Cronaca di un Secolo
in Lunigiana

 
  1925  

   
   
             
 
   
 
  Cronaca di un secolo in Lunigiana
a cura di Maurizio Bardi
 
     
 
Juan Chabas  

IL 1925 IN LUNIGIANA

gennaio
I lavori esterni della Chiesa prepositurale di Sant'Antonio di Fivizzano vengono ultimati. La facciata si presenta tutta in pietra scalpellinata: graziosa la bifora sopra la porta centrale.

18 marzo
A Pontremoli la Banca Pontremolese celebra i 50 anni dalla sua fondazione. La data viene festeggiata dal consiglio di amministrazione con l'inaugurazione di una lapide-ricordo nei locali della banca.

aprile
Viene terminata la sistemazione della biblioteca comunale di Pontremoli. Resta il riordinamento dell'importante archivio comunale.

aprile
Giunge a Crespiano il poeta spagnolo Juan Chabas, amico di Garcia Lorca. Appena arrivato in Lunigiana compone due sonetti e scrive un lungo articolo sulla Valle del Taverone, subito spedito ad una rivista spagnola.

maggio
A Bagnone si fanno i primi esperimenti di radiofonia con l'impianto di due stazioni riceventi: una al caffè Brunelli e l'altra all'Hotel "Giardinetto".

20 maggio
Passano da Fivizzano i ciclisti del XIII Giro d'Italia. Il fatto costituisce per la città una novità. La popolazione corre in massa a godersi lo spettacolo.

22 maggio
Da Pontremoli alle 20.24 parte il treno che porta i pellegrini a Roma per l'anno santo. Il ritorno viene fissato da Roma la mattina del 29 maggio, per raggiungere nuovamente Pontremoli intorno alle 18. Dalla Lunigiana partono nove gruppi di pellegrini.

16 giugno
Su interessamento dell'Ispettore Regionale dei Monumenti Pietro Ferrari, giunge a Pontremoli l'architetto Oreste Zocchi della Reale Soprintendenza all'Arte Medievale e Moderna (sezione di Pisa) per concretare le opere di restauro per salvare dalla rovina l'abside romanica di San Giorgio fuori Porta Parmigiana.

giugno
La ditta "Bocci e Frassinetti" di Fivizzano porta l'energia elettrica al paese fivizzanese di Collegnago.

giugno
Una forte grandinata si abbatte sul paese di Gravagna distruggendo completamente il raccolto del grano. Successivamente un'altra grandinata colpisce Valdantena, Cargalla, Succisa e Pracchiola, dove viene totalmente distrutto il raccolto dell'uva.

10 luglio
A Bologna, ove si era recato per motivi di salute, muore l'avvocato Pietro Bologna "fondatore del socialismo in Lunigiana". Il 12 luglio giunge in auto a Pontremoli la salma che viene trasportata, seguita da un corteo assai imponente, al Cimitero di Verdeno.

15 agosto
Viene benedetta la prima pietra della nuova chiesa di Sassalbo. La vecchia chiesa andò distrutta dal terremoto del 7 settembre 1920.

agosto
A Crespiano la compagnia di Arlia rappresenta la Passione di Nostro Signore Gesù Cristo. Il "Maggio" permane così in Lunigiana.

settembre
Il 21° e il 22° reggimento della Brigata Cremona stazionano a Pontremoli per tutto il mese.

20 settembre
Pontremoli intitola le scuole elementari al nome di Giuseppe Mazzini, come già deliberato dall'amministrazione Bologna.

21 settembre
Giornata memorabile per Bratto. Viene benedetta la nuova chiesa eretta grazie alla munificenza e alla operosità della popolazione.

24 settembre
Viene inaugurato a Pontremoli, nella Pia Casa Galli-Bonaventuri, il "Ricovero dei vecchi". L'istituzione va a colmare una lacuna nella cittadina alto-lunigianese.

ottobre
Viene svolta a Pontremoli la cerimonia per intitolare le scuole elementari al nome di Giuseppe Mazzini, già deliberata dall'amministrazione Bologna.

ottobre
Terminano i lavori di restauro della Cappella centrale del cimitero pontremolese, che era stata gravemente danneggiata dal terremoto. E' rifatto il soffitto, rinnovato il tetto e sono restaurate le pareti deteriorate.

31 ottobre
Battesimo ufficiale a Villafranca per il "telefono" che viene installato al Bar Italia.

9 dicembre
L'insigne Chiesa Prepositurale di Fivizzano, chiusa al culto dopo il disastroso terremoto del 1920, viene solennemente riaperta. I cantori locali eseguono per l'occasione la messa "Te Deum laudamus" del maestro Perosi con accompagnamento dell'orchestra. Da segnalare la ricostruzione in puro stile romanico, il pavimento nuovo di marmo e gli ornati.

dicembre
Ad Aulla risultano aperti e funzionanti cinque alberghi.

   
aprile 1925
Giunge a Crespiano il poeta spagnolo Juan Chabas, amico di Garcia Lorca
 
 
 
Le Terme di Equi
Il socialismo ferroviario
Il teatro della Rosa
La Terra
Il Corriere Apuano
Le bande musicali
Manfredo Giuliani
Boceda
Il ponte Zambeccari

Il polverificio di Pallerone
Flavio Torello Baracchini
La febbre spagnola
Camillo Cimati
Il terremoto del 1920

Il caso Facio
 
Il caso Facio, il finto processo e le verità nascoste
di Maurizio Bardi
1945, liberi dall'uccidere
di Enrico Peyretti
 
LUNIGIANA la SERA