Cronaca di un secolo in Lunigiana
1981

   
   
             
   
  Cronaca di un secolo in Lunigiana
a cura di Maurizio Bardi
 
     
 
 

IL 1981 IN LUNIGIANA

1 febbraio
Viene presentato ad Aulla il primo volume della collana "Itinerari educativi" curata dal Centro Aullese di Ricerche e Studi Lunigianesi. Titolo: "Lunigiana: l'ambiente e i suoi caratteri", scritto da Almo Farina.

21 febbraio
Presso il Centro di Studi Giuridici viene presentato il volume "Giovanni Sismondo Vescovo di Pontremoli" scritto da Pier Luigi Rossi, giornalista del Tirreno. Sono relatori Don Marco Mori e Giulivo Ricci.

febbraio
A Fivizzano nel chiostro del Convento delle Angeliche, ex-convento degli Agostiniani, vengono alla luce alcuni affreschi cinquecenteschi di notevole valore artistico.

14 febbraio
Il Centro Emodialitico di Pontremoli, già in attività dal 9 febbraio, viene intitolato a Vasco Bianchi.

26 aprile
Viene inaugurato in Piazza Italia a Pontremoli il monumento dedicato a Giovanni Sismondo, realizzato dallo scultore massese Riccardo Rossi.

9 maggio
L'associazione "Tutti insieme" organizza a Fivizzano una tavola rotonda sul tema "Handicappati: quale futuro sociale?". Tra i relatori da segnalare Cesare Musatti, illustre psichiatra di fama internazionale.

29 maggio
Il Giro d'Italia transita in Lunigiana. La maglia rosa in movimento viene immortalata da un fotografo sullo sfondo del Campanone di Pontremoli. È Visentini che in seguito, a causa di una foratura perderà il primo posto.

30 maggio
Viene inaugurata a Castiglione del Terziere la mostra "Fortificazioni e fabbriche civili, medicee in Lunigiana". Per l'occasione il "Gruppo di Musica antica Paride e Bernardo Dusi" di Brescia tiene un concerto di musiche militari e danze popolari rinascimentali e barocche.

31 maggio
Con una raccolta straordinaria di sangue a Coloretta di Zeri si costituisce definitivamente il Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Zeri.

14 giugno
Il genovese Alessandro Gogna con il libro "K2", scritto in collaborazione con Reinhold Messner, vince il Premio Bancarella Sport.

12 luglio
Per il secondo anno consecutivo la contrada della "Terra" si aggiudica la Disfida degli Arcieri di Fivizzano. Tra gli intrattenitori da segnalare i suonatori di strumenti antichi (madrigali, mandola e liuto) di Brescia.

19 luglio
Viene inaugurata l'emittente televisiva di Teleradio Punto Nord, che trasmette dagli studi di Piazza Italia. L'emittente è dovuta all'iniziativa del dirigente di Radio Punto Nord Claudio Di Francesco.

luglio
Con soddisfazione la stampa locale mette in risalto che il ciclista pontremolese Antonio Mazzon è diventato campione italiano allievi.

26 luglio
Alla terza partecipazione Sergio Zavoli si aggiudica il Premio Bancarella con il libro "Socialista di Dio". Un folto pubblico saluta il Presidente del Consiglio Giovanni Spadolini, affezionatissimo a Pontremoli.

5 settembre
Si apre a Pontremoli la mostra "Paesaggisti Pontremolesi del Settecento". Si tratta di una rassegna di tele ed incisioni originali con documentazione di archivio ed una selezione fotografica di opere a fresco (Natali, Contestabili, ...) nel secolo dei lumi a Pontremoli.

27 settembre
Viene scoperta e benedetta una statua bronzea di Padre Pio da Pietrelcina a lato della chiesa dei Cappuccini di Pontremoli. La statua è stata donata dai reduci civili dei campi di concentramento del Kenia e del Sud Rhodesia di tutta Italia.

13 settembre
A Mulazzo viene inaugurato il monumento ai martiri della libertà, opera di Ermenegildo Ricci. Oratore ufficiale è il senatore Arrigo Boldrini.

11 ottobre
Tiziano Mannoni dell'Iscum di Genova illustra alla popolazione filattierese i risultati della prima campagna di scavi archeologici condotti sul territorio.

1 novembre
Il XXIV Premio Bancarellino parla russo. Se lo aggiudica infatti Gavril Troiepolski con il libro "Bim Bianco dall'orecchio nero".

12 dicembre
Nella prima riunione della giunta provvisoria della Comunità Montana della Lunigiana eletta dopo la seduta-fiume del 5 dicembre, gli assessori Monali (Psi), Rosi e Cecchini (Pci), Pedrotti (Psdi), Bezzi (Pri) e Maffei (Pli) con il Presidente Armando Bianchi stabiliscono le basi organizzativel del futuro dell'organismo.

 
 
 
 
     
 
 
 
Le Terme di Equi
Il socialismo ferroviario
Il teatro della Rosa
La Terra
Il Corriere Apuano
Le bande musicali
Manfredo Giuliani
Boceda
Il ponte Zambeccari

Il polverificio di Pallerone
Flavio Torello Baracchini
La febbre spagnola
Camillo Cimati
Il terremoto del 1920

Il caso Facio
 
Il caso Facio, il finto processo e le verità nascoste
di Maurizio Bardi

1945, liberi dall'uccidere
di Enrico Peyretti
 
LUNIGIANA la SERA