del libro "Il vento sull'erba nuova".

13 luglio
Il quartiere di Montechiaro si aggiudica a Fivizzano la Disfida tra gli Arcieri di Terra e di Corte. Alberto Lupo entusiasma la folla recitando poesie di Lorenzo il Magnifico. Presenti oltre 4000 spettatori.

3 agosto
"Bancarella è un premio di sincerità, un premio importante perché suggerisce al pubblico i libri che devono essere letti veramente". Chi parla è Susanna Agnelli, vincitrice del Premio Bancarella con il romanzo "Vestivamo alla marinara".

7 settembre
A Pontremoli si svolge il Primo Raduno Interregionale dei Bersaglieri, con ovvia corsa da via Ricci Armani a Piazza Duomo. I bersaglieri presenti sono più di mille. Viene ricordato l'eroismo del Tenente Ernesto Buttini, caduto nella Grande Guerra.

14 settembre
Il "Biplano" di Richard Bach sale sul podio più alto e, totalizzando 39 voti, si aggiudica il XII Bancarella Sport. Ospite di lusso della giornata è l'ex arbitro siracusano Concetto Lo Bello.

ottobre
Il consiglio comunale di Pontremoli (14 DC, 8 PCI, 4 PSI, 2 PRI, 1 PSDI, 1 PLI) elegge sindaco Marino Bertocchi. Fivizzano elegge Amedeo Boiardi (PSI), direttore della Società Walton di Monzone.

9 novembre
Il Ministro per i beni culturali Giovanni Spadolini, a bordo della Fiat 500 dello studioso di storia locale Luciano Bertocchi, sale al Castello pontremolese del Piagnaro per inaugurare il Museo delle Statue Stele.

30 novembre
Grazie alla donazione della Cassa di Risparmio di Firenze la Venerabile Misericordia di Pontremoli inaugura la nuova autoambulanza.

30 novembre
Ad Aulla è inaugurata la Mostra Documentaria del Millenario di Aulla, organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione del Centro Aullese di Ricerche e Studi Lunigianesi.