Cronaca di un Secolo
in Lunigiana

 
  1930  

   
   
             
 
   
 
  Cronaca di un secolo in Lunigiana
a cura di Maurizio Bardi
 
     
 
 

IL 1930 IN LUNIGIANA

8 gennaio
In occasione delle nozze del Principe ereditario d'Italia Umberto con Maria Iosè, figlia primogenita del re dei belgi, sfilano in corteo a Roma i gruppi regionali con i più suggestivi costumi italiani. Da Pontremoli partono appositamente una ventina di persone che indossano i costumi di Pontremoli, Vignola, Bratto, Braia, Cervara e Grondola.

3 febbraio
Viene inaugurata a Bagnone la sezione distaccata della Pretura. Sono presenti il Senatore Quartieri, il Pretore di Pontremoli, il Presidente ed il Procuratore del Re del Tribunale di La Spezia.

6 febbraio
Viene nominato alla sede vescovile di Pontremoli il sacerdote Giovanni Sismondo, parroco di Moncalvo nella Diocesi di Casale Monferrato.

13 aprile
Monsignor Sismondo fa l'ingresso solenne in Diocesi. E' l'ottavo vescovo, dopo Girolamo Pavesi, Adeodato Venturini, Michelangelo Orlandi, Serafino Milani, David Camilli, Alfonso Mistrangelo ed Angelo Fiorini.

10 giugno
Viene benedetta la Fornace di Casa Corvi. Dopo alcuni mesi di sosta, dovuta al passaggio dello stabilimento alla nuova Società Anonima Laterizi di Pontremoli, la fabbrica, sotto la direzione e la guida di Bernardino Ricci Armani, che ha provveduto a nuove imponenti costruzioni e ad impianti di nuove macchine moderne e perfezionate, ha ripreso vigore.

20 luglio
A Bagnone viene inaugurato, con celebrazioni solenni, il monumento ai caduti della grande guerra (la statua di bronzo riproduce la vittoria alata di Samotracia ed è opera dello scultore Corsini). Una benedizione viene impartita anche al viale della rimembranza a Scorcetoli che, terminato da anni e ora rimesso a nuovo, riceve la consacrazione ufficiale. Ogni albero è dedicato ad un caduto il cui nome è nell'apposita targa.

10 agosto
A Ceserano viene inaugurato il nuovo organo della chiesa, opera della ditta Cavalli di Piacenza.

10 agosto
Nel pomeriggio vengono consacrate cinque campane a Scorcetoli, fuse da Paolo Capanni di Castelnuovo Monti. Le campane vengono dedicate al grande avvenimento della conciliazione fra stato e chiesa.

26 ottobre
Presso la cappella del SS. Sacramento del Duomo di Pontremoli viene inaugurato un busto marmoreo di Angelo Fiorini, modellato dallo scultore Aldo Buttini.

19 ottobre
Viene celebrata la riapertura ufficiale della chiesa di Verrucola a Fivizzano. I lavori di restauro sono stati eseguiti da operai del luogo e le figure e decorazioni sono opera del pittore Giorgi.

4 novembre
A Cargalla, in occasione della commemorazione dei caduti di guerra, viene intitolata la scuola ad Emilio Rotelli, primo fra gli otto valorosi di questo paese che versarono il loro sangue per la salvezza della patria.

dicembre
Vengono inaugurati la chiesa di Lusana, rifatta ex-novo, e l'ampio piazzale. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Marginesi di Orturano.

   
 
 
 
Le Terme di Equi
Il socialismo ferroviario
Il teatro della Rosa
La Terra
Il Corriere Apuano
Le bande musicali
Manfredo Giuliani
Boceda
Il ponte Zambeccari

Il polverificio di Pallerone
Flavio Torello Baracchini
La febbre spagnola
Camillo Cimati
Il terremoto del 1920

Il caso Facio
 
Il caso Facio, il finto processo e le verità nascoste
di Maurizio Bardi
1945, liberi dall'uccidere
di Enrico Peyretti
 
LUNIGIANA la SERA