IL 1988 IN LUNIGIANA

23 febbraio
Con decreto della Santa Sede la Diocesi di Pontremoli si fonde con quella di Massa. La nuova Diocesi avrà nome Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli.

febbraio
Nasce a Pontremoli la cooperativa agricola "Il Bosco" tra soci che si impegnano a coltivare i cosiddetti piccoli frutti: mirtilli, lamponi, more, ribes, prodotti del bosco e sottobosco compresa la castanicoltura.

20 marzo
250 piloti dell'Enduro sulle strade della Lunigiana. Campioni pluridecorati nel mondo del fuoristrada (Gritti, Rossi, Pellegrinelli, Passeri, Gualdi, Croci) scendono in campo accanto ad atleti non professionisti. Partono da Pontremoli e percorrono sessanta chilometri da ripetere quattro volte in occasione della prima prova nazionale di Enduro valida per il campionato italiano della categoria "seniores".

aprile
Enrico Ferri viene nominato Ministro dei Lavori Pubblici nel primo governo presieduto da Ciriaco De Mita. Si tratta del primo lunigianese ad occupare un seggio così elevato nella gerarchia della Repubblica. Solo il senatore Del Nero aveva ricoperto l'incarico di sottosegretario. Il consiglio comunale pontremolese saluta il neoministro nella seduta straordinaria del 25 aprile.

30 aprile
Il celebre filosofo Nicola Abbagnano è protagonista del "sabato letterario" pontremolese. L'incontro è organizzato dal Centro Studi Estetici e dalla Fondazione Città del Libro.

27 aprile - 1 maggio
Tra La Spezia e Pontremoli si svolge un congresso internazionale di altissimo livello storico e scientifico sul fenomeno delle statue stele in Europa. Il titolo del convegno è: "La statuaria antropomorfa in Europa dal Neolitico alla Romanizzazione".Partecipano i più importanti esperti europei dei menhir.

1 maggio
A Boceda di Mulazzo si svolge la terza prova del Campionato di velocità in Fuoristrada valevole per la Coppa Aci-Csai.

12 giugno
Per la quarta volta nella storia del Premio Bancarellino si verifica un ex-aequo. Vincono "Il ragazzo del Colosseo" di Marcello Argilli e "Le Streghe" di Roald Dahl.

1 - 2 luglio
La Banda Musicale di Filattiera, presieduta da Romano Simoncini e diretta dal Maestro Nardo Bergianti, festeggia i cento anni dalla sua fondazione.

1 - 3 luglio
Filetto torna indietro nel tempo e rivive le sue abitudini medievali, riaprendo fondi e botteghe. Il borgo per tre giorni è abitato da personaggi in costume, da menestrelli, artisti, musici, cantastorie e sbandieratori.

23 luglio
Viene inaugurata la nuova ala dell'ospedale di Pontremoli che ospita al momento la portineria del Pronto Soccorso.

24 luglio
Alla presenza dei ministri Ferri e Galloni Cesare Marchi si aggiudica il XXXVI Premio Bancarella con il libro "Grandi peccatori grandi cattedrali" (Rizzoli).

1 agosto
Presso le sale del Centro Studi Giuridici, in piazza Saffi a Pontremoli viene inaugurata la mostra sull'emigrazione "Per terre assai lontane - Cento anni di emigrazione lunigianese", ideata dalla Comunità Montana della Lunigiana e dal Museo Etnografico della Lunigiana.

11 settembre
Con il libro "Il cinghiale" Franco Nobile si aggiudica il XXV Premio Bancarella Sport. Presente sulla piazza tra altri Sandro Mazzola.

25 settembre
Sotto il voltone della Cresa di Pontremoli viene collocata, in conclusione dell'anno mariano, una Madonna con il bambino, opera dell'artista pontremolese Tiziano Triani.

1 - 2 ottobre
Presso i l Golf Hotel di Pontremoli si svolge un convegno, promosso dalla Comunità Montana, sulle origini del socialismo in Lunigiana, al quale partecipano studiosi universitari e cultori di storia locale.

ottobre
A Fivizzano durante i lavori per la realizzazione di un piccolo parco giochi nell'area dell'ex chiesa di San Giovanni, vicino alla biblioteca comunale, viene alla luce una parte dell'antico pavimento della chiesa che, fondata nel '300, era stata sempre considerata dai fivizzanesi un importante centro religioso e civile.

8 novembre
Al Golf Hotel di Pontremoli giunge il Ministro dei Beni Culturali Vincenza Bono Parrino che parla del recupero architettonico dei luoghi di culto ed offre ampie assicurazioni sul progetto FIO per i castelli.

13 novembre
Nelle elezioni mulazzesi prevale la lista guidata dal sindaco uscente Gian Lorenzo Rosi. Perde Claudio Mazzoni.

28 novembre
Il Ministro degli Interni Antonio Gava giunge in visita a Pontremoli ed afferma che non ci sono speranzeper il centro di riparazioni delle FS.

11 dicembre
Si esibisce a Firenze, presso il salone "Dei Duecento" in Palazzo Vecchio la Filarmonica Santa Cecilia di Bagnone - Villafranca, diretta dal Maestro Sergio Grossi.