Cronaca di un Secolo
in Lunigiana

 
  1935  

   
   
             
 
   
 
  Cronaca di un secolo in Lunigiana
a cura di Maurizio Bardi
 
     
 
 

IL 1935 IN LUNIGIANA

aprile
Il Comune di Pontremoli riordina i servizi pubblici. Primo atto è la soppressione dell'incarico della coltivazione e sorveglianza dei giardini pubblici a Porta Fiorentina, affidato ad un manutentore privato, e la disposizione che il servizio sia eseguito da un salariato comunale. Ciò sia per motivi di economia sia per un più coordinato funzionamento dell'attività comunale.

maggio
Continuano le offerte per la facciata del Duomo di Pontremoli iniziate sul finire del 1933.

19 maggio
Il professore Andrei, direttore del civico ospedale di Fivizzano, tiene un'applaudita conferenza sulla tubercolosi.

giugno
Il Ministero dei Lavori Pubblici concede il sussidio di lire 60 mila per i restauri della facciata del Santuario della SS. Annunziata di Pontremoli.

7 luglio
Vengono inaugurati i restauri della chiesa parrocchiale di Cervara. L'edificio sacro, in parte sgretolato, richiedeva un'urgente riparazione. La decorazione è opera dei fratelli Arrighi di Pontremoli.

15 luglio
Giunge a Bagnone l' 88° Reggimento Fanteria per le esercitazioni estive e si accampa nel vicino bosco di Santa Caterina. Ogni sera la banda del reggimento svolge sotto i portici di Piazza Roma uno scelto programma musicale.

luglio
Il Dopolavoro di Pontremoli impianta nel cortile del palazzo scolastico "G. Mazzini" un cinematografo all'aperto.

22 luglio
Nella solennità di Santa Maria Maddalena viene inaugurata a Moncigoli la nuova Chiesa, risorta sull'antica, distrutta dal terremoto del 1920. Impresario è Ottavio Marini.

8 settembre
Viene inaugurato e consacrato il nuovo cimitero di Cavezzana Gordana.

11 settembre
Monsignor Evasio Colli, Vescovo di Parma, prima di raggiungere Berceto, dove risiederà per un periodo di villeggiatura presso il Seminario della diocesi parmigiana, fa visita a Monsignor Sismondo presso la Casa di Provvidenza Galli-Bonaventuri.

settembre
Vengono ultimati i lavori della Chiesa di Pastina, disegnata dal geometra Cortesi. L'opera d'esecuzione è stata realizzata dalla Ditta Gerini-Saisi di Tavernelle.

ottobre
Si apprende dalla stampa che è in corso di pubblicazione il 27° volume della Grande Enciclopedia Italiana Treccani. Esso conterrà oltre alle monografie su Pisa e Pistoia alcune voci relative alla Toscana. Ampi cenni illustrativi, su diverse cittadine lunigianesi, sono stati redatti da Attilio Mori del Reale Istituto Superiore di Firenze. La storia di Pietrasanta e di Pontremoli è stata scritta da Ubaldo Formentini, direttore del Museo Civico di La Spezia.

28 ottobre
Vengono inaugurate le seguenti opere pubbliche: il secondo tronco della strada dalla frazione di Zeri alla stazione ferroviaria di Pontremoli; il fabbricato scolastico della frazione aullese di Albiano Magra; l'acquedotto di Terrarossa; il secondo lotto dei lavori per la sistemazione idraulico-forestale del bacino montano del torrente Rosaro.

novembre
A Bagnone una pioggia interminabile crea grossi danni agli edifici e fa ingrossare i torrenti della valle: scompare un ponte, si rompono dighe, si determinano frane. Le acque salgono ad un'altezza mai vista dal 1868 in poi.

25 dicembre
A Firenze si spegne il pontremolese Armano Ricci Armani, Cavaliere di Gran Croce e Generale di Corpo d'armata, già Sindaco di Pontremoli dal 1923 al 1927.

dicembre
Silvio Marini Baldassini crea quello che diverrà il famoso presepe di Pallerone, che nel 1936 sarà esposto nella parrocchia e nel 1938 nel salone del castello.

   
 
 
 
Le Terme di Equi
Il socialismo ferroviario
Il teatro della Rosa
La Terra
Il Corriere Apuano
Le bande musicali
Manfredo Giuliani
Boceda
Il ponte Zambeccari

Il polverificio di Pallerone
Flavio Torello Baracchini
La febbre spagnola
Camillo Cimati
Il terremoto del 1920

Il caso Facio
 
Il caso Facio, il finto processo e le verità nascoste
di Maurizio Bardi
1945, liberi dall'uccidere
di Enrico Peyretti
 
LUNIGIANA la SERA