Cronaca di un Secolo
in Lunigiana

 
  1931  

   
   
             
 
   
 
  Cronaca di un secolo in Lunigiana
a cura di Maurizio Bardi
 
     
 
 

IL 1931 IN LUNIGIANA

gennaio
In occasione della festa di S. Ilario viene riaperto al culto l'oratorio pontremolese omonimo, ubicato nelle vicinanze del castello del Piagnaro.

11 gennaio
L'Istituto Magistrale "Madre Cabrini" di Pontremoli, fondato e diretto dalle RR. Suore Missionarie del Sacro Cuore, viene trasferito in una villa recentemente costruita sulla strada nuova per Casacorvi.

26 febbraio
Gli eroici transvolatori dell'Atlantico con a capo il generale Italo Balbo si incontrano in un rinomatissimo ristorante milanese ("Giannino") con alcuni lunigianesi.

aprile
Sul Corriere Apuano del 4 aprile viene pubblicato lo Statuto organico della Colonia Marina Montana di Pontremoli, fondata nel 1910 dal dottor Pietro Ceppellini, avente lo scopo delle cure balnearie e climatiche dei fanciulli poveri.

aprile
Sono in corso di attuazione importanti lavori di ampliamento della stazione ferroviaria di Pontremoli in relazione all'elettrificazione della Parma-La Spezia.

giugno
A Teglia procedono i lavori per la Diga. Sono circa 400 gli operai che lavorano febbrilmente per mettere le basi di un edificio colossale che utilizzerà, per mezzo di una grande centrale, le acque della Magra e dei suoi affluenti. I lavori vengono eseguiti dalle "Acciaierie e Ferrerie Lombarde".

22 luglio
Il vecchio ponte ferroviario dei Chiosi, fra la galleria di Porta Parma ed il Cimitero, lascia il suo posto ad un nuovo ponte pure in ferro, costruito dalla Società Anonima Officina di Crema e messo in opera, grazie alle risorse dell'ingegneria moderna, in soli 22 minuti.

26 luglio
Passano per il cielo della Lunigiana gli aviatori partecipanti al giro aereo d'Italia, conclusosi a Roma con la vittoria dell'ingegner Colombo. A Villafranca, paese natìo dell'asso dell'aviazione Flavio Torello Baracchini, era stabilito il controllo in volo col lancio di un messaggio alla memoria della gloriosa medaglia d'oro. Per iniziativa del comitato per il monumento a Baracchini era stato stabilito un premio per l'aviatore che avesse lanciato il messaggio nel punto più vicino alla tela destinato ad accoglierlo. Il premio è stato vinto da Savino.

25 agosto
La sera, proveniente dall'Alta Italia, transita per la stazione di Pontremoli il re Vittorio Emanuele III. Una folla di cittadini, benché tenuta a distanza, si riversa in vicinanza degli sbocchi ferroviari e rende omaggio al re.

8 settembre
Presso la Chiesa prepositurale di Fivizzano viene scoperto e benedetto un busto marmoreo alla memoria di Monsignor Fiorini. Viene posto in un lato della Cappella detta del Carmine.

30 settembre
Viene inaugurato il nuovo edificio dell'Orfanotrofio Femminile Leone XIII che sorge accanto al vecchio. I lavori sono stati diretti dall'ingegner Bernardo Ricci Armani ed eseguiti dall'impresario Lorenzo Fanti.

settembre
Da registrare due brillanti affermazioni della moderna ingegneria italiana. Il 23 settembre è stato spostato di cinque metri il ponte fra la galleria dei Chiosi ed il pastificio Del Signore. L'operazione è stata fatta in cinque minuti. Il 30 settembre è stato compiuto il varo completo dell'altro ponte fra la galleria dei Chiosi ed il Cimitero. Anche questa operazione, che importava la messa in opera di una massa di 6000 quintali circa, è stata compiuta in soli 15 minuti.

28 ottobre
Ecco le opere pubbliche che vengono inaugurate: i cimiteri di Orturano e Mochignano (Bagnone); la strada rotabile per Collegnago; la ristrutturazione del ponte Mattucaso; la sistemazione della piazza e del monumento a Labindo (Fivizzano); la strada rotabile Castellazzo-Bastia-Paretola e il riordinamento degli acquedotti di Licciana, Cisigliana e Varano; l'impianto fonotelegrafo tra Monti e Licciana; il riattamento del macello pubblico di Pontremoli; il riattamento dei locali dell'Istituto Magistrale di Pontremoli; il primo tronco di strada tra Traverde e Grondola.

28 ottobre
Ad Albiano viene inaugurata la nuova strada Bettola-Albiano-Ceparana.

6 novembre
Il Corriere della Sera elogia l'opera del matematico pontremolese Luigi Poletti ed evidenzia l'apprezzamento nei suoi confronti della Regia Accademia d'Italia.

22 novembre
Ad Arzengio viene inaugurata la nuova chiesa. Il progetto è dell'ingegnere Bernardino Ricci Armani; i lavori sono stati eseguiti dall'impresa Pietro Pallini.

dicembre
Gli abitanti di Aulla, secondo l'ultimo censimento, sono 8111.

   
 
 
 
Le Terme di Equi
Il socialismo ferroviario
Il teatro della Rosa
La Terra
Il Corriere Apuano
Le bande musicali
Manfredo Giuliani
Boceda
Il ponte Zambeccari

Il polverificio di Pallerone
Flavio Torello Baracchini
La febbre spagnola
Camillo Cimati
Il terremoto del 1920

Il caso Facio
 
Il caso Facio, il finto processo e le verità nascoste
di Maurizio Bardi
1945, liberi dall'uccidere
di Enrico Peyretti
 
LUNIGIANA la SERA