IL 1987 IN LUNIGIANA

22 gennaio
A Roma si svolge un incontro per tentare una soluzione alla vertenza Milanplast di Aulla. Prima la proprietà annuncia di essere in grado di mantenere al lavoro solo 25-30 operai, poi sospende la decisione in seguito ad un impegno di aiuti economici da parte della Regione e del Governo verso la Milanplast e tutte le aziende del gruppo Lori.

24 gennaio
Protagonista del "sabato letterario" pontremolese è Cesare Marchi, conduttore su rai uno di un programma sulla lingua italiana. Viene a parlare del suo volume "Siamo tutti latinisti".

febbraio
La Comunità Montana volta pagina "con la mano sinistra". Presidente diventa Osvaldo Angeli (Pci) con una giunta PSI-PRI-PSDI-PCI.

marzo
Scelta quadripartitica a sinistra per la provincia. Presidente diventa Ermanno Di Casale (PSI) che guida una giunta PCI-PSDI-PRI-PSI.

30 marzo
Si risolve positivamente la vertenza apertasi con il licenziamento di 9 dipendenti dell'ITC di Villafranca.

5 aprile
La banda musicale di Filattiera inaugura la sua nuova divisa.

7 aprile
Presso l'ospedale di Carrara si spegne Bruno Pruno, artista nativo di Castelnuovo Magra (1915) e conosciuto in tutto il mondo. Sue opere si trovano a Mosca, Brooklin e Bucarest.

aprile
La maestra Anna Maria Ales&endash;sandri e Don Franco Martini costituiscono una Cooperativa Agricola a Caugliano di Fivizzano per dare a soggetti dipendenti da qualsiasi forma di emarginazione la possibilità di un reinserimento sociale.

aprile
Va in crisi la Equi Valley Marble di Monzone, azienda di recente costituzione scaturita dalla Walton di Carrara.

26 aprile
In occasione dell'anniversario della Liberazione Pontremoli concede la cittadinanza onoraria a Giuseppe Molinari, Comandante della III Brigata "Beretta" e Vicecomandante della Divisione "Cisa".

11 aprile
Presso l'Accademia degli Imperfetti di Fivizzano viene presentato il manoscritto autografo di Giacomo Leopardi che il professor Loris Jacopo Bononi aveva mostrato alla stampa in occasione del centenario della morte del poeta avvenuta a Napoli nel 1837. Il manoscritto è una lettera del poeta recanatese a Carlo Pepoli, letterato bolognese, alla quale è unita una biografia di Leopardi da lui stesso composta.

1 - 3 maggio
Gemellaggio tra i Donatori di Sangue di Pontremoli e quelli di Morières Les Avignon, città della Provenza francese.

20 maggio
Enrico Ferri aderisce come indipendente del Psdi e si candida in un collegio senatoriale ed alla camera in provincia di Milano. Nella Dc pontremolese si aprono forti contrasti.

7 giugno
Sauro Marianelli vince il Premio Bancarellino con il libro "Una storia nella storia", giunto alla sua trentesima edizione.

7 giugno
La selezione del Premio Bancarelvino avviene tra i vini rossi di Montalcino e le vernacce di San Geminiano. Si aggiudicano il premio rispettivamente Case Basse e Panizzi.

5 giugno
Si spegne nella sua abitazione di Pontremoli il maestro Giulio Tifoni, insegnante, cultore di storia locale, organizzatore delle "settimane verdi", politico, tra i fondatori del "Galass", giornale locale di sinistra.

6 giugno - 2 luglio
La statua della Madonna del Popolo di Pontremoli è esposta ai fedeli nella Cattedrale fino al 2 luglio, giorno dei solenni festeggiamenti del bicentenario della Diocesi e dei trecento anni del tempio di Santa Maria del Popolo. Alla festa partecipa anche il cardinale Silvano Piovanelli.

27 giugno
Iniziano i festeggiamenti dei 210 anni di vita della Società Filarmonica di Fivizzano, fondata nel lontano 1777.

26 luglio
"Il boss è solo". Con questo volume il prestigioso giornalista e scrittore Enzo Biagi fa sua la XXXV edizione del Premio Bancarella.

agosto
A Villafranca Lunigiana si aggiudica il quinto "Puccini d'Oro" Gianni Rimondi. I primi quattro erano andati a Giuseppe Di Stefano, Ferruccio Tagliavini e Carlo Bergonzi ex-aequo, Josè Carreras e Luis Alva.

9 agosto
Una numerosa folla sale sul passo del Cirone e sull'Orsaro per accompagnare la collocazione della statua della Madonna dell'Orsaro, opera dell'artista pontremolese Luciano Preti.

13 settembre
A Pontremoli viene assegnato il XXIV Premio Bancarella Sport. Se lo aggiudica Alberto Redaelli con "Le leggendarie Mille Miglia".