Cronaca di un Secolo
in Lunigiana

 
  1933  

   
   
             
 
   
 
  Cronaca di un secolo in Lunigiana
a cura di Maurizio Bardi
 
     
 
 

IL 1933 IN LUNIGIANA

gennaio
La chiesa di Santa Maria di Bagnone si arricchisce di una tela di ottima fattura rappresentante San Francesco, opera del conte Sandro Properzy e commissionata dal senatore Ferdinando Quartieri.

febbraio
Muore a Pontremoli a soli 51 anni Saverio Dadduzio, conosciuto come il commissario "Baffino", poliziotto molto duro, "che odiava i circhi e le basette". Nato a Barletta, era giunto presto in Lunigiana e nel 1930 venne nominato questore di Cremona, incarico che rifiutò per rimanere vicino alla moglie Giulia Palagi, donna bellissima che il commissario aveva sposato quando lei aveva 16 anni e di cui era gelosissimo.

31 maggio
Riprendono i lavori per il proseguimento della strada Pontremoli-Zeri, alla presenza di numerose autorità e davanti all'ingegner Oreglia, direttore generale della viabilità e dell'ingegner Goluy, Capo Divisione Edilizia Lavori Pubblici.

7 giugno
Il Vescovo di Casale Monferrato Monsignor Albiano Pella viene in visita a Monsignor Giovanni Sismondo.

21 maggio
Dopo sei mesi di lavoro vengono ultimati i restauri della chiesa di Ceretoli.

16 luglio
La Società Telefonica Tirrena, a seguito delle trattative iniziate con l'amministrazione comunale di Pontremoli fin dallo scorso anno e conclusesi con le autorizzazioni da parte dell'Azienda dei Telefoni di Stato, ha attivato l'impianto dei posti telefonici pubblici in località "Molinello" ed in frazione "Montelungo", sede della Colonia Montana di Pontremoli e stazione climatica assai frequentata dai villeggianti delle regioni limitrofe. Il posto pubblico di Montelungo è installato nell'interno dell'Albergo "Appennino".

31 luglio
La soprintendenza alle Antichità dell'Etruria offre al Museo Civico della Spezia i resti di un mastodonte ritrovati nel dicembre 1925 a Dorbola di Aulla.

agosto
Per iniziativa dell'Aereo Club Provinciale "Flavio Torello Baracchini" viene celebrata la Crociera Aerea del Decennale. La celebrazione avviene nel Teatro della Rosa.

agosto
Giungono in Lunigiana, prima a Fivizzano, poi a Pontremoli i Bersaglieri del 6° Reggimento di stanza a Bologna.

14 agosto
La Ditta Lusardi di Pontremoli inizia i lavori del palazzo scolastico di Succisa. Il nuovo locale avrà due aule separate capaci di 60 alunni ciascuna, con cucina, sale e camere per due insegnanti.

16 agosto
In occasione della Festa di San Rocco viene solennemente benedetta la nuova chiesa di Gabbiana. La "Schola Cantorum" esegue per la circostanza la messa corale di Ravanello.

17 agosto
Provenienti da Bedonia sono giunti a Pontremoli la 7.a e l'8.a batteria del 21° Artiglieria da campagna di stanza a Parma e si sono accampate nel campo sportivo in Verdeno aldilà del Seminario.

3 settembre
A Filattiera viene istituito l'asilo infantile.

14 settembre
Italo Balbo, proveniente da Milano e diretto a Roma, passa da Pontremoli. Il Ministro dell'Areonautica giunge in automobile poco prima delle 14, sosta per la colazione nella trattoria Bernardinelli e riparte alle ore 15. La notizia della presenza dell'eroico transvolatore richiama in Via Cavour una grande folla di cittadini.

settembre
Ospite del senatore Ferdinando Quartieri, soggiorna per qualche tempo a Bagnone il senatore Filippo Crispolti. In quei giorni Crispolti ha modo di esaminare un carteggio intercorso fra tre amici: Pietro Querni, Lorenzo Litta ed Alessandro Manzoni. Manzoni aveva un rapporto di stima per il bagnonese Pietro Querni, tanto che lo ringraziò per la traduzione italiana del suo scritto francese intorno all' "unità di tempo e di luogo nella tragedia".

ottobre
Mariano Borghini dopo saggi e sopralluoghi eseguiti su vastissima zona nel versante di Ugliancaldo rinviene tracce di nuovi giacimenti di pregio inestimabile: marmo bianco venato, fior di pesco e statuario.

dicembre
Filippo Maria Marinetti, fra lo stupore di molti accorsi alla stazione, scende dal treno e si intrattiene con Vittorio Davoli.

   
 
 
 
Le Terme di Equi
Il socialismo ferroviario
Il teatro della Rosa
La Terra
Il Corriere Apuano
Le bande musicali
Manfredo Giuliani
Boceda
Il ponte Zambeccari

Il polverificio di Pallerone
Flavio Torello Baracchini
La febbre spagnola
Camillo Cimati
Il terremoto del 1920

Il caso Facio
 
Il caso Facio, il finto processo e le verità nascoste
di Maurizio Bardi
1945, liberi dall'uccidere
di Enrico Peyretti
 
LUNIGIANA la SERA