Cronaca di un Secolo
in Lunigiana

 
  1915  

   
   
             
 
 
 
 
  Cronaca di un secolo in Lunigiana
a cura di Maurizio Bardi
 
     
 
 

IL 1915 IN LUNIGIANA

gennaio
Nella frazione pontremolese di Vignola si costituisce un circolo ciclistico denominato "Unione Ciclisti Vignolesi" che fa obbligo agli iscritti di presentarsi in tutti i casi in cui vi sia in paese un'emergenza di pronto soccorso. Il circolo intende utilizzare i soci ciclisti per avvertire la Misericordia sulle necessità di intervento.

16 febbraio
A Crespiano viene aperta al servizio del pubblico la ricevitoria postale, che viene affidata al giovane Luigi Ricci.

febbraio
A La Spezia si tiene un'importante convegno per la Aulla - Lucca. La linea ferroviaria, la cui costruzione risale al 1879, è l'unica linea ancora da finire delle 63 votate con la legge Baccarini.

marzo
Bagnone onora i suoi eroi caduti in Libia con solenni festeggiamenti. In testa al corteo c'è la Filarmonica bagnonese.

22 aprile
Viene benedetta la cappella interna del Seminario di Pontremoli dedicata al S. Cuore di Gesù, architettata dall'ingegnere Attilio Venturini e costruita dalla ditta Borzacca sotto la direzione di Michelotti.

giugno
A Filattiera si costituisce un Comitato di mobilitazione civile per sostenere le famiglie bisognose dei militari sotto le armi. Del comitato fanno parte i consiglieri comunali, il medico condotto ed i parroci dei comuni.

1 luglio
Una terribile grandinata devasta i raccolti di uva e frumento in particolare nella zona che va dalla Pieve di Codiponte sino a Luscignano.

14 luglio
A Torino viene fondata la Società Italiana Esplosivi e Munizioni che darà vita al polverificio di Pallerone.

luglio
Sulle colonne del Corriere Apuano appaiono le Norme per il rilascio dei passaporti per l'estero e per il ritorno all'estero di connazionali riformati, militari in congedo e rivedibilli, rimpatriati per la mobillitazione.

agosto
A Pontremoli giunge un treno - ospedale della Croce Rossa carico di feriti che vengono distribuiti nei due ospedali, civile e militare di riserva al Seminario. Al trasporto, organizzato e diretto dalla Misericordia locale, prendono parte le Misericordie di Mulazzo, Villafranca e Montereggio, il Pubblico Soccorso di Bagnone e quello di Filattiera, nonché numerosissimi cittadini e ferrovieri.

agosto
Il consiglio comunale di Zeri approva la costruzione di un piccolo tronco di strada dal Botro alla località detta Casone di Rocchino.

settembre
Sulla stampa appaiono gli elogi al musicista Raffaele Romano per aver composto due nuove marce per banda dal titolo "Oltre l'Isonzo" e "I volontari della guerra", la prima dedicata al Re e all'esercito italiano e l'altra ai Giovani Volontari d'Italia.

18 ottobre
I seminaristi delle cinque classi ginnasiali vengono ospitati presso il palazzo dell'orfanotrofio pontremolese Leone XIII. Ciò è dovuto al fatto che da giugno nel Seminario di Pontremoli è stato impiantato un Ospedale Militare di Riserva per gli ammalati e feriti in guerra.

17 ottobre
Al Teatro Comunale di Aulla viene organizzata, per merito del Maestro Romano, una serata lirica. Il palcoscenico viene calcato, tra gli altri, dalla soprano Rita Festa, dal baritono G. Beverini e dal tenore Francesco Carmassi.

2 novembre
Il popolo di Pontremoli, tutto riunito intorno alla bandiera della patria, tributa presso il Cimitero, grandi onori ai prodi caduti.

novembre
Terminano i lavori del Cimitero di Valdantena.

dicembre
Giovanni Tecchio, professore di lettere nelle Scuole Normali di Pisa, tiene a Pontremoli, presentato dal Sindaco Pietro Bologna, una commemorazione per il 33° anniversario della morte di Oberdan.

dicembre
Ad Aulla è eletto sindaco Giovanni Baldassini della Quercia.

dicembre
Si costituisce ad Aulla il comitato Pro Patria e Croce Rossa.

 
 
 
 
 
 
Le Terme di Equi
Il socialismo ferroviario
Il teatro della Rosa
La Terra
Il Corriere Apuano
Le bande musicali
Manfredo Giuliani
Boceda
Il ponte Zambeccari

Il polverificio di Pallerone
Flavio Torello Baracchini
La febbre spagnola
Camillo Cimati
Il terremoto del 1920

Il caso Facio
 
Il caso Facio, il finto processo e le verità nascoste
di Maurizio Bardi

1945, liberi dall'uccidere
di Enrico Peyretti
 
LUNIGIANA la SERA