IL 1998 IN LUNIGIANA

gennaio
La Lunigiana vince la battaglia. Gli uffici della Pretura restano a Pontremoli. Dopo i timori di una razionalizzazione forzata a seguito dell'avvento del giudice unico, la notizia è accolta con grande soddisfazione.

17 gennaio
Presso il Teatro Manzoni viene presentata la seconda edizione aggiornata ed ampliata del volume "Due secoli di pittura barocca a Pontremoli" di Rossana Bossaglia, Vasco Bianchi e Luciano Bertocchi, edito dalla Sagep di Genova con il contributo della Comunità Montana.

29 gennaio
Convegno al castello Malaspina di Fosdinovo: "Borghi e castelli della Lunigiana: il recupero, la valorizzazione, l'utilizzazione".

febbraio
Presso il Castello malaspiniano di Filattiera il presidente della Comunità Montana Giovanni Zammori presenta il Piano pluriennale di sviluppo socio - economico per il periodo 1998 - 2000.

7 marzo
Viene registrato negli Stati Uniti presso l'Internic, l'organizzazione che si occupa della registrazione dei domini (in internet il dominio equivale al marchio), il dominio "lunigiana.net". Dalla fine di marzo digitando tale "indirizzo internet" è possibile consultare un Sito Web, con una banca dati sulla Lunigiana di oltre mille pagine.

18 aprile
Presso il Comune di Filattiera viene presentato il volume "Filattiera-Sorano: l'insediamento di età romana e tardo-antica. Scavi 1986 - 1995".

aprile
Vengono terminati a Pontremoli i restauri dell'oratorio di Nostra Donna e della chiesa di San Giacomo d'Altopascio .

3 maggio
Si aprono i festeggiamenti per onorare i 150 anni di fondazione della banda di Pontremoli. Per l'occasione viene inaugurata la nuova sede della Musica Cittadina presso le stanze civiche del Teatro della Rosa.

22 maggio
L'attività al cinema "Manzoni" riprende a Pontremoli con la celebre pellicola "Titanic", che vede le file al botteghino.

23 maggio
La 41° edizione del Bancarellino premia in ex-aequo Mino Milani con "La storia di Ulisse e Argo" e Cesare Peri con "Il deserto può fiorire".

7 giugno
Il mitico radiocronista dalla voce inconfondibile, Sandro Ciotti, conquista il 35° Premio Bancarella Sport con "Quarant'anni di parole".

10 giugno
Al Centro Studi Estetici di Pontremoli giunge Don Luigi Ciotti, fondatore nel 1966 del "Gruppo Abele", per parlare di disagio giovanile.

giugno
Esce, per i tipi dell'Electa di Milano e con il patrocinio dell'Istituto di Storia dell'Arte dell'Università di Parma, il volume di Caterina Rapetti dal titolo "Storie di marmo".

2 luglio
Nel Duomo di Pontremoli viene scoperto il busto marmoreo a ricordo del Vescovo Giuseppe Fenocchio, opera dell'eminte scultore milanese Floriano Bodini, che ha accettato l'incarico in seguito alle pressioni di Luciano Preti e Giuseppe Benelli. La scultura, fortemente voluta dalla lungimiranza del preposto del Duomo don Eugenio Lecchini, che si è prodigato a raccogliere i fondi necessari tra i pontremolesi, secondo gli addetti ai lavori, rappresenta per la Lunigiana l'evento artistico più importante di tutto il secolo.

19 luglio
Paco Ignacio Taibo II si aggiudica il 46° Premio Bancarella con il volume "Senza perdere la tenerezza - Vita e morte di Ernesto Che Guevara". Il 18 si era esibita in piazza l'orchestra dell'Accademia della Filarmonica della Scala, diretta dal Maestro Stefano Ranzani.

25 luglio
Il "Premio Lunezia" di Aulla (riconoscimento al valore poetico dei testi delle canzoni) viene assegnato a Samuele Bersani. Sulla piazza sono presenti Mogol e Giorgio Panariello, Paola Gassman e Ugo Pagliai.

30 - 31 luglio
Al convegno "La via del benessere", svoltosi a Pontremoli, giunge Giuseppe Di Bella, figlio del celebre medico, a ribadire accuse e sospetti nei confronti del Ministero della Sanità e del metodo di sperimentazione della cura antitumore Di Bella.

luglio
Il soprano di origini pontremolesi Chiara Angella riscuote successo al Teatro Comunale di Firenze dove è chiamata ad interpretare Mimì, la protagonista del celebre dramma lirico pucciniano "La Bohème".

30 agosto
I cavi di internet raggiungono la Lunigiana. Ad organizzare il primo Provider che permetta la connessione alla rete attraverso una semplice telefonata urbana è la Comunità Montana della Lunigiana.

4 - 13 settembre
A Fivizzano si svolge il 1° Festival Internazionale "Music World". Alla manifestazione partecipano gruppi musicali, ballerini, gruppi folkloristici e orchestre provenienti da 29 paesi per un totale di circa 1500 artisti.

17 settembre
Gli ultimi 40 curdi ospiti della Croce Rossa sono trasferiti aMassa. La CRI della Lunigiana chiude i battenti.

3 ottobre
Vengono inaugurate, dopo 20 anni di attese e polemiche, le piscine del centro scolastico sportivo "Salvo D'Acquisto" a Quercia di Aulla.

29 novembre
Franco Gussoni, candidato dell'Ulivo è confermato Presidente della Provincia. Si impone nettamente (61%) su Bordigoni (25%) del Polo.