Cronaca di un Secolo
in Lunigiana

 
   

   
   
             
 
   
 
  Cronaca di un secolo in Lunigiana
a cura di Maurizio Bardi
 
     
 
 

IL 1942 IN LUNIGIANA

3-4 gennaio
Presso il Teatro della Rosa di Pontremoli vengono proposti, su iniziativa dell'Accademia e sotto l'egida del Dopolavoro locale, due spettacoli lirici della "Traviata" di Giuseppe Verdi.

gennaio
Va in visita al Seminario di Pontremoli, per tenere una conferenza sulla stampa, Padre Zullig, condirettore della "Civiltà Cattolica".

gennaio
In occasione della conversione di San Paolo - protettore dell'istituto - le RR. Madri Angeliche di Fivizzano inaugurano solennemente il Convitto sorto per affiancare le Scuole Medie Femminili. Viene benedetta la statua di San Paolo. Oratore d'eccezione: Padre Pasquale Scocchera, appartenente all'Istituto Vittorino da Feltre dei Barnabiti di Genova.

febbraio
A seguito della circolare del Ministro che ordina la denuncia degli archivi privati per ottenere una sicura ed ordinata manutenzione dei medesimi ai fini della storia locale, Il Corriere Apuano pubblica una serie di archivi privati della provincia: Beniamino Zini (Mulazzo, Archivio Malaspina), Amos Zucchi Castellini (Pontremoli, Opere manoscritte), Pietro Ferrari (Pontremoli, Varie, codici, autografi e documenti vari), Giuliano Manfredi (Pontremoli, Archivio di famiglia), Lucrezia Ginnasi ved. Del Medico (Carrara, Archivio domestico Del Medico e raccolta di manoscritti e statuti), Lionello Ricci Armani (Carrara, Carte di Giovanni Bologna, Ministro del Granduca di Toscana).

febbraio
Per iniziativa del Gruppo Uomini di Azione Cattolica viene collocata nella Parrocchia di San Colombano di Pontremoli, davanti all'altare di Sant'Antonio, una lampada votiva in ferro battuto, opera di Antonio Lomacci. Essa resterà accesa continuamente fino alla fine della guerra. Verrà poi riaccesa per ringraziare Dio della protezione concessa.

febbraio
Per il bimillenario della nascita di Tito Livio, il professor Angelo Quiligotti tiene una dotta relazione presso l'Istituto Magistrale pontremolese "A. Malaspina".

aprile
La stampa informa che il Duce ha concesso al ricercatore pontremolese Luigi Poletti lire 50 mila in riconoscenza alla sua attività scientifica.

19 aprile
Presso la chiesa prepositurale di Fivizzano viene inaugurata la nuova "Via Crucis", opera grandiosa in legno della Ditta Stuflesser di Ortisei.

2 maggio
Il nuovo Podestà di Aulla, Galileo Barbasini, cede il terreno in Piazza Nuova per costruire la Casa del Fascio, che non verrà mai realizzata.

26-27 novembre
In seguito al decreto prefettizio del 27 novembre, che prevedeva la chiusura del mulino di Pisciaritta nel comune di Aulla, le donne di Quercia ne impediscono la chiusura con una grande manifestazione.

maggio
Il Corriere Apuano riporta in terza pagina un brano estrapolato da "Il Campanone 1942", freschissimo di stampa. Si tratta di uno scritto dell'ingegnere Paolo Angella che rievoca il suo incontro del febbraio 1927 con il celebre poeta Gabriele D'Annunzio. (v. foto con autografi del poeta).

maggio
La stampa annuncia che, su interessamento del Prefetto, il Duce ha disposto un contributo straordinario all'Ospedale di Pontremoli di lire 160.000 per sistemare gli impianti di lavanderia e disinfezione.

25 giugno
Luigi Rosa, Proposto di Bagnone, è nominato Vescovo della chiesa cattedrale di Bagnoregio.

22 - 23 agosto
A Bagnone si svolgono solenni festeggiamenti per la consacrazione di Luigi Rosa a Vescovo di Bagnoregio. Sono presenti Mons. Giovanni Sismondo Vescovo di Pontremoli, Monsignor Evasio Colli, Vescovo di Parma e Monsignor Giovanni Costantini Vescovo di La Spezia.

agosto
Vengono decorati con Croce al valore militare i sommergibilisti pontremolesi Botto Marino fu Leopoldo e Anguissola Mauro fu Stefano.

23 agosto
A Fivizzano viene celebrata la solenne benedizione della statua dei Santi Giacomo ed Antonio, proveniente da Ortisei.

26 settembre
A Fivizzano, di fronte alle autorità cittadine cortesemente invitate da Ermenegildo Brunelli, vengono inaugurati i locali del posto telefonico.

27 settembre
Viene benedetta , nella Cattedrale di Pontremoli, la statua della Beata Vergine del Rosario, pregevole opera eseguita su disegno originale dall'Istituto d'Arte Sacra del professor Giuseppe Stuflesser di Ortisei.

dicembre
Presso la Scuola Tipografica Artigianelli viene aperta una rilegatoria. La nuova attività è svolta da giovani apprendisti.


   
 
 
 
Le Terme di Equi
Il socialismo ferroviario
Il teatro della Rosa
La Terra
Il Corriere Apuano
Le bande musicali
Manfredo Giuliani
Boceda
Il ponte Zambeccari

Il polverificio di Pallerone
Flavio Torello Baracchini
La febbre spagnola
Camillo Cimati
Il terremoto del 1920

Il caso Facio
 
Il caso Facio, il finto processo e le verità nascoste
di Maurizio Bardi
1945, liberi dall'uccidere
di Enrico Peyretti
 
LUNIGIANA la SERA