Cronaca di un Secolo
in Lunigiana

 
  1936  

   
   
             
 
   
 
  Cronaca di un secolo in Lunigiana
a cura di Maurizio Bardi
 
     
 
 

IL 1936 IN LUNIGIANA

26 gennaio
Nella sala maggiore del fascio di Pontremoli ha luogo l'annuale assemblea dell'Associazione Combattenti.

28 gennaio
Nella piccola chiesetta ubicata presso il palazzo municipale di Fivizzano viene inaugurata la nuova sede della Misericordia fivizzanese. La vecchia chiesa con casa annessa era andata distrutta nel terremoto del 1920.

18 febbraio
Dalle finestre, dai balconi delle case e dai pennoni degli istituti lunigianesi sventola il tricolore per festeggiare la vittoria di Amba Aradan in Etiopia.

2 marzo
Vengono piantati i primi legni dei ponteggi per i restauri della facciata del Duomo di Pontremoli.

8 marzo
Nel duomo pontremolese il Vescovo Sismondo benedice le "fedi di acciaio" e le consegna alle spose che hanno donato l'anello nuziale d'oro alla patria.

5 maggio
L'Etiopia è italiana. Molti Pontremolesi festeggiano in Piazza Vittorio Emanuele al suono delle campane della torre civica. La folla si snoda in corteo per le vie cittadine preceduta dalle autorità e dalla musica.

23 maggio
Dopo ben 16 anni dal disastro tellurico del 1920 viene ultimata una nuova chiesa all'ospedale civile di Fivizzano, dedicata a San Giovanna Antida Thouret e a San Francesco.

maggio
Il corridore professionista Settimo Simonini, di Villafranca, partecipa al Giro d'Italia e, classificandosi quarto assoluto, conquista la maglia bianca.

9 agosto - 30 settembre
A Bagnone si svolge la Mostra Popolaresca di arte e di artigianato. I quadri esposti sono più di 150.

8 settembre
Il Corpo Musicale Cittadino di Pontremoli, diretto dal Maestro Simeone e reduce dal concorso provinciale di Carrara, tiene in Piazza del Duomo un concerto in onore del Vescovo.

17 - 20 settembre
Nella Cattedrale di Pontremoli vengono celebrate speciali funzioni in onore della Madonna del Popolo. Scopo delle funzioni è di "ringraziare la Madonna per il felice compimento dei restauri della facciata e per la visibile protezione accordata ai soldati nell'Africa Orientale oggi italiana."

20 settembre
Viene inaugurato l'acquedotto di San Cristoforo di Torrano. Prima gli abitanti erano costretti a ricorrere al vicino torrente Gordana.

30 settembre
Le notizie pontremolesi risuonano fuori dai confini italiani. Il giornale "L'Impero" di Addis Abeba lancia il titolo "L'inaugurazione della facciata di Pontremoli".

ottobre
La stampa anticipa che la Tipografia Bertocchi di Pontremoli pubblicherà un volume dal titolo "Scritti inediti di Alessandro Malaspina", raccolti per cura di Pietro Ferrari.

18 ottobre
A Mulazzo si svolge un Convegno dei lunigianesi già studenti a Parma negli anni intorno al 1900 o di poco posteriori. In tale occasione i partecipanti, in numero di oltre trenta, offrono al paese di Mulazzo una lapide in memoria di Alessandro Malaspina, per onorare la memoria del grande navigatore nel luogo dove nacque. Come da intento dei promotori tanto il convegno quanto l'apposizione della lapide vengono effettuati in forma del tutto privata, senza alcuna cerimonia pubblica o formalità ufficiale. La lapide è adorna di un medaglione in bronzo di Alessandro Malaspina, opera della genialità artistica di Bassani.

novembre
I Pontremolesi accolgono con favore il nuovo Cinema Manzoni. Comincia le proiezioni con "Golgota" e prosegue con "Umanità", "Scarpe al sole" e "Squadrone bianco".

20 dicembre
A Succisa viene inaugurato il nuovo orologio con speciale suoneria sul campanile.

dicembre
Il polverificio di Pallerone di Aulla raggiunge i mille dipendenti.

   
 
 
 
Le Terme di Equi
Il socialismo ferroviario
Il teatro della Rosa
La Terra
Il Corriere Apuano
Le bande musicali
Manfredo Giuliani
Boceda
Il ponte Zambeccari

Il polverificio di Pallerone
Flavio Torello Baracchini
La febbre spagnola
Camillo Cimati
Il terremoto del 1920

Il caso Facio
 
Il caso Facio, il finto processo e le verità nascoste
di Maurizio Bardi
1945, liberi dall'uccidere
di Enrico Peyretti
 
LUNIGIANA la SERA