IL 1991 IN LUNIGIANA

6 gennaio
Viene scoperta a Montelungo una lapide commemorativa per Pietro Ceppellini (1877-1940), valente medico, fondatore della Colonia Marina e Montana.

7 gennaio
Il crac Mugnai toglie il sonno a molti lunigianesi. Per anni la sua finanziaria ha pagato interessi da capogiro, poi improvvisamente il faccendiere spezzino, fuggito negli Usa, è arrestato a Los Angeles.

22 gennaio
Desta profondo cordoglio in Lunigiana la scomparsa del villafranchese (di Fornoli) Dino Viola, presidente della squadra calcistica della Roma. ‰ febbraio Nel secondo volume dell'opera "Aulla e il suo territorio attraverso i secoli" (a poco più di un anno di distanza dal primo volume sulle vicende storiche di Aulla dalla preistoria al Medioevo) Giulivo Ricci ricostruisce la storia di Aulla nel '500 e '600 tra alluvioni carestie e lotte sanguinose dei vescovi-conti di Luni contro i marchesi Malaspina.

20 marzo
Per la prima volta nella storia dell'ente il bilancio di previsione della Venerabile Confraternita della Misericordia di Pontremoli supera il miliardo di lire, a testimoniare l'attività profusa da secoli sul territorio.

22 aprile
Viene insediata presso la sala del Gonfalone del Consiglio Regionale la Consulta dei Toscani all'Estero. E' costituita da 53 membri, rappresentanti le associazioni dei toscani dell'Europa, delle Americhe, dell'Africa, dell'Australia e le organizzazioni degli emigrati. Gli emigrati lunigianesi sono rappresentati sia nella Consulta che nel Comitato Esecutivo.

11 maggio
Il democristiano Franco Gussoni viene eletto presidente della Comunità Montana della Lunigiana. Il rinnovato ente comprensoriale viene sostenuto da un tripartito di centrosinistra DC-PSI-PSDI.

19 maggio
Un corteo nel centro storico di Fivizzano celebra il "maggio". Poi viene assegnato il premio "Il balcone fiorito" ed è eletta la "Regina del maggio" tra le ragazze più belle.

25 maggio
Mario Pucci si aggiudica il Premio Bancarellino, giunto alla XXXIV edizione, con l'opera "Sole nero" (Mursia).

maggio
Nasce a Fivizzano un progetto per una associazione tra le città storiche dell'Italia centrale, con l'idea di unire forze ed esperienze comuni in una sorta di unica grande città. Tra i promotori Sandro Bondi, sindaco del comune di Fivizzano.

12 giugno
Si spegne a Villafranca il Sindaco Luciano Buttini. Il 22 luglio diventa nuovo sindaco Ivo Pellegri.

giugno
Il comune di Fosdinovo entra a far parte della Comunità Montana della Lunigiana. E' il quattordicesimo comune.

13 luglio
A Pontremoli viene inaugurata la mostra "La Spezia - Parma: una ferrovia tra il Mediterraneo e l'Europa". Al convegno d'apertura partecipa, tra gli altri, il professore Giuseppe Papagno, docente di storia contemporanea all'università di Parma.

6 luglio
A Casola in Lunigiana si discute di prevenzione in zona sismica. In concomitanza al convegno viene inaugurata la mostra "Il terremoto in Lunigiana (1837-1920), memorie, documenti, immagini".

12 luglio
Il Monumento ai Caduti viene rimosso da piazza della Repubblica e collocato in piazza Italia.

21 luglio
"Vittorio Emanuele III: l'astuzia di un re" (Mondadori) di Antonio Spinosa, alla quinta edizione con sessantamila copie vendute, vince il Premio Bancarella con 201 voti su 270. Un successo mai registrato prima.

20 luglio
Presso la saletta dell'antico Caffè degli Svizzeri viene inaugurata la mostra del fotografo Graziano Lecchini.

14 luglio
Il quartiere di Verrucola si aggiudica la Disfida degli Arcieri di Fivizzano. Il corteo, composto da oltre trecento figuranti nei costumi dei secoli rinascimentali, attraversa la città bardata di bandiere fiorentine.

8 settembre
Con un colpo d'ala "Vola colomba" di Gianfranco Venè si impone al pubblico pontremolese e conquista il XXVIII Bancarella Sport.

15 settembre
Monsignor Eugenio Binini assume ufficialmente l'incarico di Vescovo della Diocesi di Massa Carrara e Pontremoli.

settembre
Enrico Carbone, presidente di Fantalandia spa, presenta alla stampa il progetto "Fantalandia", l'Anti-Gardaland, un parco da settanta ettari, un gioco da ottanta miliardi con la Lunigiana della protostoria e di Napoleaone, la città dl futuro, l'Inferno dantesco.

19 ottobre
Nel consiglio comunale pontremolese si spacca la maggioranza sul caso Cabrini. PsI e Pds votano contro. Il 22 ottobre il Psi decide di uscire dalla maggioranza divulgando un documento a firma di Luigi Benelli. Il 7 novembre il capogruppo del Pds Fabiloni legge un documento in cui dichiara la dissociazione del suo gruppo dalla maggioranza pontremolese.

11 novembre
Il consiglio fivizzanese vota un nuovo Sindaco. Si tratta di Alberto Putamorsi, che succede a Sandro Bondi in un'accesa seduta notturna.