Cronaca di un Secolo
in Lunigiana

 
  1927  

   
   
             
 
   
 
  Cronaca di un secolo in Lunigiana
a cura di Maurizio Bardi
 
     
 
estratto olandese caffè  

IL 1927 IN LUNIGIANA

gennaio
Il sindaco, poi podestà di Aulla, Silvestro Bassi, scrive la prima storia di Aulla, "Il castello e l'abbazia di Aulla nella storia della Lunigiana".

6 gennaio
Nella frazione fivizzanese di Agnino viene ufficialmente inaugurata la luce elettrica che gli abitanti utilizzano già dal giorno di Natale.

26 gennaio
A Torino si spegne il tenente generale Ezio Reisoli. Per sua espressa volontà la salma viene portata a Pontremoli per essere tumulata nel Cimitero di Verdeno vicino alla madre.

19 febbraio
Dei ladri entrano con chiave falsa nella chiesa parrocchiale di Filetto e rubano quattro teste dei Marchesi Ariberti di Malgrate (Bartolomeo padre e tre figli) coi loro rispettivi piedistalli. Oltre a questi busti marmorei asportano 25 pezzi di bellissimo damasco di seta rossa.

20 febbraio
Ultima seduta del consiglio comunale di Aulla. I consiglieri sono soppressi. I podestà vengono nominati dall'alto.

marzo
Viene ufficialmente nominato Podestà di Pontremoli l'avvocato Ernesto Buttini. Gli altri podestà della provincia sono: Silvestro Bassi (Aulla), Umberto Giuliani (Bagnone), Marco Tullio Mannelli (Fivizzano), Virginio Appiani (Fosdinovo), Umberto Bianchi (Mulazzo) ed Enea Baracchini (Villafranca).

21 aprile
Presso il fiume Mangiola in località Mulazzo atterra un pallone sferico. Il pallone, distinto con il nome Indomito e pilotato dal colonnello Leone con altri due ufficiali, partecipa alla gara per il gran premio della Fiera Campionaria di Milano. L'atterraggio, dovuto a cause naturali e non accidentali, è avvenuto regolarmente.

24 aprile
Eclatante vittoria per 10-1 della squadra di calcio "Pontremoli F.C." contro l' "Internazionale" di Spezia.

maggio
Nella frazione pontremolese di Bratto si manifesta un caso di vaiolo che la stampa rileva "di evidente importazione dall'estero".

giugno
Viene inaugurato ad Aulla il primo vero campo sportivo. Si trova ai margini dell'abitato, lungo la Magra.

3 luglio
L'onorevole Michele Bianchi, sottosegretario dei lavori pubblici, giunge a Filattiera a rappresentare il governo per le cerimonie inaugurative degli acquedotti delle frazioni montane, della nuova stazione di Scorcetoli, dei lavori di ampliamento del ponte ferroviario di Filattiera e della bandiera donata ai combattenti dal colonnello Pietro Ferrari.

24 luglio
Giunge a Pontremoli il 7° Artiglieria da Campagna per eseguire le esercitazioni di tiro. Raggiunge in parte gli accantonamenti disposti nei locali dell'ex convento della SS. Annunziata e del Regio Conservatorio di San Giacomo ed in parte l'accampamento di Casa Corvi.

2 agosto
Una grave sciagura si abbatte sulla Valdantena. Sono appena terminate le esercitazioni di tiro del 7° Artiglieria di Campagna quando quattro giovani, spinti dalla curiosità, si avviano nella zona già battuta dal fuoco. Un ragazzo trova la spoletta di un proiettile da 75 mm. Toltane la corona di rame, questo esplode. I quattro giovani di 24, 16, 14 e 13 anni di Casalina e Toplecca rimangono uccisi. Altri due giovani riportano ferite. Grande lutto a Valdantena.

7 agosto
A Mulazzo viene inaugurato, in piazza Dante, un monumento marmoreo dedicato ai caduti del capoluogo e sulla facciata del Municipio una lapide con il nome di tutti i caduti del Comune.

10 ottobre
Si inaugura con una grande cerimonia nella piazza di Villafranca il Monumento ai Caduti.

18 dicembre
Presso il Palazzo Dosi di Pontremoli il professor Fernando Vietta commemora il grande fisico italiano Alessandro Volta, nel centenario della morte.

29 dicembre
Il consiglio di amministrazione delle ferrovie dello stato, presieduto dal Ministro delle Comunicazioni Ciano, approva l'inizio dei lavori per l'elettrificazione della linea Parma-Spezia con le diramazioni Fornovo, Fidenza, Santo Stefano e Sarzana.

dicembre
Grande pubblicità in Lunigiana per "l'estratto olandese" prodotto da Tito Gasperini nella sua fabbrica di caffè di Surrogati.

   
dicembre 1927
Grande pubblicità in Lunigiana per "l'estratto olandese" prodotto da Tito Gasperini nella sua fabbrica di caffè di Surrogati.
 
 
 
Le Terme di Equi
Il socialismo ferroviario
Il teatro della Rosa
La Terra
Il Corriere Apuano
Le bande musicali
Manfredo Giuliani
Boceda
Il ponte Zambeccari

Il polverificio di Pallerone
Flavio Torello Baracchini
La febbre spagnola
Camillo Cimati
Il terremoto del 1920

Il caso Facio
 
Il caso Facio, il finto processo e le verità nascoste
di Maurizio Bardi
1945, liberi dall'uccidere
di Enrico Peyretti
 
LUNIGIANA la SERA