IL 1983 IN LUNIGIANA

febbraio
La Croce Rossa Italiana di Pontremoli viene elevata a grado di Sottocomitato, con competenza territoriale nell'ambito dei comuni della Lunigiana per decreto del comitato centrale CRI di Roma.

18 - 19 febbraio
Nella sala polifunzionale di Aulla si tiene la Prima Mostra di strumenti a fiato in legno. Si tratta di una rassegna di strumenti del periodo rinascimentale e barocco. La sera del 19 la cantante israeliana Mina Blum ed i cori locali di Licciana, Fivizzano e Pallerone offrono un recital d'eccezione.

13 febbraio
Il coro "Monte Sillara" di Bagnone partecipa alla rassegna di cori alpini di Pistoia organizzata dal locale coro "Genzianella".

26 marzo
Invitato a Pontremoli dal Centro Studi Estetici e dalla Fondazione Città del Libro Giulio Bedeschi interviene al "sabato letterario" sul tema "La seconda guerra mondiale nella narrativa italiana".

17 aprile
Si tiene il referendum per il passaggio delle frazioni di Gragnola, Cortilia, Regeto e Traggiara dal Comune di Fosdinovo a quello di Fivizzano. Elevata l'affluenza alle urne (86,60 % dei votanti). I "sì" sono stati 451, pari al 79,4%, mentre i "no" solo 118, pari al 20,6%. Le schede bianche 4 e le nulle 6. Gragnola diventa parte del comune di Fivizzano.

21 maggio
Presso il Teatro Comunale di Villafranca si svolge un concerto lirico vocale con la partecipazione di celebri artisti. Ospite d'onore della serata è il noto tenore Giuseppe Di Stefano, che riceve il "Puccini d'oro".

15 maggio
La Musica Cittadina Pontremoli, diretta dal maestro Nicola Orioli e presieduta da Mauro Fugacci, vince il primo premio alla settima rassegna di bande musicali popolari di Arezzo. Il sodalizio musicale pontremolese esegue in concerto "Giri di valzer" di Pucci, "Davide e Golia" di Vidale e "Cavalleria Leggera" di Suppé. Partecipano al concorso la Filarmonica Bibbienese, la Filarmonica Alpina di Castiglione Garfagnana, la Società Filarmonica "Guido Monaco" di Rassina, la Società Filarmonica "La Tramontana" di San Giustino Valdarno e la Banda Musicale ARCI di Sesto Fiorentino.

22 maggio
A Mulazzo viene assegnato il Primo Bancarelvino, indetto dal Comune di Mulazzo, dall'Unione Librai Pontremolesi e dall'Accademia della Vigna Bianca e della Vigna Rossa che agisce a Milano presso il ristorante pontremolese "Da Gianni". Premiato per i vini bianchi il "Vermentino" di Ottaviano Bruschi di Castelnuovo Magra e, per i vini rossi, il "Rosso delle colline lucchesi" della fattoria lucchese Maionchi di Tofori.

9 - 10 luglio
Fivizzano vive l'atteso momento di una grande manifestazione folkloristica. Si svolge infatti la seconda edizione della Parata della bandiera, la prima edizione del Palio nazionale arcieri storici ed il primo Incontro interregionale del folklore.

10 luglio
Il "Caffe' Bellotti" festeggia i cento anni all'ombra del Campanone. Nel lontano 1883 infatti fu Antonio Bellotti ad aprire l'esercizio.

12 luglio
Nella chiesa Cattedrale di Lucca avviene la consacrazione episcopale del nuovo Vescovo di Pontremoli Monsignor Bruno Tommasi, che succede a Monsignor Fenocchio. Il nuovo vescovo farà solenne ingresso nella Diocesi il 15 di agosto.

24 luglio
Lo scrittore e giornalista Renato Barneschi si aggiudica la XXXI edizione del Premio Bancarella con il volume "Vita e morte di Mafalda di Savoia a Buchenwald" (editore Rusconi).

4 settembre
Clay Regazzoni sfreccia per primo sotto lo striscione del XX Bancarella Sport con il libro "E' questione di cuore" (Sperling & Kupfer).

18 settembre
Con un voto quasi plebiscitario Gianni Padoan fa suo il XXVI Premio Bancarellino con "Il branco della rosa canina" (Mondadori).

25 settembr
L'amministrazione comunale di Filattiera presenta presso la scuola media il primo volume del "Vocabolario del dialetto di Filattiera". Il dizionario è limitato al "corpo umano".

17 settembre
Con lo spettacolo "A Puntremal" viene ricordato in piazza della Repubblica il compianto autore locale di operette Lorenzo Pirosseno.

ottobre
Ignoti staccano e trafugano il riquadro di marmo con l'artistica delicata scultura della Madonna del Rosario presso la Cappelletta della "Maestà della Colonna" nei pressi di Groppoli-Gavedo.

6 novembre
Nasce a Fivizzano Tele Radio Apuana, che si va ad affiancare a Radio Apuana, sorta nel 1977. La neo emittente abbraccia tutto il territorio della Lunigiana.