Cronaca di un Secolo
in Lunigiana

 
  1919  

   
   
             
 
 
 
 
  Cronaca di un secolo in Lunigiana
a cura di Maurizio Bardi
 
     
 
Senatore camillo cimati  

IL 1919 IN LUNIGIANA

gennaio
Si costituisce a Groppoli un comitato allo scopo di onorare i caduti per la patria. Responsabile del comitato è Marianina Cavagnada.

19 gennaio
Nel Duomo di Pontremoli viene celebrato, su iniziativa del vescovo Fiorini, il funerale per gli eroi caduti nell'ultima guerra dell'indipendenza nazionale.

1 febbraio
Viene riattivata una seconda coppia di treni nella linea ferroviaria Aulla - Monzone. La distribuzione della posta si avrà non più una ma due volte al giorno.

15 marzo
Da questo giorno incominciano a funzionare due nuovi treni viaggiatori. Da Pontremoli le nuove partenze per La Spezia sono alle ore 5, alle 8.40, alle 2.15. Per Parma alle 7.16 e alle 18.

aprile
Viene costituita la Sezione di Pontremoli del Partito Popolare Italiano.

aprile
Viene fondata a Pontremoli una società in accomandita per azioni per la costruzione di areoplani e di barconi.

aprile
Passa attraverso la Lunigiana il 14° Reggimento di Cavalleria Alessandria che per primo entrò in Trento. Grandi festeggiamenti da parte della popolazione.

maggio
Esce "Apua Eroica", numero unico che gli insegnanti del comune di Pontremoli, Filattiera, Bagnone, Villafranca, Mulazzo e Zeri dedicano alla memoria degli eroi caduti "affinché nella continuità dei ricordi si tempri la fede nei destini della patria".

maggio
Il Governo dona al villafranchese Flavio Torello Baracchini il velivolo che egli pilotò in tante battaglie ed in tante vittorie.

giugno
Si costituisce alla Spezia la Società Lunense "Giovanni Capellini". Ha lo scopo di studiare la regione sotto i diversi aspetti della storia naturale (mineralogia, geologia, idrologia, paleontologia, fauna e flora).

15 giugno
A Bratto viene benedetta la posa della prima pietra della Chiesa da Monsignor Fiorini. La messa solenne viene accompagnata dalla Schola Cantorum del Seminario diretta da Annibale Corradini.

7 luglio
Si gremisce di gente Piazza del Duomo a Pontremoli per l'eco giunto in città della onorifi cenza(Commendatore dei Santi Maurizio e Lazzaro) conferita al vescovo Angelo Fiorini dal Re. Il vescovo ringrazia i cittadini per le cortesi dimostrazioni dalle colonne del Corriere Apuano.

17 luglio
Più di cento ferrovieri di Pontremoli si riuniscono nella sala dei Reduci e firmano un ordine del giorno contro la deliberazione presa dal Sindacato Ferroviario Italiano di aderire allo sciopero dei giorni 20 e 21 luglio.

10 agosto
A Camporaghena nel comune di Comano viene costituita una Società di Mutuo Soccorso contro gli infortuni che riguardano i somari e le vacche. Lo Statuto viene compilato dal sacerdote Antonio Pinelli.

ottobre
Dopo laboriose trattative avviene la fusione delle due bande pontremolesi "Verdi" e "Filarmonica". Il nuovo sodalizio assume il nome di "Unione Musicale Gioacchino Rossini".

ottobre
Con un manifesto l'onorevole Camillo Cimati, eletto deputato nel collegio pontremolese nel 1895 e sempre riconfermato, annuncia di rinunciare definitivamente a ripresentarsi agli elettori.

dicembre
Il corpo musicale pontremolese dell' "Unione Gioacchino Rossini" fa il suo primo servizio in Piazza Vittorio Emanuele aprendo con una marcia intitolata "Cesare Battisti", opera del Maestro Romano, direttore della banda medesima.

 
Foto sopra: Camillo Cimati
 
 
 
 
 
Le Terme di Equi
Il socialismo ferroviario
Il teatro della Rosa
La Terra
Il Corriere Apuano
Le bande musicali
Manfredo Giuliani
Boceda
Il ponte Zambeccari

Il polverificio di Pallerone
Flavio Torello Baracchini
La febbre spagnola
Camillo Cimati
Il terremoto del 1920

Il caso Facio
 
Il caso Facio, il finto processo e le verità nascoste
di Maurizio Bardi

1945, liberi dall'uccidere
di Enrico Peyretti
 
LUNIGIANA la SERA