IL 1997 IN LUNIGIANA

2 febbraio
Gli "Amici del Campanone" celebrano a Milano il 40° anniversario della fondazione. Per l'occasione viene coniata una medaglia in argento, su bozzetto del socio Raffaele Donini, raffigurante la chiesetta della Cisa, il Campanone di Pontremoli e il Duomo di Milano. Nella chiesa di San Bartolomeo durante la messa si esibisce il soprano Chiara Angella, accompagnata dagli organisti Francesco e Piergino Maurelli.

febbraio
A Pontremoli si apre il corso "L'attore al centro dell'atto creativo" gestito dall'Istituto d'Arte Scenica, promosso dalla Provincia e finanziato dalla Regione e da fondi della Cee. Tra i docenti vi sono Ingemar Lindh, Patricia Aromatario, Magdalena Pietruska e Roger Rolin, Roberto Bacci, Elisa Turlà e Glyn Goodal.

23 marzo
A Pontremoli si svolge un'affollata assemblea alla quale partecipano molti sindaci lunigianesi per discutere di sanità e protestare contro la soppressione del reparto di Ginecologia ed Ostetricia. Partecipa il direttore dell'Usl Pietrogiorgio Magnani.

marzo
Nel Duomo di Pontremoli viene eseguito lo "Stabat mater" di Pergolesi. Mattatori della serata sono il soprano Alida Barbasini, la mezzosoprano Manuela Custer, il quartetto d'archi giovanile genovese e l'organista Francesco Maurelli.

aprile (se ne parla sino a dicembre)
I membri dell'Istituto d'Arte Scenica, approdati nel 1984 al Teatro della Rosa, devono abbandonare Pontremoli. Il Comune ha acquistato il settecentesco teatro ed ha in programma il restauro dell'immobile. Ad Ingemar Lindh, leader del gruppo teatrale, giungono testimonianze di solidarietà da tutto il mondo.

12 aprile
Don Oreste Benzi giunge a Filattiera per partecipare all'incontro "Una cooperativa per i più deboli". Il dibattito sul progetto dell'Associazione Giovanni XXIII di rilevare la Cooperativa "Solidarietà" di Scorcetoli assume a tratti toni accesi.

10 maggio
All'assemblea nazionale della Lipu, svoltasi a Pontremoli , viene presentato un progetto di intervento di valorizzazione naturalistica e turistica del territorio, nella zona di Torsana di Comano.

12 maggio
Il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, in visita ufficiale alla provincia di Massa Carrara, arriva a Fivizzano dove, a San Terenzo, inaugura il monumento in ricordo dell'eccidio nazi-fascista.

24 maggio
Il 40° Premio Bancarellino va al libro "Cinema segreto" di Domenica Luciani. Per festeggiare la ricorrenza viene presentata una mostra sul personaggio di Jacovitti "Cocco Bill".

26 giugno
In seguito ad un malore improvviso si spegne a Malta Ingemar Lindh, direttore e fondatore dell'Istituto d'Arte Scenica.

29 giugno
A Mocrone vengono inaugurati i restauri dell'antica chiesetta di San Maurizio. Torna così a splendere il prezioso quadro raffigurante San Maurizio e San Rocco, opera dell'artista Ferruccio Bertoli.

19 luglio
Il 45° Premio Bancarella viene assegnato al giornalista e scrittore Giampaolo Pansa, che con "I nostri giorni proibiti", prevale su Sepulveda. A margine del Premio si riconoscono Giordano Bruno Guerri, Aldo Busi, Sergio Zavoli, Carlo Nordio e Gianni Baget Bozzo.

20 luglio
Il quartiere di Montechiaro si aggiudica la Disfida degli Arcieri di Fivizzano, giunta oramai alla ventiseiesima edizione.

18 - 19 - 20 luglio
Villafranca si tuffa nel Medioevo per rivivere "Le notti del pellegrino", un mirabile intreccio di elementi storici, ambientali, scenici e musicali che vedono in primo piano l'aspetto spirituale.

settembre
Esce per la casa editrice Marsilio il libro "Gente di Pontremoli, identità, continuità, mutamenti in un centro della Lunigiana" di Paolo Pirillo, ricercatore di storia medievale all'Università di Bologna.

6 settembre
Per tre soli voti Andrea Maietti si aggiudica la 34a edizione del Premio Bancarella Sport con il libro "La lepre sotto la luna".

10 - 11 ottobre
Presso il Teatro Manzoni si svolge il convegno organizzato per l'inizio dei festeggiamenti del settimanale "Il Corriere Apuano". Due targhe ricordo vengono consegnate a Monsignor Pietro Tarantola e a Monsignor Marco Mori, illustri direttori del settimanale.

17 - 19 ottobre
Dopo il successo del 1996 Expo' Lunigiana si ripresenta ad Aulla con 1600 metri quadrati a disposizione degli espositori e 200 come area per animazione e convegni, con una partecipazione di circa 80 espositori. Dal 24 al 26 ottobre è poi la volta di Habitat.

10 novembre
Si spegne Mauro Bertocchi, bibliotecario della "Camillo Cimati" di Pontremoli, e meticoloso ricercatore di storia lunigianese.

16 novembre
A Mulazzo si vota. Viene riconfermato nella carica di Sindaco Roberto Malaspina che, guidando la lista di Alleanza Popolare, sconfigge l'Ulivo capeggiato da Claudio Mazzoni.

21 dicembre
Il gruppo degli "Oro" si esibisce sotto ad un tendone allestito nel parcheggio del Seminario di Pontremoli. Il ricavato del concerto viene devoluto ai restauri del Teatro della Rosa.