Cronaca di un Secolo
in Lunigiana

 
  1910  

   
   
             
 
 
 
 
  Cronaca di un secolo in Lunigiana
a cura di Maurizio Bardi
 
     
 
edicola pontremoli
 
Foto sopra: la prima edicola a Pontremoli fu inaugurata nel 1910
 

IL 1910 IN LUNIGIANA

Mentre i socialisti discutono se appoggiare o no il governo Luzzati, a Zeri arriva il primo medico condotto, a Fivizzano viene fondato il Consorzio Agrario e a Pontremoli compare la prima edicola e il telefono. Nel 1910 in Lunigiana non mancano le idee nè le competenze d'avanguardia in materia di sanità: il deputato Cimati presenta in parlamento un disegno di legge per una tombola telegrafica con gli utili da destinarsi agli ospedali e il professor Marcarini di Fivizzano realizza con successo un intervento chirurgico che desta lo stupore dei medici di tutt'Italia. Manfredo Giuliani, in una conferenza che fa epoca, propugna la rinascita dei "liguri-apuani".

19 gennaio
A Zeri viene bandito il concorso per Medico Condotto con obbligo di residenza in Coloretta. Il medico avrà l'obbligo di curare gratuitamente gli abitanti e i poveri che si trovassero di passaggio sul territorio di Zeri. Lo stipendio sarà di 2.200 all'anno lire più 500 lire per il calesse obbligatorio, più 200 lire per la custodia e la gestione dell'armadio farmaceutico.

24 gennaio
Una frana fangosa, conseguente ad una sovrabbondanza di acque piovane, distrugge parte della frazione di Collesino sopra Bagnone.

30 gennaio
Esce il primo numero di "Lunigiana", bimensile edito a Pontremoli dalla Tipografia Cavanna. Tra gli altri articoli un editoriale che propugna una nuova provincia lunigianese con La Spezia come capoluogo. Poi molti medaglioni di uomini politici lunigianesi.

15 febbraio
A Fivizzano viene fondato il Consorzio Agrario Cooperativo, il primo consorzio costituito in Lunigiana.

20 febbraio
Inizia la costruzione delle carceri di Pontremoli in località Verdeno. L'appalto è affidato al capo mastro Giuseppe Bonatti.

21 febbraio
L'avvocato Luigi Gereschi, presidente del Tribunale di Pontremoli viene trasferito ad Oristano in Sardegna.

26 febbraio
Compare a Pontremoli la prima edicola per la rivendita di soli giornali. È in piazza Vittorio Emanuele II, ora Piazza della Repubblica. Proprietario è il signor Arturo Gnocchi.

10 marzo
Il deputato lunigianese Cimati ed Artom (garfagnino) presentano in parlamento un progetto di legge che autorizzi una tombola telegrafica. Gli utili sono da destinarsi agli ospedali di Pontremoli, Fivizzano e Castelnuovo Garfagnana.

aprile
Viene organizzato il primo servizio "omnibus" dalla stazione di Pontremoli alla città e da questa ai paesi vicini. Si tratta di un servizio di corriera che provoca l'agitazione dei vetturini con calesse.

17 aprile
Il governo decide di raddoppiare la galleria ferroviaria del Borgallo tra Pontremoli e Borgotaro. La somma stanziata per i lavori è di 2..000.000 di lire.

18 aprile
Il chirurgo Professor Marcarini opera nell'ospedale di Fivizzano una donna estraendole dal ventre un tumore il cui peso oltrepassa i 10 chilogrammi.

maggio
È impiantata la rete telefonica interurbana in Lunigiana. Si parte da Pontremoli, che così è collegata alle grandi città italiane.

15 maggio

Al Teatro della Rosa a Pontremoli storica conferenza di Manfredo Giuliani sui liguri apuani: "La Lunigiana nel passato e nel presente". L'oratore presenta i suoi studi inediti e ricostruisce la storia del popolo ligure-apuano dai primi tempi della sua esistenza.

luglio
A Pontremoli vincono i socialisti. Pietro Bologna è eletto sindaco.


 
 
 
IL 1910 IN ITALIA E
NEL MONDO


» marzo
Sonnino si dimette. La decisione è provocata dall’ostilità dei giolittiani verso il progetto di legge sulle convenzione marittime, ispirato dalle idee liberiste del ministro Giovanni Bettolo, che prevedeva la limitazione del numero di linee sovvenzionate dallo Stato. Viene costituito il governo Luzzati, filo giolittiano.
» aprile
I tedeschi Krupp e Man inventano il motore diesel in esercizio continuo.
» maggio
Viene costituita a Torino la Confederazione italiana dell'industria, la futura Confindustria.
» maggio
Inizia il dibattito per per l’avocazione allo stato della scuola elementare. L’appoggio al governo dei parlamentari socialisti suscita reazioni di ostilità in una parte del Psi.
» 11 maggio
La cometa di Halley rasenta la Terra e diffonde il panico in molti paesi.
» maggio
Nasce la Lega democratico-cristiana antenato del Partito Popolare e della Democrazia Cristiana.
» maggio
Anna Kuliscioff, in una lettera a Turati, attacca il voto di fiducia dato al governo. Il PSI le sembra divenuto sotto l'influenza dell'ambiente parlamentare "un qualsiasi partito politico borghese.”
» giugno
In Messico è rivoluzione. La guidano Emiliano Zapata e Pancho Villa contro il dittatore Porfirio Diaz.
» 13 luglio
La legge sulle convenzioni marittime affida quasi tutti i servizi convenzionati alla "Società nazionale dei servizi marittimi", appositamente costituita. Ad essa lo stato si impegna a versare una sovvenzione annua di 9.200.000 lire.
» 30 luglio
Nasce all’interno del mondo cattolico la Confederazione italiana dei lavoratori (CIL).
» ottobre
Henry Ford lancia la Ford-T nel mercato. La facilità di utilizzo e il prezzo accessibile conquistano l'America. Inizia la motorizzazione di massa.
 
 
 
Le Terme di Equi
Il socialismo ferroviario
Il teatro della Rosa
La Terra
Il Corriere Apuano
Le bande musicali
Manfredo Giuliani
Boceda
Il ponte Zambeccari

Il polverificio di Pallerone
Flavio Torello Baracchini
La febbre spagnola
Camillo Cimati
Il terremoto del 1920

Il caso Facio
 
Il caso Facio, il finto processo e le verità nascoste
di Maurizio Bardi

1945, liberi dall'uccidere
di Enrico Peyretti
 
LUNIGIANA la SERA