Cronaca di un Secolo
in Lunigiana

 
  1939  

   
   
             
 
   
 
  Cronaca di un secolo in Lunigiana
a cura di Maurizio Bardi
 
     
 
 

IL 1939 IN LUNIGIANA

gennaio
Sulla terza pagina del maggior quotidiano dell'industria e del commercio italiano, "Il sole" (del 18 dicembre 1938), appare un articolo nel quale vengono elogiate la figura e l'opera del pontremolese Parinio Ceppellini, al quale i profondi studi e le felici applicazioni nel campo della scienza medica hanno dato vasta risonanza nella nazione.

20 gennaio
In onore dei Santi Sebastiano e Fabiano, ai quali nel 1817 si rivolse la popolazione in preda al morbo del colera che mieteva vittime, si svolgono a Gabbiana solenni festeggiamenti. In particolare vengono inaugurate le statue lignee dei due santi, opera dell'Isituto d'arte sacra "Insam e Prinoth" di Ortisei (Val Gardena).

12 - 15 febbraio
Pontremoli ospita gli Allievi Ufficiali della Scuola di Parma, un complesso di 450 unità, divisi in due scaglioni.

febbraio
Terminano i restauri della chiesa di Grondola. L'interno della chiesa è stato ripulito e rimesso a nuovo ed il coronamento dell'opera è stata la nuova facciata nonché la piazza antistante, dominata al centro dalla croce in ferro (1881). Per i lavori di decorazione viene elogiato Angelo Triani, mentre per la facciata Luigi Micheli.

25 marzo
Giuseppe Dossetti, docente di diritto ecclesiastico, tiene al Teatro Manzoni di Pontremoli una conferenza sull'Università Cattolica del Sacro Cuore.

14 maggio
Al Teatro della Rosa il medico provinciale illustra il significato della campagna nazionale per la comprensione del grave problema della tubercolosi.

agosto
Si svolge il primo Torneo interregionale di bocce "Città di Pontremoli".

23 luglio - 10 settembre
In questo periodo si svolge l'Estate Pontremolese. Il suo programma comprende una serie di manifestazioni artistiche, culturali, folcloristiche e sportive. Da segnalare la mostra d'arte popolare, quella d'arte sacra e quella di pittura.

17 agosto
Nel salone del dopolavoro ferroviario di Pontremoli il noto scrittore Giovanni Petronilli tiene una conferenza sulla poesia di Ceccardo Roccatagliata Ceccardi.

10 settembre
La celebre macchietta parmigiana Battistein Panada fa la sua entrata a Pontremoli accompagnato dalla moglie Lorenza e viene accolto a Porta Parma. Battistein Panada fa il suo viaggio a Pontremoli servendosi della vettura Orcesi che per l'apertura del tronco ferroviario Pontremoli-Parma compie l'ultima comparsa nella cittadina alto-lunigianese. Con questa giornata si chiude l'Estate Pontremolese.

24 settembre
La chiesa di San Maurizio di Mocrone torna a splendere grazie alle decorazioni del pittore Luigi Battistini.

28 ottobre
Viene inaugurato ad Aulla il nuovo edificio scolastico.

29 ottobre
Viene inaugurato con solenni cerimonie a Pontremoli il nuovo grandioso fabbricato che accoglie l'Istituto Magistrale Parificato "Madre Cabrini".

28 ottobre
A Pontremoli viene inaugurato ufficialmente il giardino "Arnaldo Mussolini" (in seguito volgarmente chiamato "I giardinetti"). Progettato ed iniziato nel 1936 sotto l'amministrazione del commissario prefettizio Luigi Poletti, è stato terminato, a seguito di ristrettezze di bilancio, sotto l'attuale podestà Cocchi. La creazione si deve all'ingegnere Dino Ricci Armani e le opere (il cippo issato a nord del giardino, la scalea, la balaustra con i massicci pilastri) sono uscite dal Laboratorio Tagliavini di Borgo Val di Taro. La vasca al centro del giardino è opera del pontremolese Angelo Sordi.

dicembre
In Lunigiana giunge la notizia che l'amministrazione comunale di Milano intitolerà una via all'aviatore villafranchese Flavio Torello Baracchin

   
 
 
 
Le Terme di Equi
Il socialismo ferroviario
Il teatro della Rosa
La Terra
Il Corriere Apuano
Le bande musicali
Manfredo Giuliani
Boceda
Il ponte Zambeccari

Il polverificio di Pallerone
Flavio Torello Baracchini
La febbre spagnola
Camillo Cimati
Il terremoto del 1920

Il caso Facio
 
Il caso Facio, il finto processo e le verità nascoste
di Maurizio Bardi
1945, liberi dall'uccidere
di Enrico Peyretti
 
LUNIGIANA la SERA