IL 1921 IN LUNIGIANA
1 gennaio
A Bratto un bassorilievo di quattro quintali, in marmo di Vicenza, opera dello scultore Morselletto da Vicenza, è collocato sopra la porta della nuova chiesa. Raffigura San Giorgio, patrono della parrocchia.
22 febbraio
A Fivizzano si tiene un'adunanza pubblica per fissare la distribuzione dei sussidi ai bisognosi danneggiati dal terremoto. Si conviene di stabilire tra le diverse parrocchie danneggiate una graduatoria tenendo conto di tutti gli elementi ed in base ad essa distribuire i sussidi.
1 aprile
Viene organizzata la linea automobilistica Pontremoli - Berceto. Le corse giornaliere sono due con partenze da Pontremoli alle 9 e alle 18 e da Berceto alle 6.30 e 15.30. La durata del percorso è di un'ora e mezzo con fermata a Mignegno, Strada del Molinello, Cargalla, Montelungo Inferiore e Superiore, La Cisa, Berceto. A Berceto si trova la coincidenza per Parma.
27 aprile
Il Principe Ereditario Umberto, diretto a Milano per visitare la Fiera Campionaria, transitando dalla stazione di Pontremoli si affaccia al finestrino della vettura-letto per salutare quanti lo riconoscono.
30 aprile
Presso Palazzo Dosi a Pontremoli si svolge una riunione di agricoltori della Valle superiore della Magra. Viene costituita l'Associazione Circondariale di Allevatori, sorretta da un apposito statuto.
aprile
Gruppi di fascisti tentano di incendiare lo studio dell'avvocato aullese Enrico Ceschi, socialista poi comunista.
8 giugno
Viene inaugurata l'agenzia della Cassa Centrale Cattolica di Parma. I locali sono in Via Cavour a Pontremoli, vicino all'imbocco dei due ponti.
8 giugno
I corridori ancora in gara per effettuare l'ottava tappa del nono giro ciclistico d'Italia passano alle 13.30 da Pontremoli. Per iniziativa della Società Sportiva Pontremolese si sono raccolte offerte per assegnare 200 lire al corridore in squadra e 100 lire al corridore isolato che avrebbero tagliato per primi il traguardo posto nel piazzale della strada nuova. I premi vengono vinti rispettivamente da Annoni e Bordin.
giugno
Si apprende che l'ingegnere Ferdinando Quartieri è divenuto senatore del regno. Bagnone gli prepara calorose dimostrazioni.
5 luglio
Il Presidente della Deputazione di Storia Patria comunica al Sindaco di Pontremoli che nell'adunanza del 5 luglio la Deputazione ha preso atto del convegno tenuto a Borgotaro il 30 giugno ed ha autorizzato l'ufficio tecnico a procedere, d'accordo con quello di Massa, agli studi dell'andamento generale della strada n. 160 da Pontremoli a Borgotaro ed alla compilazione del progetto di massima.
16 luglio
Il consiglio comunale di Pontremoli delibera di offrire la cittadinanza onoraria a Giovanni Capellini, celebre geologo e paleontologo.
17 luglio
Missione punitiva ad Aulla di fascisti carraresi, preludio ai fatti di Sarzana.
24 luglio
A Pontremoli si svolge il Primo Convegno Nazionale della Gioventù Cattolica. Mille giovani con 25 bandiere sfilano per le vie cittadine.
7 agosto
Il senatore Camillo Cimati informa il Sindaco di Pontremoli con un telegramma che è stato firmato il decreto per l'elettrificazione della linea ferroviaria Parma - Spezia.
21 agosto
Il paese di San Rocco della frazione pontremolese di Gravagna si costituisce in parrocchia indipendente.
28 agosto
Viene organizzato ad Aulla il primo giro ciclistico delle 3 provincie.
settembre
L'oratorio di San Genesio a Casa Corvi, che era stato gravemente danneggiato dal terremoto, può considerarsi degnamente restaurato.
23 ottobre
A Caprio avviene l'inaugurazione del monumento ai caduti, opera dello scultore massese Aurelio Galloni.
19 - 20 novembre
Una leggera scossa di terremoto in senso ondulatorio della durata di pochi secondi viene avvertita in parte della Lunigiana.
dicembre
Apre a Villafranca il primo cinema. Si chiama Dux, è collocato nei locali dell'odierna Caserma dei Carabinieri. Lo gestisce l'Opera nazionale del Dopolavoro.
|