IL 1980 IN LUNIGIANA

19 gennaio
Presso il Teatro della Rosa si svolge la cerimonia di consegna del Premio "Agostino Bronzi" alla banda musicale di Pontremoli.

gennaio
Le Terme di Equi, passano definitivamente in proprietà al comune di Fivizzano. L'atto ufficiale con le due figlie dell'ingegner Tonelli, che all'inizio del secolo impiantò lo stabilimento termale, viene siglato dal notaio Zanoni ad Aulla.

febbraio
È recuperato il polittico della Santissima Annunziata, rubato pochi mesi prima da ignoti. La brillante operazione, originata dalla segnalazione di un esperto d'arte lunigianese e condotta dal Nucleo Carabinieri per la tutela del patrimonio artistico, porta all'arresto di tre persone operanti nel mondo del commercio dell'arte.

20 febbraio
Entra in funzione presso l'ospedale di Pontremoli nel reparto di radiologia, diretto da Marcello Lello, una nuova apparecchiatura per la radiodiagnostica. Si tratta di un circuito televisivo che aumenta la luminosità dell'immagine radiologica 12.000 volte superiore rispetto al sistema precedente.

21 aprile
In via Pirandello a Pontremoli viene inaugurato il nuovo ufficio postale.

aprile
La Biblioteca Comunale di Fivizzano viene trasferita nell'ex-Convento delle Suore Angeliche.

1 maggio
All'incontro regionale dei giovani dell'Azione Cattolica ad Aulla partecipano don Icilio Rossi, assistente regionale e Rosy Bindi del Consiglio Nazionale.

24 maggio
L'avvocato Giuseppe Prisco (Presidente del Panathlon Club di Milano) presenzia, presso la sala convegni del Golf Hotel,alla cerimonia inaugurale del Panathlon Club Pontremoli-Lunigiana.

22 maggio
Si spegne Vasco Bianchi, noto per il suo fondamentale apporto alla rinascita culturale della Lunigiana e per l'impegno profuso nella realizzazione del Nuovo Ospedale di Pontremoli.

22 giugno
Il libro "Glaciazione anno 2079" (SEI editore) di Clara Rubbi, al termine di un appassionato dibattito, si aggiudica il Premio Bancarellino.

20 - 22 giugno
Il Centro Lunigianese di Studi Giuridici organizza il convegno sul tema "Quando lo sciopero ?". Partecipano illustri ospiti tra i quali Giovanni Conso, Adolfo Di Maio ed Armando Olivares.

luglio
Il giovane corridore pontremolese Antonio Mazzon vince il Gran Premio Coop Emilia Veneto per allievi disputato a San Vincenzo di Galiera (Bologna).

13 luglio
A Fivizzano la "Terra" vince la Disfida tra gli Arcieri di Terra e di Corte. La manifestazione si svolge in piazza Medicea, cuore e centro della città.

27 luglio
Il giornalista francese Maurice Denuzière si aggiudica il Premio Bancarella con il libro "Louisiana". La casa editrice Rizzoli giunge così alla nona vittoria.

3 agosto
La città di Pontremoli partecipa alla trasmissione della rete 2 della radio, "Buonanotte Europa". Avversaria nella garbata tenzone è la cittadina marchigiana di Fabriano.

18 agosto
Il consiglio comunale elegge come Sindaco di Pontremoli Marino Bertocchi, omonimo di un precedente sindaco, che guiderà la nuova giunta amministrativa scaturita dall'accordo DC-PSI.

24 agosto
Si spegne Annibale Corradini, Proposto della Cattedrale di Pontremoli e direttore del settimanale "Il Corriere Apuano" dal 1917 per vent'anni.

7 settembre
Il plurivittorioso ciclista Gino Bartali vince il 17° Premio Bancarella Sport con il libro "Tutto sbagliato, tutto da rifare", scritto in collaborazione con Pino Ricci.

7 settembre
Gassano celebra il centenario della Società Filarmonica "Unione Musicale", alla presenza delle bande di Caprigliola, Pallerone, Casola e Vinca.

27 settembre
Il consiglio comunale elegge a Sindaco di Fivizzano il socialista Amedeo Boiardi per la seconda volta consecutiva.

26 ottobre
Viene inaugurata ad Arpiola di Mulazzo la nuova sede del Gruppo Donatori di Sangue "Fratres", che è stata dotata di quanto necessario per farne un posto fisso per il prelievo del sangue.

ottobre
Mal tempo in Lunigiana. I danni più grandi si registrano nell'alta Val del Magra. Sul ponte di Molinello si apre un'ampia voragine. Interrotte diverse strade comunali per accedere alle frazioni. Danni anche nel bagnonese sulla strada che collega Bagnone a Corlaga. Acqua in abbondanza anche per le vie di Aulla.