Cronaca di un Secolo
in Lunigiana

 
  1908  

   
   
             
 
 
 
 
  Cronaca di un secolo in Lunigiana
a cura di Maurizio Bardi
 
     
 
Pietro Bologna sindaco di Pontremoli  

IL 1908 IN LUNIGIANA

7 gennaio
Giorno di esami in Lunigiana per conseguire il titolo di iscrizione nelle liste elettorali.

gennaio
Il settimanale La Terra pubblica il proprio bilancio. Ecco alcuni numeri: costo di stampa di ogni numero L.70; tiratura settimanale 1600 copie; abbonati 750, di cui 125 all'estero; totale uscite per i primi 100 numeri L. 5789.05; totale entrate per i primi 100 numeri L. 4972.53; deficit L. 816.52. Infine vengono comunicati i nomi della nuova redazione che risulta così composta: avvocato Pietro Bologna, Orlando Orlandini, Pirro Orlandini, Fausto Pioli, Emilio Baracchini. L'avvocato Vittorio Carloni lascia l'incarico e si trasferisce a Milano.

gennaio
Sfreccia per Aulla, tra lo stupore della gente, una delle prime automobili della città. L'evento rimarrà nella memoria dei cittadini per molti anni.

gennaio
Il comune di Aulla affida all'Impresa Elettrica Aullese di Elia Ferrarini e Ermenegildo Renzi il servizio di illuminazione pubblica.

febbraio
Resoconto del bilancio mensile di un impiegato postelegrafonico con sede a Fivizzano. Attivo: mensile L. 91.27; indennità di residenza: L. 15.22. Passivo: camera ammobigliata L. 28; pranzo L. 28.50 (costo mensile); cena L. 34.50; lavatura e stiratura L. 4.75; spese postali, barbiere, saponi L. 5; caffè al bar L. 3; sigari toscani L. 3.

luglio
Il comune di Santo Stefano Magra ottiene la concessione governativa per captare l'acqua di tre sorgenti collocate a Caprigliola nel Comune di Aulla. Nasce così la rivolta dell'acqua dei caprigliolesi, che determinerà lunghe trattative tra i due comuni

11 ottobre
Viene inaugurato il ponte sul Magra fra Caprigliola e Albiano. Cessa pertanto il servizio di traghetto operativo da alcuni secoli. Sul ponte è organizzato un banchetto, la cui quota di partecipazione è fissata in L. 10 per ogni persona.

dicembre
Il libro di Luigi Campolonghi "La zattera", uscito in italiano nel 1907 a Genova, viene pubblicato in spagnolo a Barcellona dalla Casa Editoriale Maucci e dalla Maucci Hermanos a Buenos Aires, città in cui il romanzo ottiene un ottimo successo. Gli editori sono i fratelli Maucci, che emigrati da Parana di Mulazzo hanno dal niente messo in piedi, in pochi decenni, una delle più grandi case editrici della Spagna e dell'America Latina.

dicembre
La giunta comunale di Aulla affida a Dandolo Zappoli la gestione di un servizio pubblico con omnibus tra Aulla e La Spezia.

 

 
 
 
IL 1908 IN ITALIA E
NEL MONDO


» 1 febbraio
Portogallo. I repubblicani uccidono a Lisbona il re Carlo I.
» 7 marzo
Stati Uniti. WilÚliam David Coo­lidge inventa le lampadine con il filo di tungsteno.
» 30 maggio
Alla IV olimpiade che si svolge a Londra, Harold Wilson è il primo a correrre i 1500 metri sotto i 4 minuti. Il marato­neta italiano Dorando Petri viene squalificato per essersi appoggiato ad un ufficiale di gara in vista del traguardo.
» 21 giugno
Gran Bretagna. Le suffragiste di Londra del movimento guidato da Emmeline Panrkhurst organizzano una grande dimostrazione a favore del diritto di voto alle donne.
» 12 agosto
Stati Uniti. La Ford di Detroit inizia a produrre il famoso modello T.
» 5 ottobre
Bulgaria. Il principe Ferdinando dichiara regno indipendente la terra appartenente all’impero ottoma­no. Nella stessa data il governo di Vienna annette i territori ottomani della Bosnia e dell’Erzegovina.
» 11 dicembre
Stati Uniti. A New York viene presentato il primo film a colori.
 
 
 
Le Terme di Equi
Il socialismo ferroviario
Il teatro della Rosa
La Terra
Il Corriere Apuano
Le bande musicali
Manfredo Giuliani
Boceda
Il ponte Zambeccari

Il polverificio di Pallerone
Flavio Torello Baracchini
La febbre spagnola
Camillo Cimati
Il terremoto del 1920

Il caso Facio
 
Il caso Facio, il finto processo e le verità nascoste
di Maurizio Bardi

1945, liberi dall'uccidere
di Enrico Peyretti
 
LUNIGIANA la SERA