Cronaca di un Secolo
in Lunigiana

 
  1917  

   
   
             
 
 
 
 
  Cronaca di un secolo in Lunigiana
a cura di Maurizio Bardi
 
     
 
torello baracchini
 
Torello Baracchini con il suo aereo
 

IL 1917 IN LUNIGIANA

gennaio
Il tenente generale Armano Ricci Armani viene insignito della Commenda dell'Ordine Militare di Savoia.

12 febbraio
A Pontremoli viene aperta presso la Casa Galli - Bonaventuri, una Scuola Popolare d'Arte e mestieri. Lo scopo è quello di addestrare i giovinetti alla pratica delle officine impartendo quegli insegnamenti teorici e pratici che valgono a renderli operai abili per la lavorazione del legno e del ferro e buoni operai elettricisti.

9 febbraio
A Pieve di Bagnone viene inaugurata con festa solenne la statua di S. Apollonia. L'opera, di puro legno, è del giovane scultore Gigi Spairani di Voghera.

7 febbraio
A Pontremoli, presso il palazzo comunale, tiene la sua prima adunanza il "Comitato per la disciplina dei consumi".

marzo
A Pontremoli si costituisce una sezione della Mutualità Scolastica. Il Presidente è Luigi Poletti. Segretario, Pasquale Pasquali. Tesoriere, Ettore Lazzeroni.

aprile
La famiglia Rosa comunica alla cittadinanza di Ponremoli che Pietro Rosa ha telegrafato da Bengasi comunicando di essere stato liberato. Rosa era rimasto prigioniero per quattro anni nelle mani del Senusso. La liberazione è avvenuta tramite le pratiche svolte dal Comando Militare della Colonia Libica.

aprile
Muore il parmigiano Giacomo Pelati, valente musicista e prezioso istruttore nonché direttore della banda pontremolese.

17 maggio
Il Fascio Studentesco dei Volontari Agricoltori di La Spezia si riunisce a Pontremoli e distribuisce il numero unico della rivista "Ritorniamo alla terra".

25 agosto
Viene riaperto l'Ospedale di Riserva di Pontremoli. Cento militari feriti ed ammalati vengono trasportati dalla stazione all'ospedale cittadino grazie ai confratelli della Venerabile Misericordia, presieduta da Carlo Alberto Dosi. In giornata vengono tutti visitati e medicati.

agosto
A Flavio Torello Baracchini, nato a Villafranca il 28 luglio 1895, viene conferita la medaglia d'oro al valore militare con la seguente motivazione: "Abilissimo ed arditissimo pilota da areoplano da caccia, con serena incuranza del pericolo ed indomito coraggio, in 39 giorni di servizio al fronte, sostenne brillantemente e vittoriosamente 35 combattimenti aerei riuscendo ad abbattere 9 velivoli avversari. - Cielo del Basso e Medio Isonzo, 15 maggio - 22 giugno 1917". Dopo alcune settimane anche il presidente della Repubblica Francese Poincaré lo decorerà con la Croce di Guerra.

ottobre
E' in via di sviluppo la miniera di lignite di Ceserano. Vari pozzi e gallerie sono già ben scavati, tutti contenenti buon materiale. Vi trovano lavoro una settantina di operai, pochi in rapporto alle capacità della miniera. Il trasporto del materiale escavato si effettua sopra una piccola ferrovia per ora a trazione animale, poi su camions fino alla vicina stazione di Rometta-Soliera.

16 ottobre
Giunge a Pontremoli all'ospedale di riserva il tenente Flavio Baracchini per continuare la cura della ferita riportata nell'ultimo scontro aereo con un velivolo nemico. Viene accolto alla stazione da uno stuolo di cittadini nonché dal Sindaco e dal Sottoprefetto.

1 novembre
Giungono a Pontremoli 106 profughi e vengono ricoverati nella Casa di Provvidenza.

8 novembre
A Pontremoli vengono portati 140 feriti: un centinaio viene ricoverato nell'Ospedale Militare di Riserva e 40 vengono ricoverati in quello Civile.

10 novembre
A Bagnone viene aperto nella via principale del paese l'Ufficio del Commissariato delle Opere Federate di Assistenza e propaganda nazionale. La direzione viene affidata ad Emilio Simonini.

novembre
Presso il nuovo palazzo scolastico ubicato in Via Mazzini si stanno allestendo i locali per impiantarvi un altro Ospedale Militare di Riserva che conterrà 300 letti.

dicembre
L'afta epizootica, infezione contagiosissima del bestiame ovino, bovino e suino, al tempo considerata dai contadini peggio di una carestia, infierisce nelle frazioni del comune di Aulla.

 
 
 
 
 
 
Le Terme di Equi
Il socialismo ferroviario
Il teatro della Rosa
La Terra
Il Corriere Apuano
Le bande musicali
Manfredo Giuliani
Boceda
Il ponte Zambeccari

Il polverificio di Pallerone
Flavio Torello Baracchini
La febbre spagnola
Camillo Cimati
Il terremoto del 1920

Il caso Facio
 
Il caso Facio, il finto processo e le verità nascoste
di Maurizio Bardi

1945, liberi dall'uccidere
di Enrico Peyretti
 
LUNIGIANA la SERA