Cronaca di un secolo in Lunigiana
1985

   
   
             
   
  Cronaca di un secolo in Lunigiana
a cura di Maurizio Bardi
 
     
 
 

IL 1985 IN LUNIGIANA

7 gennaio
Alla Panda di Villafranca esplode un serbatoio, destinato al preriscaldamento dell'olio pesante che serve al funzionamento dei forni. Alcuni operai addetti al serbatoio restano fortunatamente illesi.

12 - 14 gennaio
Temperature glaciali in Lunigiana, che si copre di bianco. Il termometro tocca punte notturne di -17 e diurne di -12. La neve ricopre tutta la vallata: a Pontremoli raggiunge i 70 centimetri, a Fivizzano più di un metro.

23 gennaio
Il terremoto che colpisce le falde appenniniche della Garfagnana orientale viene avvertito, seppur in maniera lieve anche a Fivizzano. Nulla accade ma le autorità locali predispongono subito un piano di emergenza. Nella vallata è ancora vivo il ricordo del terremoto del 1920.

9 maggio
Giunge a Pontremoli Il Ministro degli Interni Oscar Luigi Scalfaro.

31 maggio
Il Ministro di Grazia e Giustizia Mino Martinazzoli inaugura a Pontremoli il carcere ristrutturato, i cui lavori di restauro erano iniziati nel 1979.

2 giugno
Si aggiudica la terza edizione del Bancarelvino l'azienda produttrice "Ca' del Bosco" di Erbusco in provincia di Brescia. Premiato il libro di Antonietta Dosi e Francois Schnell "A tavola con i romani antichi".

giugno - luglio
Enzo David Belli viene riconfermato sindaco di Licciana Nardi. Mauro Ferrari è il nuovo sindaco di Zeri. Viene riconfermato a Tresana Silvio Guerri. Andrea Negrari torna ad essere Sindaco di Bagnone. Per la quarta legislatura viene confermato a Mulazzo Gian Lorenzo Rosi. Confermato anche a Filattiera Paolo Zammori alla guida di una giunta di sinistra. Giampiero Berti riconfermato a Casola. A Comano eletto Giorgio Galeazzi per un monocolore democristiano. Pietro Cirelli è per la quinta volta Sindaco di Villafranca (si spegne il 9 luglio), gli succede Ivo Pellegri. Aulla riconferma Elviro Furia scegliendo però un' alleanza di centro-sinistra.

16 giugno
"La pace nel mondo gelatina" di Roseda Rumiati (ed. Bobolenta) vince il XXVIII Premio Bancarellino.

16 giugno
La popolare trasmissione di "Domenica in" si apre con il Gruppo Storico di Fivizzano. Gli squilli delle chiarine, il rullare dei tamburi e lo sventolio delle bandiere portano la Lunigiana sul piccolo schermo.

22 - 23 giugno
Circa due mila "penne nere" si ritrovano a Pontremoli. Per l'occasione viene inaugurata la nuova via "Brigate Alpine".

21 luglio
Con 207 consensi su 264 disponibili si aggiudica il Bancarella Giulio Andreotti, autore del libro "Visti da vicino".

11 agosto
Presso il castello del Piagnaro viene concessa la cittadinanza onoraria di Pontremoli al professor Augusto Cesare Ambrosi, direttore del Museo delle Statue Stele.

4 agosto
Al secondo Trofeo Claudio Cavazzini si impone nella gara ciclistica femminile la campionessa trentina Maria Canins.

agosto
Nella piazza del pozzo di Filetto si esibisce Giuseppe Di Stefano insieme a giovani cantanti lirici. Il terzo "Puccini d'Oro" viene consegnato a Josè Carreras.

agosto
A Podenzana viene eletto nuovo sindaco Antonio Baldassini.

8 settembre
"3 x 8000 - Il mio grande anno himalaiano" di Reinhold Messner si aggiudica il Premio Bancarella Sport con 40 voti su 110 espressi.

5 ottobre
La Centrale Idroelettrica di Teglia entra a far parte della società Sondel. Termina, dopo 50 anni, l'epoca dei Falck ed inizia un nuovo periodo. Le turbine della Centrale si erano messe in moto il 13 marzo del 1935. Da allora sono stati prodotti più di 3 miliardi di chilowatt. Il complesso idroelettrico nacque negli anni 'trenta: dal 1931 al 1933 quasi duemila persone avevano lavorato per la costruzione dell'invaso di Rocchetta.

ottobre
La Democrazia Cristiana torna ad amministrare il Comune di Fivizzano con il sindaco Giancarlo Fanfani. A Pontremoli viene eletto sindaco Giampiero Bertoni, che succede a Marino Bertocchi.

7 dicembre
Gli studenti lunigianesi delle superiori scendono in piazza per protestare sull'aumento delle tasse scolastiche previsto dalla Finanziaria.

 
 
 
 
     
 
 
 
Le Terme di Equi
Il socialismo ferroviario
Il teatro della Rosa
La Terra
Il Corriere Apuano
Le bande musicali
Manfredo Giuliani
Boceda
Il ponte Zambeccari

Il polverificio di Pallerone
Flavio Torello Baracchini
La febbre spagnola
Camillo Cimati
Il terremoto del 1920

Il caso Facio
 
Il caso Facio, il finto processo e le verità nascoste
di Maurizio Bardi

1945, liberi dall'uccidere
di Enrico Peyretti
 
LUNIGIANA la SERA