IL 1982 IN LUNIGIANA

1 gennaio
A Fivizzano inizia la sua attività amministrativa la Comunità Montana della Lunigiana.

16 - 17 gennaio
Ad Aulla si svolge un convegno sui beni architettonici ed artistici della Lunigiana. La relazione conclusiva è del Ministro Scotti.

23 gennaio
Presentazione dl volume "Economia e società a Pontremoli nel secolo XVII", scritto da Roberto Musetti. Interviene Michele Luzzati dell'Università di Pisa.

18 gennaio
Sulla Terza Rete va in onda "Sassalbo, provincia di Sidney", film inchiesta girato dal regista Luigi Faccini nella frazione fivizzanese.

31 gennaio
Con la partita di pallacanestro tra Polisportiva Pontremolese ed il Carrara Basket viene inaugurato il Palazzetto dello Sport a Pontremoli. L'opera è stata realizzata dalla Ditta Piccardo di La Spezia.

20 febbraio
Giorgio Saviane tiene a Pontremoli una conferenza sul tema "L'uomo nel Getsemani" su iniziativa del Centro Studi Estetici.

27 marzo
Emerico Giachery, ordinario di letteratura italiana all'Università dell'Aquila, presenta a Pontremoli, su iniziativa del Centro Studi Estetici e della Fondazione Città del Libro, l'opera letteraria del lunigianese Loris Jacopo Bononi.

luglio
Il pontremolese Federico Mori e la parmigiana Nicoletta Ferretti vincono i due campionati italiani di ballo liscio e moderno.

22 - 25 luglio
Nel decennale del Coro La Montanara di Fivizzano è organizzata una grande manifestazione musicale con un concerto corale internazionale.

25 luglio
Rizzoli batte Mondadori con 23 voti di scarto. Al 30° Premio Bancarella saltano i pronostici e Gary Jennings la spunta su tutti con "L'Azteco".

12 settembre
Vince il ciclismo al Bancarella Sport. Ex-aequo tra "Buzzati al Giro d'Italia" di Claudio Marabini e "Coppi e il diavolo" di Gianni Brera.

settembre
Termina la campagna di scavi presso la Tecchia di Equi Terme condotta daMaria Guerri dell'Istituto di Paleontologia di Firenze.

12 settembre
Il navigatore Ambrogio Fogar intrattiene gli ascoltatori presso il Golf Hotel di Pontremoli raccontando le sue peripezie dal 1972 al 1981.

24 ottobre
Carlo Castellaneta vince il XXV Premio Bancarellino con il libro "Una infanzia italiana", editore Mursia.

ottobre
La Regione Toscana indìce un referendum fra le popolazioni di Gragnola e Cortilia, che chiedono di passare da Fosdinovo al comune di Fivizzano.

9 novembre
Notte di paura a Pontremoli. Un'alluvione di eccezionale gravità sconvolge l'alveo del Verde. L'alto commissario per la protezione civile Zamberletti invia prima il generale Orsini e successivamente arriva personalmente. Ingenti i danni: un morto, strade asportate, colture danneggiate. Decine di autovetture inghiottite dal fiume in piena. È crollato il ponte di Casa Corvi, un cascinale a Succisa e il parcheggio di via del Seminario è spazzato via. Mentre tentava di salvare la propria automobile dal parcheggio, inghiottito dal torrente Verde, muore Attilio Cavellini. Danni anche nel comune di Zeri; crolli alla frazione di Castello e frane a Noce. Colpiti pure Adelano, Bergugliara e Coloretta. I danni sono stimati per oltre dieci miliardi. Il consiglio comunale pontremolese, riunitosi in sessione straordinaria, chiede il riconoscimento di "zona colpita da calamità naturale". Anche a Fivizzano uno smottamento di vaste proporzioni ha investito l'ospedale Sant'Antonio Abate.

23 novembre
L'esercito mette in opera a tempo di record il primo ponte "Bailey" a Casa Corvi. Il ponte militare, gettato sul torrente Bettinia, sostituisce provvisoriamente quello crollato, in seguito all'alluvione e consente un agevole collegamento con la Valle del Verde rimasta per molti giorni isolata.

4 - 5 dicembre
Riapre il "Cinema Manzoni" con una regolare programmazione di film.

19 dicembre
A Pontremoli si svolge un convegno di studi su Manfredo Giuliani (1882-1969) nel primo centenario della nascita. Introduce Geo Pistarino, docente di storia medievale dell'università di Genova, con la relazione "La figura di Manfredo Giuliani nella cultura lunigianese del '900".