Cronaca di un Secolo
in Lunigiana

 
  1913  

   
   
             
 
 
 
 
  Cronaca di un secolo in Lunigiana
a cura di Maurizio Bardi
 
     
 
pontremoli vecchia chiesa di san colombano
 
Foto sopra: la vecchia chiesa di San Colombano, demolita nel 1914 per permettere la costruzione del Ponte Zambeccari
 

IL 1913 IN LUNIGIANA

gennaio
Caprio accoglie con grande onore e grandissimi festeggiamenti i reduci dalla Libia. Fra essi molti sono di Scorcetoli e Filattiera.

gennaio
Il villafranchese Roberto Razzoli, già custode di Terra Santa, viene consacrato vescovo di Potenza.

gennaio
Iniziano i lavori per il tiro a segno a Pontremoli. La località prescelta è a valle del Cimitero di Vignola.

febbraio
Nella frazione pontremolese di Braia viene aperta la prima scuola.

17 marzo
Si sparge la voce che sta per saltare la fabbrica di dinamite di Boceda (Mulazzo). La popolazione di Villafranca, allarmata, fugge in preda al terrore ed alla disperazione. L'operaio Verniglio Manganelli evita la catastrofe: stretto in mezzo alle vampe che stanno per far saltare una vasca di circa 750 chili di nitroglicerina, dimostrando vero sangue freddo, apre il rubinetto d'aria compressa in modo da far rivolgere sopra se stessa la massa esplosiva ed evita la strage.

22 aprile
Accorata e dolorosa cerimonia a Soliera in occasione della partenza degli emigranti.

4 maggio
A Pontremoli, in Piazza Vittorio Emanuele, viene consegnata la spada d'onore al generale Ezio Reisoli. Nel pomeriggio grande banchetto d'onore al Teatro della Rosa.

maggio
A Pontremoli giunge, per esercitazioni tattiche, un battaglione di bersaglieri composto da circa 175 uomini fra ufficiali e truppa.

18 maggio
La giunta pontremolese pubblica un manifesto in cui notifica che è stato stipulato il contratto per la costruzione del ponte sul Verde.

26 giugno
Un'eletta schiera di medici e farmacisti si dà appuntamento a Pontremoli per tributare omaggio al direttore dell'ospedale civile dottor Pozza, nominato Commendatore nell'Ordine della Corona d'Italia.

23 giugno
La Direzione delle Poste e Telegrafi decreta l'istituzione di una ricevitoria postale a Montereggio e bandisce il concorso per il posto di ricevitore.

agosto
In un'amena spianata di castagni della Valdantena alcuni abitanti di Pracchiola cantano il maggio di Alberico. Le strofe del maggio celebrano l'imperatore romano del periodo della decadenza.

agosto
Gli abitanti di Terrarossa, fuori Porta Parma a Pontremoli, inviano al Sindaco una petizione affinchè il getto dell'acqua venga riportato nel borgo.

settembre
In occasione della festa dei SS. protettori Cornelio e Cipriano vengono collaudati i lavori eseguiti alla Chiesa millenaria di Codiponte. Nella parete della chiesa viene murata una iscrizione.

A Pontremoli il 13 settembre nasce a Pontremoli Mauro Bardi
12 ottobre
Il Parroco di San Colombano di Pontremoli trasporta la sede parrocchiale alla Chiesa di San Francesco presso il Seminario portandovi processionalmente il SS. Sacramento. La convenzione fra il Comune, la parrocchia di San Colombano e il Seminario per la questione del ponte è stata attuata.

22 ottobre
Nella miniera di Stag Canon, presso Davvson nel Nuovo Messico (Stati Uniti), avviene una terribile esplosione causa di centinaia di vittime. Tra gli scomparsi identificati vi sono anche otto lunigianesi, di Licciana, Mulazzo, Groppoli e Fivizzano.

novembre
La nuova Società di Pubblica Assistenza "Misericordia" di Zeri presta il suo primo servizio trasportando all'ospedale pontremolese un ammalato di pleurite.

15 dicembre
Il comune di Aulla aderisce al primo Congresso per la costruzione della strada per il Lagastrello.


 
 
 
 
 
 
Le Terme di Equi
Il socialismo ferroviario
Il teatro della Rosa
La Terra
Il Corriere Apuano
Le bande musicali
Manfredo Giuliani
Boceda
Il ponte Zambeccari

Il polverificio di Pallerone
Flavio Torello Baracchini
La febbre spagnola
Camillo Cimati
Il terremoto del 1920

Il caso Facio
 
Il caso Facio, il finto processo e le verità nascoste
di Maurizio Bardi

1945, liberi dall'uccidere
di Enrico Peyretti
 
LUNIGIANA la SERA