Cronaca di un Secolo
in Lunigiana

 
  1900  

   
   
             
 
 
 
 
  Cronaca di un secolo in Lunigiana
a cura di Maurizio Bardi
 
     
 
Mario Ferrari e Pietro Savini
 
Mario Ferrari e Pietro Savini, medici condotti di Filattiera nel 1900
 

IL 1900 IN ITALIA
E NEL MONDO


gennaio
L’austriaco Karl Landsteiner scopre i gruppi sanguigni nell’uomo.
27 febbraio
I sindacati inglesi fondano il Partito Laborista, di ispirazione socialista.
20 maggio
A Parigi contemporaneamente all’Esposizione Universale si inaugurano le Olimpiadi.
20 giugno
In Cina scoppia la rivolta dei boxer, che come primo atto assediano le leghazioni occidentali a Pechino.
giugno
Il camionato italiano di calcio, che si disputa dal 1898, è vinto per la terza volta dal Genoa.
giugno
Successo dell'estrema sinistra alle elezioni politiche (da 64 a 96 deputati), 116 alla sinistra costituzionale, cala la destra che mantiene però la maggioranza.
29 luglio
L’anarchico Bresci, giunto dagli Stati Uniti, uccide a Monza il re Umberto I con l'intento di vendicare le vittime dei tumulti del 98.
dicembre
Viene pubblicata a Vienna “L’interpretazione dei sogni” di Sigmund Freud, la prima teorizzazione organica della psicoanalisi.

 
 
 

IL 1900 IN LUNIGIANA

gennaio
Mario Ferrari, medico condotto di Filattiera, lascia le consegne al più giovane collega Pietro Savini. Uomo di molteplici interessi culturali, il dottor Ferrari negli anni dell'università a Pisa aveva frequentato gli ambienti liberali ed era diventato amico di Renato Fucini. Nel 1866 aveva partecipato alla terza guerra d'indipendenza come ufficiale medico e successivamente era accorso come volontario nelle Marche, dove era scoppiato il colera, per assistere la popolazione. Tornato a Filattiera trascorse il resto della vita svolgendo con grande umanità e passione il propio lavoro di medico. Il suo successore, il dottor Pietro Savini, divenuto famoso per la disponibilità a curare i malati a qualsiasi ora e con ogni tempo, esercitò sino a tarda età. Morì a 90 anni nel 1938.

gennaio
A piano terra del Palazzo Comunale di Aulla viene allestito un vasto locale, denominato "Teatro Comunale". Vi si tengono spettacoli e vi si balla. Nel1908 diventerà il primo cinema di Aulla.

febbraio
Il comitato diocesano apre a Pontremoli, in piazza Vittorio Emanuele, oggi piazza della Repubblica, una rivendita di solfati, zolfi e concimi chimici con l'intento di portare vantaggio all'agricoltura ma anche di stimolare i possidenti della campagna a porre le basi di una "Unione Agricola Cattolica".

febbraio
Per combattere l'invasione della peronospera delle viti in Lunigiana viene richiesto aiuto al governo tramite l'invio di un agronomo, che arriva però troppo tardi, E così i lunigianesi, nel primo anno del secolo, devono rinunciare alla vendemmia. E al vino novello.

11 febbraio
Il Corriere della Sera di Milano da' notizia "intorno alla scoperta di un segnalatore elettrico, destinato a impedire i disastri ferroviari. La scoperta - è scritto nell'articolo del quotidiano - è dovuta ad un frate cappuccino di 39 anni, che sa conciliare la cure ascetiche della sua religione con lo studio di altissimi problemi scientifici". Il frate scienziato è Angelo Fiorini da poco nominato vescovo di Pontremoli, ma che non ha ancora preso possesso della diocesi.

9 aprile
Vittorio Bardi di Pontremoli, cha ha già costruito 29.200 metri di linee aere e ottiene il brevetto per "un nuovo sistema di trasporto su fili aerei a circolazione continua con sganciamento automatico". Le funicolari di Silvio Bardi, fratello di Vittorio, vengono premiate all'Esposizione Universale di Parigi.

25 aprile
Davanti al Tribunale di Pontremoli si procede alla vendita, mediante asta pubblica, della casa abitata da Dante nel 1306, quando esule da Firenze a Mulazzo, trovò ospitalità presso Franceschino Malaspina. La casa, appartenuta ai marchesi Malaspina (dai quali passò in dominio ad un servitore degli ultimi feudatari) fu ufficialmente denominata "la casa di Dante" mediante atto del notaio Parente Stupio di Sarzana. La tradizione racconta che in questa dimora Dante scrisse parecchi canti dell'Inferno.

giugno

Risultati delle elezioni politiche di tutto il collegio della Lunigiana. Elettori: 4808; Votanti: 2004; Cimati è eletto senatore con 1886 voti. I cattolici si sono astenuti in massa dalle urne.

luglio
Riconoscimenti ad Aulla per la famiglia Marchesi che molto ha operato per l'educazione scolastica dei giovani. Stanislao, il fratello Attilio, Nina e Nenny, figlie di Stanislao, sono tutti insegnanti. Sempre ad Aulla è molto attiva la Società Magistrale Lunense, presieduta dal direttore didattico di Licciana Francesco Gianfredi.

23 settembre
Le popolazioni dello Zerasco e del Borgotarese si riuniscono sull'alto della catena montuosa che li divide per inaugurare al Valico del Faggio Crociato la cappella rifugio dedicata alla Madonna delle Alpe.

2 ottobre
Arriva alla stazione ferroviaria di Aulla la salma dell'eroe risorgimentale Anacarsi Nardi. È nato ad Apella, frazione del comune di Licciana.

4 novembre
In Cina la rivolta dei Boxer, movimento di resistenza contro i bianchi invasori e contro i loro collaboratori cinesi, dilaga nel sangue. Vi muore il missionario Francesco Fogola da Montereggio, poi beatificato.

 
 
 
 
 
 
Le Terme di Equi
Il socialismo ferroviario
Il teatro della Rosa
La Terra
Il Corriere Apuano
Le bande musicali
Manfredo Giuliani
Boceda
Il ponte Zambeccari

Il polverificio di Pallerone
Flavio Torello Baracchini
La febbre spagnola
Camillo Cimati
Il terremoto del 1920

Il caso Facio
 
Il caso Facio, il finto processo e le verità nascoste
di Maurizio Bardi
 
LUNIGIANA la SERA