Cronaca di un Secolo
in Lunigiana

 
  1941  

   
   
             
 
   
 
  Cronaca di un secolo in Lunigiana
a cura di Maurizio Bardi
 
     
 
<  

IL 1941 IN LUNIGIANA

gennaio
La stampa locale riporta che nella Gazzetta Ufficiale del Regno è stato pubblicato l'elenco delle Cattedrali italiane dichiarate, con Regio Decreto, Monumenti Nazionali. Fra esse figura anche il nome della Cattedrale di Pontremoli.

febbraio
Il Ministero dei Lavori Pubblici stanzia 250.000 lire per ricostruire il ponte sul torrente Civasola al Molinello, abbattuto dall'ultima alluvione.

febbraio
L'artistico polittico di scuola genovese (secolo XV) raffigurante S. Anna, che aveva figurato nel 1934 all'Esposizione d'arte tenuta a Carrara e successivamente trasportato a Firenze per iniziativa della Reale Intendenza, ritorna nell'antica sede della chiesa della SS. Annunziata di Pontremoli.

27 febbraio
Dal fronte giunge a Pontremoli un gruppo di feriti che viene ospitato nel locale ospedale civile. Seguiranno altri gruppi.

11 marzo
Il poeta spezzino Ettore Cozzani tiene al Teatro della Rosa un'orazione sul tema "Perché l'Italia combatte".

7 aprile
A Zeri avviene il cambio della guardia fra il Podestà Guido Pedrinelli e l'avvocato Luigi Baldini nominato commissario prefettizio.

20 aprile
A Bagnone viene inaugurato un monumento, opera del professor Alessandro Lazzerini, a ricordo del senatore Ferdinando Quartieri.

aprile
Una comunicazione ministeriale annuncia che il "Campanone" della città di Pontremoli non verrà requisito e non verrà neppure richiesto alla cittadinanza l'equivalente in peso del bronzo. Ciò in seguito alla dichiarazione fatta dalla Sovrintendenza ai Monumenti con cui la storica campana viene considerata opera d'arte.

2 giugno
Al Teatro della Rosa il professor Francesco Da Milano tiene una commemorazione di Giuseppe Garibaldi nel 59° anniversario della sua morte.

giugno
Vengono completati i lavori di restauro dell'altare maggiore della Cattedrale pontremolese. Paliotto e tabernacolo sono stati rifatti ex-novo su disegno dell'architetto D. A. Verri.

giugno
Storie di emigrazione lunigianese. Un gruppo di operai fivizzanesi parte per la Germania. Il Preposto regala ad ognuno di loro a nome del Vescovo il libretto "Pensaci bene" per le pratiche di pietà.

agosto
In un cascinale di Moncigoli, nel Fivizzanese, si sviluppa un vasto incendio. I danni non sono ingenti grazie al pronto intervento della milizia contraerea di Fivizzano ed ai pompieri del capoluogo di provincia.

29 agosto
In una sala della Colonia Montana di Montelungo viene inaugurato il busto in ricordo del fondatore Dottor Pietro Ceppellini. L'opera in marmo statuario è dovuta allo scultore Pollina di Carrara.

settembre
La scuola di avviamento di Bagnone verrà trasformata dal tipo commerciale in quello industriale e passerà alle dirette dipendenze dello stato.

12 ottobre
A Bagnone viene solennemente inaugurata la sede del Dopolavoro.

novembre
Esce con il titolo "L'Alta Lunigiana" un foglio quindicinale, organo dei Fasci di Combattimento della XII zona.

30 novembre
A Pontremoli, nel Municipio, avviene la consegna da parte dell'Amministrazione Comunale della Croce di cavaliere della Corona d'Italia a G. Reisoli.

   
 
 
 
Le Terme di Equi
Il socialismo ferroviario
Il teatro della Rosa
La Terra
Il Corriere Apuano
Le bande musicali
Manfredo Giuliani
Boceda
Il ponte Zambeccari

Il polverificio di Pallerone
Flavio Torello Baracchini
La febbre spagnola
Camillo Cimati
Il terremoto del 1920

Il caso Facio
 
Il caso Facio, il finto processo e le verità nascoste
di Maurizio Bardi
1945, liberi dall'uccidere
di Enrico Peyretti
 
LUNIGIANA la SERA